Lavastoviglie Bosch: pompa e timer
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie Bosch: pompa e timer
Ho una SMS36 di 16 anni fa, fino a 3 giorni fa perfetta, quando ha cominciato a fermarsi il timer in due punti, tipo metà lavaggio o metà-inizio risciacquo. Accendi-spegni, apri-chiudi portello, porta avanti timer e ripartiva, fino a che portare avanti il timer è significato scavalcare del tutto il lavaggio o il risciacquo.
All'inizio mi sembrava problema di timer che si inceppava, poi ho pensato alla pompa principale. In effetti, collegando l'alimentazione di pompa e condensatore direttamente alla rete, la pompa fa il classico uuu e non parte. Il condensatore, provato con un tester, sembra grosso modo funzionare (la resistenza cresce gradualmente).
Il dubbio: è possibile che mi si siano guastati prima il timer e poco dopo la pompa o tutto può essere ricondotto alla pompa?
Essendo già anzianotta la lavatrice, non vorrei ricomprare la pompa e poi scoprire che non va nemmeno il timer. E' possibile che il timer si fermi se la pompa non va?
E' il caso di provare a smontare la pompa per controllare spazzole o altro? Ci vogliono attrezzi particolari?
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie!!!
All'inizio mi sembrava problema di timer che si inceppava, poi ho pensato alla pompa principale. In effetti, collegando l'alimentazione di pompa e condensatore direttamente alla rete, la pompa fa il classico uuu e non parte. Il condensatore, provato con un tester, sembra grosso modo funzionare (la resistenza cresce gradualmente).
Il dubbio: è possibile che mi si siano guastati prima il timer e poco dopo la pompa o tutto può essere ricondotto alla pompa?
Essendo già anzianotta la lavatrice, non vorrei ricomprare la pompa e poi scoprire che non va nemmeno il timer. E' possibile che il timer si fermi se la pompa non va?
E' il caso di provare a smontare la pompa per controllare spazzole o altro? Ci vogliono attrezzi particolari?
Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie!!!
fanio
- Capitan Farloc
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Naturalmente è possibile smontare la pompa....
Generalmente la pompa che da questo tipo di problema, o ha un oggetto all'interno che ne impedisce il movimento oppure ha le bronzine rovinate.
Nel primo caso aprendola si potrà vedere facilmente l'ogetto e rimuoverlo.
Nel secondo caso invece si deve verificare, sempre a pompa smontata, che prendendo con le dita la girante, non abbia movimento laterali, altrimenti le bronzine sono andate.
Generalmente la pompa che da questo tipo di problema, o ha un oggetto all'interno che ne impedisce il movimento oppure ha le bronzine rovinate.
Nel primo caso aprendola si potrà vedere facilmente l'ogetto e rimuoverlo.
Nel secondo caso invece si deve verificare, sempre a pompa smontata, che prendendo con le dita la girante, non abbia movimento laterali, altrimenti le bronzine sono andate.
Gentilissimo capitano, le tue indicazioni fin qui mi sono state molto utili!
Ho estratto la pompa col suo motore. L'albero a mano non girava, nella direzione della freccia riportata sul motore. Riuscivo a riportarlo solo un po' indietro e poi in avanti si fermava di nuovo. Non sembra ci siano giochi.
Usando però la chiave a tubo sul bullone lato pompa il rotore si è più o meno sbloccato in tutte e due le direzioni. Oppone però sempre una certa resistenza, adesso uguale nei due versi, che mi sembra eccessiva.
La nuova difficoltà è separare la pompa dal motore. C'è il bullone al centro della pompa e poi tre bulloncini sul lato esterno. Ho cominciato dal bullone al centro, tenendo fermo l'albero dall'altro lato con un cacciavite fra le alette. Le alette però si piegano e il bullone non ne vuole sapere di svitarsi. Sulla pompa c'è una freccia che indica il senso orario per aprire e io ho fatto forza in quella direzione.
Adesso mi chiedo:
-Servirà a qualcosa separare la pompa dal motore? Si vendono separatamente?
-Immaginando che dentro la pompa ci sia un intruglio di sporcizia e calcare che la frena, ci si può buttare qualcosa dentro per pulirla?
Ringrazio moltissimo chi avrà il buon cuore di rispondermi!
Ho estratto la pompa col suo motore. L'albero a mano non girava, nella direzione della freccia riportata sul motore. Riuscivo a riportarlo solo un po' indietro e poi in avanti si fermava di nuovo. Non sembra ci siano giochi.
Usando però la chiave a tubo sul bullone lato pompa il rotore si è più o meno sbloccato in tutte e due le direzioni. Oppone però sempre una certa resistenza, adesso uguale nei due versi, che mi sembra eccessiva.
La nuova difficoltà è separare la pompa dal motore. C'è il bullone al centro della pompa e poi tre bulloncini sul lato esterno. Ho cominciato dal bullone al centro, tenendo fermo l'albero dall'altro lato con un cacciavite fra le alette. Le alette però si piegano e il bullone non ne vuole sapere di svitarsi. Sulla pompa c'è una freccia che indica il senso orario per aprire e io ho fatto forza in quella direzione.
Adesso mi chiedo:
-Servirà a qualcosa separare la pompa dal motore? Si vendono separatamente?
-Immaginando che dentro la pompa ci sia un intruglio di sporcizia e calcare che la frena, ci si può buttare qualcosa dentro per pulirla?
Ringrazio moltissimo chi avrà il buon cuore di rispondermi!
fanio
- Capitan Farloc
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In genere la pompa viene venduta in un unico blocco.
Se ti si è bloccata, è facile che si sia infilato qualcosa sotto la girante, quindi smontarla sarebbe preferibile.
La lubrificazione è d'obbligo, quindi se riesci a smontarla metti del grasso sui perni vicino alle bronzine... se non ci riesci, prova con dell'olio sbloccante, ma dopo mettici qualcosa di più denso perchè lo sbloccante è tropp fluido e dopo un pò va via.
Se poi riesci a postarci qualche foto magari riusciamo anche a trovare qualche dritta per smontarla sta pompa
Ciao
Se ti si è bloccata, è facile che si sia infilato qualcosa sotto la girante, quindi smontarla sarebbe preferibile.
La lubrificazione è d'obbligo, quindi se riesci a smontarla metti del grasso sui perni vicino alle bronzine... se non ci riesci, prova con dell'olio sbloccante, ma dopo mettici qualcosa di più denso perchè lo sbloccante è tropp fluido e dopo un pò va via.
Se poi riesci a postarci qualche foto magari riusciamo anche a trovare qualche dritta per smontarla sta pompa
Ciao
Sono riuscito a smontarla: ho visto che nella parte alettata c'era uno scalino alla base di un'aletta che mi ha consentito di non far forza direttamente sull'aletta e così sono riuscito a svitare il bullone della pompa (anche se un'aletta si è piegata lo stesso per il contraccolpo, ma l'ho poi raddrizzata facilmente).
La pompa gira liberamente, quello che gira male è il rotore, credo a causa di una perdita dalla pompa (si vedono le tracce di una polverina bianca, penso ossido di alluminio, dal centro della pompa verso il lato rivolto verso il basso) che è andata poi a interessare la bronzina lato pompa.
A questo punto credo sia necessario sostituire il tutto. Potrei ingrassare la bronzina e andare avanti per un po', ma poi il problema me lo ritroverei nuovamente. A meno di riuscire a sigillare la pompa, ma non è facile capire da dove perde e come sigillare. Che dite?
A questo punto ritorno al mio dubbio iniziale. Se sostituisco la pompa e poi è rovinato anche il timer (130€)? Quegli inceppamenti del timer che notavo qualche giorno prima che smettesse di funzionare la pompa potevano essere causati da arresti della pompa? Cioè è possibile che il timer si fermi se la pompa non funziona? In effetti potrebbe essere che il timer sembrava fermo perché la pompa non funzionava e in realtà quello aspettava soltanto la fine del lavaggio. E forse la pompa ripartiva per aver sbattuto il portellone. Boh?
Grazie della pazienza!!!
Ciao a tutti di questo utilissimo forum, in particolare al Capitano!
La pompa gira liberamente, quello che gira male è il rotore, credo a causa di una perdita dalla pompa (si vedono le tracce di una polverina bianca, penso ossido di alluminio, dal centro della pompa verso il lato rivolto verso il basso) che è andata poi a interessare la bronzina lato pompa.
A questo punto credo sia necessario sostituire il tutto. Potrei ingrassare la bronzina e andare avanti per un po', ma poi il problema me lo ritroverei nuovamente. A meno di riuscire a sigillare la pompa, ma non è facile capire da dove perde e come sigillare. Che dite?
A questo punto ritorno al mio dubbio iniziale. Se sostituisco la pompa e poi è rovinato anche il timer (130€)? Quegli inceppamenti del timer che notavo qualche giorno prima che smettesse di funzionare la pompa potevano essere causati da arresti della pompa? Cioè è possibile che il timer si fermi se la pompa non funziona? In effetti potrebbe essere che il timer sembrava fermo perché la pompa non funzionava e in realtà quello aspettava soltanto la fine del lavaggio. E forse la pompa ripartiva per aver sbattuto il portellone. Boh?
Grazie della pazienza!!!
Ciao a tutti di questo utilissimo forum, in particolare al Capitano!
fanio
Ciao Fanio.Allora: il tuo problema è la calotta del motore di lavaggio,non c'entra nulla con la pompa di scarico. E infatti tu hai smontato il motore,non la pompa di scarico. Puoi tranquillamente andare a comprare il kit girante + guarnizione in un centro assistenza Bosch,portando il modello completo della lavastoviglie.Attenzione! Il modello non è solo SMS36,così è incompleto! Troverai il modello esatto e completo,aprendo lo sportello.Lo troverai inciso nella parte in acciaio oppure in una targhetta adesiva posta sul pannello laterale.Dovari trovare: SMS36......II/... poi FD .... e basta.E poi stai tranquillo! Il timer non ha nulla! Queste lavastoviglie sono una Bellezza! Non si guastano mai e cmq sono sicuro che il motore è ancora quello originale! Forse l'unico problemino sarà la formazione di un pò di ruggine nei carrelli delle stoviglie.Ciaoooooooooo e in bocca al lupo!!
Grazie BSH, dei consigli e delle rassicurazioni.BSH ha scritto:Ciao Fanio.Allora: il tuo problema è la calotta del motore di lavaggio,non c'entra nulla con la pompa di scarico. E infatti tu hai smontato il motore,non la pompa di scarico. Puoi tranquillamente andare a comprare il kit girante + guarnizione in un centro assistenza Bosch,portando il modello completo della lavastoviglie.Attenzione! Il modello non è solo SMS36,così è incompleto! Troverai il modello esatto e completo,aprendo lo sportello.Lo troverai inciso nella parte in acciaio oppure in una targhetta adesiva posta sul pannello laterale.Dovari trovare: SMS36......II/... poi FD .... e basta.E poi stai tranquillo! Il timer non ha nulla! Queste lavastoviglie sono una Bellezza! Non si guastano mai e cmq sono sicuro che il motore è ancora quello originale! Forse l'unico problemino sarà la formazione di un pò di ruggine nei carrelli delle stoviglie.Ciaoooooooooo e in bocca al lupo!!
Aggiungo però che, dopo aver separato la pompa dal motore, ho provato a far girare meglio il motore, prima inutilmente con lo svitol, poi cercando di aprirlo. Ho tolto le due brugole che lo tenevano insieme ed è venuta via la semistruttura del motore opposta alla pompa. Si è così reso accessibile il cuscinetto a sfere da quel lato, che gira perfettamente. Non riesco a togliere la semistruttura lato pompa, per accedere all'altro cuscinetto, verosimilmente rovinato e da sostituire. Credo che le infiltrazioni d'acqua abbiano anche bloccato il cuscinetto nella sua sede. Ci vorrà un qualche tipo di estrattore? Posso battere con un mazzuolo sull'asse?
Grazie a tutti
fanio
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Un cuscinetto a sfere non è adatto a sopportare sforzi assiali, quindi se decidi di battere deve essere in previsione di una sostituzione perchè anche se non è danneggiato probabilmente lo danneggeresti.
Se la guarnizione perdeva, probabilmente si è accumulato del calcare... prova a tenere in immersione nell'aceto la parte con il cuscinetto... magari si sblocca e riesci a sentire in che condizioni è il cuscinetto.
Ciao
Se la guarnizione perdeva, probabilmente si è accumulato del calcare... prova a tenere in immersione nell'aceto la parte con il cuscinetto... magari si sblocca e riesci a sentire in che condizioni è il cuscinetto.
Ciao
Sinceramente non ho mai provato a sostituire i cuscinetti del motore di una lavastoviglie Bosch. Quando si presentano questi tipi di problemi lo sostituisco interamente anche xchè penso che non si possa fare facilmente e con buoni risultati.Certo...in questo caso,prova magari come ti ha consigliato il capitano,al limite prova riscaldando la parte e se la dilatazione termica ti aiuta,prova a sfilare i cuscinetti e a sostituirli.Cmq il kit girante (la calotta bianca in pratica) li dovrai acquistare nuovi! Ciaooooo
Purtroppo lunedì non riuscivo ad accedere il sito (dalla mattina fino a sera dopo l'home page si bloccava), quindi mi sono deciso a procedere con svitol e la mazzetta da 1 kg per cercare di fare uscire il rotore con o senza cuscinetto dalla sede lato pompa. Non ho dato tutta la forza su quell'alberino, per paura di deformarlo, ma comunque i miei tentativi non hanno avuto successo. Poi la sera ho letto le vostre risposte, ieri mattina ho comprato l'aceto, ho fatto l'immersione. Ieri sera ho provato a far girare il rotore. effettivamente ci doveva essere anche calcare, adesso però è chiaro che il cuscinetto è rovinato: a volte gira, a volte si impunta raschiando, sembra ci sia una sfera rotta. Non credo di averla rotta io, perché anche prima il comportamento era simile, anche se meno nitido.
Ho provato a ribattere con la mazzetta, senza risultato.
Come fare per scaldare la semistruttura in alluminio su cui ha sede il cuscinetto? Posso usare la fiamma del fornelletto a gas diretta sulla piastra attorno al cuscinetto?
Ho provato a ribattere con la mazzetta, senza risultato.
Come fare per scaldare la semistruttura in alluminio su cui ha sede il cuscinetto? Posso usare la fiamma del fornelletto a gas diretta sulla piastra attorno al cuscinetto?
fanio
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Fai attenzione se ci sono parti in plastica perchè si squaglierebbero...
A rompersi in genere non sono le sfere (sono in acciaio) ma la "gabbia" che le tirne distanziate una dall'altra. A quel punto il cuscinetto non funziona più bene.
Probabilmente è messo a caldo, quindi scaldando potrebbe uscire... ma come avrai già capito in ogni caso non sarà una cosa facile
A rompersi in genere non sono le sfere (sono in acciaio) ma la "gabbia" che le tirne distanziate una dall'altra. A quel punto il cuscinetto non funziona più bene.
Probabilmente è messo a caldo, quindi scaldando potrebbe uscire... ma come avrai già capito in ogni caso non sarà una cosa facile
Siiiii, col "fornelletto" (un saldatore alimentato col camping gas) ho scaldato bene tutta la piastra e il rotore col cuscinetto è venuto via con un semplice colpetto di martello!!! Non vi dico la soddisfazione e la gratitudine a Capitan Farloc e a BSH!!!
Il cuscinetto era tutta una incrostazione di ruggine (causa perdita della pompa) e praticamente bloccato (l'aceto asciugato deve aver lasciato il tutto più secco).
Ne ho comprato uno nuovo, 4,20 euro ed ho ordinato la pompa, 36 euro, che adesso attendo.
Penso di tornare dal ricambista dei cuscinetti a vedere se ha qualcosa da adattare al posto dello schermetto di plastica inserito nell'asse esternamente alla piastra lato pompa, che si è distrutto nei tentativi precedenti.
Poi mi è venuto in mente di cambiare anche i due manicotti corti collegati alla pompa. Dopo sedici anni saranno un po' infragiliti, anche se in effetti sembrano ancora morbidi. Non vorrei che rimontandoli perdessero. Che ne dite?
Grazie ancora!!!
Fanio
Il cuscinetto era tutta una incrostazione di ruggine (causa perdita della pompa) e praticamente bloccato (l'aceto asciugato deve aver lasciato il tutto più secco).
Ne ho comprato uno nuovo, 4,20 euro ed ho ordinato la pompa, 36 euro, che adesso attendo.
Penso di tornare dal ricambista dei cuscinetti a vedere se ha qualcosa da adattare al posto dello schermetto di plastica inserito nell'asse esternamente alla piastra lato pompa, che si è distrutto nei tentativi precedenti.
Poi mi è venuto in mente di cambiare anche i due manicotti corti collegati alla pompa. Dopo sedici anni saranno un po' infragiliti, anche se in effetti sembrano ancora morbidi. Non vorrei che rimontandoli perdessero. Che ne dite?
Grazie ancora!!!
Fanio
fanio