Pulsantiera apricancello che non funziona

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Pulsantiera apricancello che non funziona

Messaggio da Micione »

Salve,
dove abito abbiamo un cancello condominiale comandato, oltre che dal telecomando, da 4 pulsantiere a muro. 3 sono in casa mia, una ad ogni piano, e la quarta in altra proprietà.
Immagine
Il pulsante con freccia verso l'alto apre e sblocca lo stop di un pedonale, il secondo pulsante apre e sblocca lo stop di tutto il cancello, il rosso è lo stop.
Da qualche giorno le mie pulsantiere sembrano alternarsi, ossia a volte funziona quella a un piano, altre volte la seconda, altre ancora la terza, mentre la quarta dell'altra proprietà continua a funzionare regolarmente. L'apertura del cancello con telecomando è regolare e segnalata normalmente contemporaneamente da tutte le pulsantiere.
Posso tentare una riparazione fai da te? A dire il vero però non so da dove iniziare. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
roby
Contatta:

Re: Pulsantiera apricancello che non funziona

Messaggio da roby »

L'unica cosa che mi viene in mente è che i vari pulsanti non funzionino più bene (considera che quella serie è fuori produzione da molti anni).
Potresti smontarli e collegare i fili tra loro. Per il pulsante rosso è facile poichè sono solo due, mentre per quello con le frecce è meglio se smonti e ci fai vedere i collegamenti.
Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

roby ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente è che i vari pulsanti non funzionino più bene (considera che quella serie è fuori produzione da molti anni).
Potresti smontarli e collegare i fili tra loro.
Ciao
Scusa ma non ho capito... Il fatto di collegare i fili tra loro è per fare una prova?
Il problema è che non vorrei "manomettere" il funzionamento del cancello perchè, come dicevo, è condominiale e se poi c'è qualcosa che non funziona (anche indipendentemente dal mio apricancello) se la prendono con me.
Forse è meglio se lascio fare a un tecnico oppure c'è modo di testare senza compromettere nulla?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se non te la senti lascia stare, comunque quello che ti dicevo di fare è molto semplice; se ci vuoi provare manda una foto con la scatola aperta in modo che possiamo vedere i collegamenti dei vari pulsanti.
Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

roby ha scritto: se ci vuoi provare manda una foto con la scatola aperta in modo che possiamo vedere i collegamenti dei vari pulsanti.
Ciao
Ok, grazie. Appena mi è possibile apro la scatola.
Il dubbio che mi viene è che, in passato, mi avevano detto che l'impianto era "tarato" per un determinato numero di pulsantiere e che se qualcuno ne avesse aggiunto una ci sarebbe stato qualcosa da rivedere. Non vorrei che i vicini avessero aggiunto senza dire nulla... Può essere?
Rispondi