Acqua calda assente in cucina

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
AlessandroRm1982

Acqua calda assente in cucina

Messaggio da AlessandroRm1982 »

Ciao a tutti,
da un paio di giorni ho un problema con l'acqua calda in cucina, ovvero non esce. La vera anomalia è questa, nella doccia esce, mentre bidet e lavandino in bagno non è caldissima. A casa ho uno scaldabagno a gas (no caldaia, si tratta di un Beretta calor 2006), i riscaldamenti sono condominiali.
Quando apro l'acqua in cucina (ho un rubinetto miscelatore) e passo dalla fredda alla calda, noto una profonda differenza di gettito tra le due: l'acqua che dovrebbe essere calda esce proprio un filino. E la caldaia non parte. Questo non avviene, per esempio, quando accendo l'acqua in bagno.
Per il momento ho ovviato a questo problema in modo piuttosto rudimentale: se mi serve l'acqua in cucina, apro quella della doccia, parte lo scaldabagno e apro l'acqua in cucina.
Ovvio non posso andare avanti così a lungo. : PirateCap :
Ho provato a smontare il rubinetto e a cambiare la cartuccia, ma non è cambiato nulla, se non un piccolo incremento dell'erogazione. Il filtro l'ho proprio tolto, pensando potesse essere quella la causa, ma nulla.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? E' necessario l'intervento dell'idraulico?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Acqua calda assente in cucina

Messaggio da dalmos »

Se sotto al lavello in cucina c'è il rubinetto filtro dove stanno attaccate le cannette o i flessibili del mix , bisogna aprire e pulire questo filtro dai depositi di calcare .
se non c'è il rubinetto filtro , ma il flessibile o cannetta è direttamente collegata al gomito nel muro , si deve smontare il raccordo a muro e vedere se ci sono depositi tra gomito e ingresso nel flessibile .
Aggiungo che una volta smontato qualsiasi raccordo vicino al muro , prima di rimontarlo , fai una prova aprendo l'acqua generale e mettendo un secchio all'uscita del raccordo aperto , per verificare se fino a quel punto c'è pressione . Cosi facendo si arriva più facilmente a capire dove si trova l'ostruzione .
Spesso il calcare si ferma nelle cannette o nei flessibili e bisogna infilarci un ferro all'interno per sturarlo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
AlessandroRm1982

Re: Acqua calda assente in cucina

Messaggio da AlessandroRm1982 »

ciao Dalmos,
ti ringrazio per il supporto, francamente non pensavo che qualcuno mi avrebbe risposto in tempo reale : Chessygrin :
grazie mille per la dritta! il problema era proprio nel rubinetto filtro, c'era un bel po' di calcare!!!!
Pulito quello ha iniziato a funzionare! in cucina ho risolto, in bagno no: ho solo una chiave per poter svitare il rubinetto a filtro e con il cacciavite ho provato a fare pressione ma non son riuscito a svitarla! Domani passerò in ferramenta a comprare una chiave !!!

grazie mille!!!
Rispondi