Mistero acqua calda doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Mistero acqua calda doccia

Messaggio da dalmos »

Solo una curiosità ,
Ma come ha fatto a vedere che la caldaia modulava ?
Io da quello che hai detto sono ancora piu convinto che questo non avviene , in special modo quando apri la doccia ,
e che magari hai i filtri sporchi delle rubinetterie e quindi arrivando meno acqua
La temperatura in caldaia sale come se chiudessi la chiave di arresto , quello che hai appena fatto .
spegni il press control e vedi che succede con la chiave tutta aperta .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
pio.net@libero.it

Messaggio da pio.net@libero.it »

io rispondo bho!!! Avro scritto mille volte che la caldaia modula,cioe' arriva alla temperatura impostata,si mette al minimo e poi si rialza di fiamma,range 39-42.........che risolverei spegnendo il press control???.......tutto cio' avviene in un solo punto dei cinque dai quali esce acqua calda?
pio.net@libero.it

dalmos ha scritto:Solo una curiosità ,
Ma come ha fatto a vedere che la caldaia modulava ?
Io da quello che hai detto sono ancora piu convinto che questo non avviene , in special modo quando apri la doccia ,
e che magari hai i filtri sporchi delle rubinetterie e quindi arrivando meno acqua
La temperatura in caldaia sale come se chiudessi la chiave di arresto , quello che hai appena fatto .
spegni il press control e vedi che succede con la chiave tutta aperta .
filtri completamente assenti in tutta la casa,l'hai vista la foto a canna libera?
pio.net@libero.it

pio.net@libero.it ha scritto:spegni il press control e vedi che succede con la chiave tutta aperta .
se spengo il press control credo che non mi arrivera' acqua,per spegnere press control intendi staccare l'alimentazione all'autoclave,in quanto e' tutto un pezzo.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si spegni l'autoclave , e vedi se parte la caldaia
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

pio.net@libero.it ha scritto:io rispondo bho!!! Avro scritto mille volte che la caldaia modula,cioe' arriva alla temperatura impostata,si mette al minimo e poi si rialza di fiamma,range 39-42.........che risolverei spegnendo il press control???.......tutto cio' avviene in un solo punto dei cinque dai quali esce acqua calda?
Si ma hai visto fisicamente che la caldaia abbassa la fiamma ?
O vedi che la temperatura scende , e tu l'hai associata alla fiamma che si abbassa ?

A riguardo della pressione ,
La temperatura dell'acqua calda oltre a variare con un aumento e una diminuzione del gas , varia pure in base a quanti litri di acqua passano al minuto nello scambiatore .
Se tu chiudendo la chiave di arresto che sta in entrata alla caldaia hai portato la caldaia a produrre acqua più calda , può significare che la caldaia non ce la fa a riscaldare la quantità di acqua che passa normalmente nello scambiatore , mentre chiudendo parzialmente la chiave , si ,
Perché l'acqua passa più lentamente ,
Ora chiudendo il press control o autoclave , comunque fai passare meno acqua ,
E se esce piu calda , potrebbe avvalorare il fatto che la caldaia non modula ,
Ma non riesce a portare l, acqua a temperatura ,
Magari avendo il bruciatore a tutto gas ,
Quindi va portato il bruciatore a vista e va guardato con gli occhi se la fiamma scende o no ..
E da questo capire se c'è calcare nello scambiatore .

Oscar Wilde
pio.net@libero.it

Innanzi tutto non vedo come poter portare acqua alla caldaia spegnendo l'autoclave,a maggior ragione ho l'autoclave è posta 5 metri più in basso della caldaia,riguardo la modulazione della caldaia credo di poter affermare che una volta arrivata a temperatura modula abbassando la fiamma per poi rialzarsi per tornare alla temperatura impostata,ripeto per l'ennesima volta il range è 39°-42°,la portata dell'acqua è fissa e costante per tutto il tempo che vuoi,poi ripeto ancora tutto questo accade in un punto solo acqua calda mentre negli altri è tutto regolare? Calcare? Ho addolcitore.
apos35

Messaggio da apos35 »

Ciao pio,ciao a tutti
vorrei capire se non ti secca il punto del T. e valvole
Il tubo di gomma porta l acqua ai rubinetti esterni?o è l arrivo acqua dall autoclave?
Potresti fare una foto piu allargata e farci(o farmi) capire dove vanno le diramazioni?
pio.net@libero.it

Il tubo di polietilene viene dal T,al T arriva l'autoclave e l'altra uscita se ne va non so dove ma in qualche modo ritorna sotto la caldaia,farò foto più allargate ma vi assicuro è un intreccio ;) ....intanto ho fatto una super doccia caldissima! :-)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

visto che trovo difficoltà a farti seguire i miei ragionamenti , permettimi un'altra cosa poi fai quello che vuoi ,
vedi che la tua caldaia sulla destra ha un rubinetto con pomo nero sul tubo di entrata acqua in caldaia ,
apri del tutto quella chiave che hai socchiuso e quella prova falla chiudendo questa chiave posta direttamente sotto la caldaia . vedi se ti da lo stesso risultato.

Oscar Wilde
pio.net@libero.it

Ok,domani proverò......l'acqua a quasi 2 bar va bene o devo togliere pressione? Grazie intanto :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

pio.net@libero.it ha scritto:Ok,domani proverò......l'acqua a quasi 2 bar va bene o devo togliere pressione? Grazie intanto :)
prova nei due modi .

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

pio.net@libero.it ha scritto:Ok,domani proverò......l'acqua a quasi 2 bar va bene o devo togliere pressione? Grazie intanto :)
Cosa c'entra la pressione di quasi 2bar del riscaldamento, con l'acqua calda ai sanitari? :o :shock:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

pio.net@libero.it ha scritto:....intanto ho fatto una super doccia caldissima! :-)
E questo mi sembra la cosa davvero più importante : Thumbup :
Luciano
pio.net@libero.it

Appena docciato,perfetta e caldissima........un giorno scoprirò che cosa è successo,intanto sto bene cosi.
Rispondi