Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

nitro 52

Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Messaggio da nitro 52 »

ho una macchina da caffe' come da titolo , ora da qualche giorno fa il caffe' ma in quantita' molto ridotta , ho provato a telefonare a un riparatore dicendo quello che succede e cosa potrebbe essere e se potevo risolvere io il problema
Gli ho inoltre fatto presente che ho fatto la decalcificazione ma non è cambiato niente
Mi ha risposto che secondo lui e' lo scambiatore da sostituire e con le guarnizioni cambiate e tutto compreso mi verrebbe a costare sui 90 €
ora vorrei se e' possibile ripararla io ( con il vostro aiuto ) solo che per iniziare non so neppure da che parte cominciare a smontarla anche perche' a parte l'interno dove si caricano i grani del caffe' non ci sono viti
allego foto
ciao e grazie per l'aiuto
RSCN5853.JPG
RSCN5853.JPG (68.65 KiB) Visto 10027 volte
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Messaggio da Capitan Farloc »

Cosa vuol dire "fa il caffè in quantità molto ridotta"?
Non conoscendo quel tipo di macchinetta, intendi dire che l'acqua esce più lentamente oppure che finisce prima di fare uscire l'acqua e quindi prepara un caffè più "corto"?
Luciano
nitro 52

Re: Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Messaggio da nitro 52 »

Si prepara un caffè più corto, mi sono inoltre accorto che dalla parte dove escono i fondi esce anche più acqua
Ho guardato i ricambi della macchina su internet ci sono tutti ma di scambiatori non ne parla, forse lo chiamano diversamente
Ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Il flusso del caffè è ridotto? O esce per meno tempo?
Più che di "scambiatore" in una macchina del caffè credo si parli di "caldaia" dove viene portata in ebollizione l'acqua.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa le domande , ma ho bisogno di capire come funziona per farti mettere le mani al posto giusto.
Perché parli di grani di caffè
E poi di fondi , a cosa ti riferisci ?

Dove dici di trovare acqua , c'è qualche tubicino da cui scende acqua?
Potrebbe essere il recupero dell'acqua che la valvola di sovrappressssione devia se la caldaia è ostruita.
Si riesce a guardare dove trovi acqua mentre fai il caffè ?.
Prova a far uscire acqua senza caffè e vedi quanta acqua esce sia dal lato erogatore sia dove dici di trovare piu acqua ..
Per le viti inizia a vedere da sotto la base .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Il tempo di uscita e sempre lo stesso solo che il caffe esce più tardi di conseguenza ne viene meno
Se è la caldaia non so il tizio ha parlato di scambiatore
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

dalmos ha scritto:Scusa le domande , ma ho bisogno di capire come funziona per farti mettere le mani al posto giusto.
Perché parli di grani di caffè
E poi di fondi , a cosa ti riferisci ?

Dove dici di trovare acqua , c'è qualche tubicino da cui scende acqua?
Potrebbe essere il recupero dell'acqua che la valvola di sovrappressssione devia se la caldaia è ostruita.
Si riesce a guardare dove trovi acqua mentre fai il caffè ?.
Prova a far uscire acqua senza caffè e vedi quanta acqua esce sia dal lato erogatore sia dove dici di trovare piu acqua ..
Per le viti inizia a vedere da sotto la base .
Parlo di grani perché la macchina va con i chicchi che poi in fase di preparazione macina,
Una volta erogato il caffe elimina i fondi in un contenitore a fianco posto dietro un portello a fianco del contenitore fondi c è una sorta di raccoglitore dove cade probabilmente l'acqua in eccesso
Non è possibile vedere con qualsiasi portello aperto e nemmeno se mancano i grani del caffe
Ora per lo smontaggio ho visto qualche cosa su un video di yuo tube
Ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Più che di problemi alla caldaia penserei a qualche problema di pompa...
Ho trovato questo video (in tedesco con sottotitoli in inglese : Eeek : ) dove mostra il gruppo dell'erogatore dove ci sono alcune oring da sostituire ed un filtro da ripulire...
Non so se la macchina è dello stesso modello della tua, dacci un occhiata.
https://www.youtube.com/watch?v=pt77ZD4UW7k
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

la macchina e' una saeco odea come la mia non so se e' giro o qualche altro modello ma vedendo i componenti sono identici ma da quel poco che ho potuto capire il problema nel video e' che perdeva acqua nel raccoglitore ma il quantitativo di bevanda erogato era giusto
prima di acquistare un componente vorrei essere sicuro di quello che e'
ciao e grazie
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Capitan Farloc ha scritto:Più che di problemi alla caldaia penserei a qualche problema di pompa...
Ho trovato questo video (in tedesco con sottotitoli in inglese : Eeek : ) dove mostra il gruppo dell'erogatore dove ci sono alcune oring da sostituire ed un filtro da ripulire...
Non so se la macchina è dello stesso modello della tua, dacci un occhiata.
https://www.youtube.com/watch?v=pt77ZD4UW7k
questa mattina ho privato a fare l'operazione che si vede nel video ( ma non ho sostituito gli OR non li avevo) ho provato a fare un caffe' e pare che ne sia uscito un po' di piu'
vedro' oggi dopo pranzo come si comporta
ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

La macchina è piuttosto complessa, e non la conosco assolutamente.
Dal video non ho potuto capire molto di come funzioni, ma mi sembra di capire che particolari qualità di caffè o una macinatura troppo fina possono far intasare quel filtro in metallo.
Se riesci a raggiungerlo, prova a pulirlo a fondo accertandoti che i forellini siano liberi... se si ostruisce quel filtro, il caffè non passa ed immagino che l'acqua sotto pressione possa trovare qualche altra via di uscita.
Per le guarnizioni oring può essere un tentativo successivo da fare, ma non essendo il tuo difetto uguale a quello del video non è detto che serva a qualcosa.
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Ciao capitano , come ho detto nel post precedente ho fatto le stesse operazioni del video e ho pulito anche quel filtro metallico e ora sembra vada un po meglo
Vedro come va oggi dopo pranzo
Se qualche utente conoscesse la macchina sarebbe l'ideale
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Dopo pranzo ho fatto il caffe , ma purtroppo è come prima, nulla di fatto
Aiuto!!!!!!!!!!!!!
Ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Oggi ho telefonato a un altro riparatore questo mi ha palato anche di compressore
Nessuno di voi sa darmi delle Dritte?
Ciao
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti ho detto di provare senza caffe !
Non si può o non lo hai letto ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi