Cercare (e trovare) la fase senza cercafase

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

mariobrossh
Moderator Maximo

Cercare (e trovare) la fase senza cercafase

Messaggio da mariobrossh »

Buongiorno :)
Secondo voi ci si può fidare di quanto riportato sul contatore Enel sui morsetti Fase / Neutro ?
non avendo un cercafase ma un tester è corretto ricercare la fase collegando lo strumento tra la messa a Terra
ed uno dei due poli fino a quando non segna ?
in questo modo non verifico anche l'efficienza della messa a terra ?
Tenkiù : Smile :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Re: Cercare (e trovare) la fase senza cercafase

Messaggio da plcet »

io per cercare la fase, ti consiglierei di farti una piccolissima prolunga con un interruttore ed un porta lampada, usando una lampadina di quelle a risparmio (non led) ho notato a casa mia che se la fase va diretta alla lampadina, al buio, emana un piccolissimo fascio di luce.... quindi teoricamente se tronchi la fase, non avrai il fascio di luce, se invece tronchi il neutro, dovresti averlo :D
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

dal gruppo di misura, il neutro è sicuramente neutro, fa capo al centro stella
del trasformatore in cabinaMT-BT
la fase può essere una delle tre, secondo come è stato cablato il quadro contatori
neutro - terra misuri 0 V fase - terra 230V
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Fermo restando che la ricerca della fase fatta con il tester utilizzando il collegamento di terra è valida, io però un cercafase lo comprerei, costa veramente due soldi e ogni volta che si sta per fare una operazione sui fili elettrici usarlo per vedere che effettivamente non ci sia tensione sui fili è moooolto comodo ;)
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

rokko ha scritto:dal gruppo di misura, il neutro è sicuramente neutro, fa capo al centro stella
del trasformatore in cabinaMT-BT
la fase può essere una delle tre, secondo come è stato cablato il quadro contatori
neutro - terra misuri 0 V fase - terra 230V
Poi però lo fai a Roma e trovi neutro-terra 125V fase-terra 125V. Qui il gestore ha la 230V trifase in cabina quindi non porta il neutro alle
abitazioni ma due fasi. ;)
Capitan Farloc
Site Admin

roby ha scritto:Poi però lo fai a Roma e trovi neutro-terra 125V fase-terra 125V. Qui il gestore ha la 230V trifase in cabina quindi non porta il neutro alle
Ancora esistono utenze di questo tipo?
Dove abitavo da ragazzo c'era una situazione di questo genere, ma c'erano anche le prese a 125V oltre a quelle da 220V.
Poi anni fa hanno cambiato i contatori (erano due naturalmente) ed hanno messo un utenza tradizionale con contatore unico e neutro + fase
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto:
roby ha scritto:Poi però lo fai a Roma e trovi neutro-terra 125V fase-terra 125V. Qui il gestore ha la 230V trifase in cabina quindi non porta il neutro alle
Ancora esistono utenze di questo tipo?
Dove abitavo da ragazzo c'era una situazione di questo genere, ma c'erano anche le prese a 125V oltre a quelle da 220V.
Poi anni fa hanno cambiato i contatori (erano due naturalmente) ed hanno messo un utenza tradizionale con contatore unico e neutro + fase
Io ne ho una di queste (ricontrollata pochi giorni fa per curiosità). Pensa che non lo sapevo e quando feci l'impianto elettrico mi ero convinto che avessi sbagliato qualche collegamento. Sei sicuro che la tua abbia fase+neutro? Vedi se il cercafase si accende anche sul neutro.
Capitan Farloc
Site Admin

No, non ne sono sicuro, dopo che hanno cambiato l'utenza non ricordo di aver ricontrollato.
Ora non posso più farlo, non abito più lì ;)
Luciano
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Capitan Farloc ha scritto:Fermo restando che la ricerca della fase fatta con il tester utilizzando il collegamento di terra è valida,
A mio parere si dovrebbe usare solo il tester, l'uso del cercafase nella ricerca della fase può essere fuorviante specialmente per chi è digiuno della minima conoscenza di come funzioni un circuito elettrico. Nel senso che può accendersi anche quando non è la fase vera e propria ma anche su ritorno per esempio tramite il filamento di una lampada o a valle di un interruttore invece che a monte.
È anche vero che questo è il sito del fai da te, ma ormai anche un tester digitale costa pochi euro.
Ciao a tutti.....Carlo
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Grazie a tutti, trovata col tester tra fase e terra corrispondente con quanto indicato sul contatore,
avendo fatto tutta la linea luci con fase sugli interruttori (Nero) e neutro ai lampadari (Azzurro)
volevo essere sicuro che non ci arrivasse la fase direttamente :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Non è certo un metodo tecnicamente ammesso, ma maccaronicamente se tra fase e terra riscontri una tensione prossima o uguale ai volt rilevati tra fase e neutro, la terra ha buone possibilità di essere decente.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Capitan Farloc
Site Admin

Scintilla ha scritto:... l'uso del cercafase nella ricerca della fase può essere fuorviante specialmente per chi è digiuno della minima conoscenza di come funzioni un circuito elettrico. Nel senso che può accendersi anche quando non è la fase vera e propria ma anche su ritorno per esempio tramite il filamento di una lampada o a valle di un interruttore invece che a monte...
Scusami, ma utilizzando un tester (soprattutto se digitale) non hai lo stesso identico problema?
Sul ritorno di una lampadina anche con il tester rileveresti una tensione, e vista l'alta impedenza del tester e la conseguente bassa corrente che passa nel circuito, anche la caduta di tensione sarebbe minima e quindi difficile da rilevare... sbaglio?
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

Ciao,

io, pur avendo sia più di un cercafase classico che un Fluke senza contatto, mi sono costruito, con due spie neon, questa "spina cercafase":
cercafase
cercafase
Cercafase_01s.jpg (44.04 KiB) Visto 15436 volte
Cercafase in azione
Cercafase in azione
Cercafase_04s.jpg (50.37 KiB) Visto 15436 volte
Ovviamente in un impianto fase-fase (in alcune zone di Verona esiste ancora) si accenderebbero entrambe le spie.

Lo trovo molto utile, in quanto con le prese di sicurezza non si può inserire agevolmente nulla in un solo alveolo, e con questa spina non serve aprire le scatole.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Capitan Farloc
Site Admin

Geniale! : Ok :
Luciano
scossa

Messaggio da scossa »

Capitan Farloc ha scritto:Geniale!
Grazie, come si dice "poca spesa, tanta resa" : Smile :
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi