Perdita acqua lavatrice S. Giorgio 20 anni

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mavi

Perdita acqua lavatrice S. Giorgio 20 anni

Messaggio da mavi »

Complimenti al forum ed ai suoi moderatori.
La lavatrice perdeva abbondantemente acqua da sotto, in corrispondenza del filtro. Ho pensato potesse esserci un'ostruzione, per cui ho smontato il tubo a pipa in gomma che parte dal cestello e arriva al blocco del filtro (c'era un pò di porcheria), quindi il tubo in gomma che collega il filtro alla pompa : qui ho trovato una bandella di plastica che ostruiva decisamente il tubo. Rimontato tutto, non ho più visto la perdita abbondante sotto il filtro, ma arrivati al programma "speciale delicati" noto una piccola perdita di acqua, più o meno al centro della lavatrice. Dovevo usare del silicone prima di stringere le fascette ? I tubi che ho rimontato, però, non sono bagnati, penso che il problema non sia questo. Cosa può causare questa piccola ma fastidiosa perdita?
Grazie in anticipo :)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

No non ci vuole silicone
per la perdita se segui l'acqua arrivi
alla sorgente .........
mavi

Messaggio da mavi »

Grazie cosimocs,
ho smontato il pannello posteriore ed il top. La perdita arriva da sotto il cassetto del detersivo, quando la lavatrice carica acqua. Potrebbe essere qualche incrostazione di detersivo ? Ho smontato il soffietto in gomma che porta acqua al cestello, ma non sembra essere bucato. Cosa posso fare ?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a pulire i fori da cui esce l'acqua, a volte depositi di detersivo e di calcare deviano parte del getto dirigendolo fuori dal cassetto.
mavi

Messaggio da mavi »

Ho smontato il cassetto e l'ho lasciato a bagno per qualche ora in una soluzione di acqua ed anticalcare. Qualche incrostazione è venuta via da sola, qualcun altra l'ho rimossa con un sottile cacciavite.
Dopo avere rimontato tutto la perdita è sparita. :)
Grazie al vostro aiuto ho risolto il problema, risparmiando denaro e, cosa non meno importante, incassando la giusta soddisfazione per la riuscita del lavoro fatto.
Vi ringrazio sinceramente per il tempo e l'attenzione che dedicate alla moderazione ed al sostegno di questo forum, rendendo chi vi partecipa consapevole e felice :D
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti per la riparazione andata in porto... non è da tutti avere una lavatrice che ha 20 anni ancora ben funzionante ;)
Ciao
Rispondi