Mistero acqua calda doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Mistero acqua calda doccia

Messaggio da dalmos »

Si scintilla hai ragione , sarebbe il caso di vedere se il bruciatore modula o si spegne o cosa fa ,
Io in un messaggio antecedente ho letto modula e quindi di istinto gli ho dato credito , e da qui ho tratto delle conclusioni , ma giustamente sarebbe il caso di far guardare ed esserne certi .

ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che il rubinetto miscelatore della doccia ha 40 anni e non ha filtri di protezione, non è che per caso la luce dell'acqua calda
ha delle ostruzioni che ne diminuiscono la portata? :roll:
Se fosse così, un lavaggio inverso dovrebbe risolvere il problema.
Comunque, se ci mette un secchio graduato sotto e il miscelatore tutto a calda, si dovrebbe vedere subito se
la portata della calda è ridotta rispetto agli altri rubinetti. Ha detto che la pressione c'è... però non è chiaro se
si riferisce alla sola calda... :o
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
pio.net@libero.it

Messaggio da pio.net@libero.it »

Allora,buonasera prima di tutto,cambiato il sensore ntc sanitari.
Raggiungo 63 gradi con la caldaia al massimo,alla doccia sempre 34 gradi.
La portata d'acqua della doccia è ottimale,aprendo un filo,oppure metà,oppure tutto il rubinetto,sempre 34 gradi.
Nel frattempo è comparso a casa il 3° idraulico amico,mezzora di tentativi e ipotesi,mezza botte d'acqua andata via e........non ne sa nulla.
Consiglia di aprire il muro e seguire il tubo della doccia.
Mha! :-)
pio.net@libero.it

Ho letto solo ora le altre risposte.
Dunque la caldaia quando arriva alla massima temperatura non si spegne,ma modula.
La portata di acqua della calda è distinta dalla fredda ed entrambe hanno pressioni ottimali.grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

allora .
il sensore comunque era andato ed è stato meglio sostituirlo.
ma risolvere il problema si fa sempre più intricante .
il fatto che tu riporti , con qualunque quantità di acqua che esce dalla doccia, in caldaia ho sempre 34 gradi è
molto strano , quasi impossibile .
nel senso che con il mix a minimo , potrebbe anche arrivare acqua tiepida , per qualche motivo qualunque ,
ma in caldaia comunque dovresti avere il massimo della temperatura , come da impostazione termostato .
ipotizzando magari che l'acqua calda della doccia si misceli con acqua fredda attraverso un'anomalia nascosta dell'impianto .
d'altra parte se esce negli altri punti a 63 gradi dovrebbe uscire anche dalla doccia !
ma la cosa più strana , apro un rubinetto e la caldaia modula a 63 gradi ,
apro la doccia e modula a 34 gradi :o :o .
c'è qualcosa che non torna !
potrebbe pure non farcela a portare l'acqua a 63 gradi con la doccia , ma la caldaia non dovrebbe modulare . rimanendo la fiamma al massimo.

potresti gentilmente smontare il soffione e fare una prova senza soffione e vedere la temperatura in caldaia , con miscelatore tutto aperto sulla calda e poi dimezzando la portata ?

oltre la caldaia hai qualche scaldino elettrico di emergenza ?

potresti postare una foto del mix e del soffione?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sembrerebbe come se il miscelatore anche girandolo tutto verso l'acqua calda continui a miscelare anche acqua fredda...
Io (oltre a tutte le altre prove che vanno fatte) proverei anche a chiudere il rubinetto sotto la caldaia in modo da interrompere il flusso dell'acqua calda ed aprire il miscelatore tutto girato verso l'acqua calda.
Se esce acqua fredda... abbiamo trovato il problema.... ;)
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Caro Luciano , se anche fosse , la caldaia dovrebbe sempre arrivare alla temperatura impostata e modulare fino al consentito e magari spegnersi .
Se modula vuol dire che è arrivata alla temperatura impostata .
Il problema è , ma come fa a modulare a 65 gradi con il lavabo e a34 con la doccia ,
Senza toccare la regolazione in caldaia,
Io ho qualche dubbio che moduli .

Oscar Wilde
pio.net@libero.it

Fatta anche la prova chiudendo acqua alla caldai,dalla doccia non esce nulla,scusatemi l'ignoranza ma non so bene cosa significhi modulare,io osservo che la caldaia raggiunta la massima temperatura nel lavabo non si spegne ma mantiene l'accensione con un range di due tre gradi,cioè scende la temperatura e poi riva' al massimo e poi si riabbassa credo la fiamma, e lo stesso fa con la sola doccia aperta ma non si schioda dada 34°. Domani farò foto e video,è diventato un labirinto inestricabile
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

che tipo di miscelatore hai nella doccia ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Per cortesia ,puoi fare questa prova ?
Sempre con il termostato caldaia del sanitario tutto a manetta
Tieni aperta la doccia ,
Poi una volta che la temperatura si è stAbilizzata ,
Come dici tu a 34 gradi , senza chiudere l'acqua in doccia
Apri il rubinetto caldo del lavabo , ma non troppo ,metà del suo flusso intero.
Poi aspetta 2 minuti e vedi di nuovo la temperatura in caldaia .

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

dalmos ha scritto:Caro Luciano , se anche fosse , la caldaia dovrebbe sempre arrivare alla temperatura impostata e modulare fino al consentito e magari spegnersi ...
Ops... :oops:
Non avevo letto che la temperatura di 34 gradi la leggeva direttamente dal display della caldaia...
pio.net@libero.it ha scritto:scusatemi l'ignoranza ma non so bene cosa significhi modulare
"Modulare la fiamma" significa che la caldaia regola l'intensità della fiamma una volta che l'acqua nel circuito dello scambiatore di calore ha raggiunto la temperatura prefissata abbassandola fino al livello che consente all'acqua del circuito di rimanere a quella temperatura.
E' giusto Stefano?
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : Perfetto, Luciano! :-) : Thumbup :

Oscar Wilde
pio.net@libero.it

buon pomeriggio,ho fatto un'altra prova ulteriore. ho cambiato settaggio della caldaia da invernale(escludendo i termosifoni) a estivo(solo acqua sanitaria)......con la caldaia al massimo raggiunge i 36 gradi,quindi due in piu' di prima,poi ho aperto al massimo la doccia e ho aperto per meta' il lavabo ed e' arrivata a 37 dopo 5 minuti di dispendio di acqua,richiudo il lavabo 36 gradi,richiudo la doccia apro il lavabo al massimo 63 gradi,regolo la temperatura alla caldaia a 40 gradi,apro il lavabo 40 gradi ,apro la doccia 36!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

gli sta antipatica la doccia : Lol :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pio.net@libero.it

sapessi quanto sta antipatica a me.... : WohoW :
Rispondi