Tubo scarico cucina....non scarica !

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
miciotta62

Tubo scarico cucina....non scarica !

Messaggio da miciotta62 »

allora ogni 2-3 giorni non scarica piu in cucina e sifone perfetto e pulito , mi dicono sia tipo alghe o roba simile che si formano a causa dei detersivi...nei tubi di scarico nel muro.

un mio conoscente mi vuol fare buttare 2 bottiglie di soda caustica con acqua bollente..dice che brucia tutte le
forme vieventi e anche se cose che intappano lo scarico.... i tubi sono in plastica !

ma secondo me non si risolve , meglio estirpazione meccanica...che dite voi ?

Allora aiuto per quale prendere tra queste:

https://www.amazon.it/Sturalavandini-MO ... alavandini

https://www.amazon.it/Sturalavandini-mo ... alavandini

https://www.amazon.it/OEM-SYSTEMS-Stura ... alavandini

https://www.amazon.it/Fermart-STURALAVA ... alavandini

quale tra queste secondo voi ?

anche se la prima che avevo visto con quel grande cavatappi forse sarebbe unica che estirpa ste cose nei tubi o sbaglio, questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00NS4 ... L2PNWYJU7H

solo che essendo di 2,5 mm la punta non vorrei che nei gomiti del tubo come scrivono si blocchi dentro al tubo ?

poi che lunghezza prendere dicono che alcune sono pericoloso perche si srotolano da sole e posso fare male.

Quale migliore secondo voi ?

aiutoooo, grazie :o
roby
Contatta:

Re: Tubo scarico cucina....non scarica !

Messaggio da roby »

Non so consigliarti sulle molle però se vuoi provare un composto chimico meno pericoloso da maneggiare puoi mischiare tre etti di sale fino + 3 etti di bicarbonato e metterli così nel lavandino; poi porti ad ebollizione una bella pentola di acqua e la versi nel lavandino piano piano: a me ha funzionato.
Versare acqua calda con la soda caustica è inutile visto che la reazione acqua+soda caustica produce già di per sè una notevole quantità di calore.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

tre etti di sale fino + 3 etti di bicarbonato e metterli così nel lavandino; poi porti ad ebollizione una bella pentola di acqua e la versi nel lavandino piano piano
: Thumbup :
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

livio@ ha scritto:
tre etti di sale fino + 3 etti di bicarbonato e metterli così nel lavandino; poi porti ad ebollizione una bella pentola di acqua e la versi nel lavandino piano piano
: Thumbup :
Mia moglie mette tre/quattro cucchiai di bicarbonato ed altrettanti di sale fino (sei etti di roba a secco, come fai a fargli passare il sifone? :o ) e poi, prima di mettere l'acqua bollente ci versa mezzo litro di aceto e lascia decantare una decina di minuti...
Prima di smontare ed andare con la molla io ci proverei.
Per le molle, quella con il cavatappi da 7 metri secondo me è troppo rigida, rischi che nelle curve o non ci passa oppure si incastra.
2,5 m potrebbe essere troppo corta e non arrivare al "problema"
Personalmente prenderei quella da 5 metri.
Luciano
pio.net@libero.it

Messaggio da pio.net@libero.it »

Ho provato quasi tutti i prodotti disgorganti fino a che mi sono imbattuto in MELT,fenomenale,circa 4€ a bottiglia e ricordo di averle comprate tutte per scorta e per soddisfare anche il vicinato. Fin'ora ha svolto sempre il suo lavoro anche cob tubi ostruitissimi.
pio.net@libero.it

Messaggio da pio.net@libero.it »

Melt
Allegati
IMG_20170201_203636-180x179.jpg
IMG_20170201_203636-180x179.jpg (6.67 KiB) Visto 4829 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io eviterei di usare questi acidi , spesso capita che oltre a non dare esiti positivi se non riesce a defluire , poi è difficile lavorare di mani , ,
Con la molla , diventa un pericolo per chi deve lavorare .
In genere io per risolvere di questi problemi ripetitivi a breve durata , infilo due molle insieme ,
Direte come due molle !

Si infilo una molla e poi subito un'altra .oppure insieme dallinizio.
Perché in presenza di masse calcaree o di saponi o miste , ma dure ,
queste si attaccano piano piano alla parete del tubo a 360 gradi stringendo il diametro fino a rimanere solo un po di spazio nella zona centrale ,
a quel punto se infili una sola molla quella segue un percorso ben definito e guidato ,
Con la seconda molla questo non può avvenire e per andare avanti , a suon di colpi con la molla facendola andare avanti e indietro .
Vengono fuori certi blocchi !
Se c'è una cassetta di raccolta a pavimento ,
Si infilano le molle da questa allo scarico a muro , tenendo la fontana leggermente aperta . Così i detriti vengono portati via dall'acqua .

Vai da un ferramenta e compra delle normali molle per sturare lavandini ,
senza nessun aggeggio sulla parte anteriore , penso da 5 m la potrai pagare meno di 10 euro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per quanto riguarda i prodotti disgorganti, personalmente visto che sono inquinanti e corrosivi (per chi ha ancora i tubi di scarico in piombo come me...) li lascio sempre come ultima spiaggia... anche se devo dire che dove non ha funzionato ne molla ne bicarbonato-sale-aceto... il disgorgante chimico difficilmente è risolutivo.
@dalmos
Le due molle?... Lo sai che non avevo mai pensato ad una cosa del genere? Ci devo provare... anche io ho uno scarico che da parecchio mi da problemi...
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Capitan Farloc ha scritto:Per quanto riguarda i prodotti disgorganti, personalmente visto che sono inquinanti e corrosivi (per chi ha ancora i tubi di scarico in piombo come me...) li lascio sempre come ultima spiaggia... anche se devo dire che dove non ha funzionato ne molla ne bicarbonato-sale-aceto... il disgorgante chimico difficilmente è risolutivo.
@dalmos
Le due molle?... Lo sai che non avevo mai pensato ad una cosa del genere? Ci devo provare... anche io ho uno scarico che da parecchio mi da problemi...
Abbi fede !! Collaudato più di una volta in casi critici.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Capitan Farloc ha scritto:... (sei etti di roba a secco, come fai a fargli passare il sifone? :o ) ....i.
Provaci, è una ficata. Faccio entrare per bene la polvere nello scarico con il manico di una cucchiarella. Ci mette meno di 10 secondi ad andar via, basta che l'acqua sia veramente bollente.
Rispondi