Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

nitro 52

Re: Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Messaggio da nitro 52 »

nitro 52 ha scritto:
dalmos ha scritto:Scusa le domande , ma ho bisogno di capire come funziona per farti mettere le mani al posto giusto.
Perché parli di grani di caffè
E poi di fondi , a cosa ti riferisci ?

Dove dici di trovare acqua , c'è qualche tubicino da cui scende acqua?
Potrebbe essere il recupero dell'acqua che la valvola di sovrappressssione devia se la caldaia è ostruita.
Si riesce a guardare dove trovi acqua mentre fai il caffè ?.
Prova a far uscire acqua senza caffè e vedi quanta acqua esce sia dal lato erogatore sia dove dici di trovare piu acqua ..
Per le viti inizia a vedere da sotto la base .
Parlo di grani perché la macchina va con i chicchi che poi in fase di preparazione macina,
Una volta erogato il caffe elimina i fondi in un contenitore a fianco posto dietro un portello a fianco del contenitore fondi c è una sorta di raccoglitore dove cade probabilmente l'acqua in eccesso
Non è possibile vedere con qualsiasi portello aperto e nemmeno se mancano i grani del caffe
Ora per lo smontaggio ho visto qualche cosa su un video di yuo tube
Ciao
scusa Dalmos come puoi vedere ti avevo gia' risposto
ciao
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Re: Macchina caffè Saeco Odea Giro fa poco caffè ed esce acqua nel cassetto dei fondi

Messaggio da dalmos »

Scusa , mi era scappata ,
E cosa ha per rilevare che c'è caffè? Un sensore o cosa ?
E lo sportello ha un micro interruuttore ,? By passalo
Scusa , ma come hai fatto la decalcificazione ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Onestamente non so dove sono i sensori o cosa per rilevare la presenza del caffe o gli sportelli aperti
La decalcificazione l'ho fatta come sempre secondo quanto scritto sulle istruzioni
Ciao
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E va be , ora me lo vado a cercare come si fa la decalcificazione della tua macchinetta
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Comunque da quanto mi è stato detto dai riparatori che ho sentito, non è un problema di decalcificazione, inoltre la decalcificazione l'ho fatta ogni 3 mesi e quest'ultima sono passati solo 2 mesi
Ciao
nitro52
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

nitro 52 ha scritto:Comunque da quanto mi è stato detto dai riparatori che ho sentito, non è un problema di decalcificazione...
Guarda che Dalmos ti chiedeva della procedura di decalcificazione solo perchè normalmente questa si fa senza il caffè, facendo passare solo l'acqua con il decalcificatore.
Sei sicuro che se non metti il caffè dentro l'apposito contenitore (ma chiudendo tutti gli sportelli) la macchina non parte?
Luciano
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Si la decalcificazione puoi farla anche senza caffè, ma se es vuoi fare il caffe senza mettere i grani non va proprio non è che esce solo acqua
Ciao
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda nitro , o mi segui o non so come poterti aiutare .
Se questa macchinetta non la metti in condizioni di funzionare anche senza i sistemi di sicurezza , non la riuscirai a riparare ,
Tieni presente che quasi certamente dovrai arrivare alla pompa , e allora che farai
Per farla funzionare ?

Intanto mi pare che abbiamo messo da parte la funzionalità elettronica .

Nel senso
il tempo di erogazione è preimpostato ?
Puo essere corretto ?
C'è la possibilità di regolazione del corto o lungo?
C'è la possibilità di regolazione della macina ? Se c'è hai provato con una macina più a grani doppi .?
se perde acqua nel contenitore , prima di andare avanti
ti consiglio di sostituire il kit di manutenzione , lo trovi sul web .
Cerca di trovare o ci metti in condizioni tramite foto di trovare il micro i terruttore o magnetico che si aziona aprendo lo sportello , .

se non è visibile devi smontare lo sciassye e by passarlo dall'interno .

in brevi parole
Il problema è
Non esce caffe a sufficienza .
Cause .
Il tempo è ridotto da quello necessario ?
Il caffè macinato è troppo sottile da compromettere il passaggio dell'acqua ?
I circuiti perdono acqua che quindi non va nella tazzina ?
I filtri sono otturati ?
La caldaia o i tubicini annessi sono ostruiti ?
La pompa funziona bene o pompa di meno ?
Ecco qui , una volta risposte praticamente , non a parole , la macchinetta è aggiustata ,
E per fare questo bisogna smontarla , pezzo per pezzo ,
Come faccio di solito con le altre , ma questa non l'ho mai aperta ,
E il sistema è sempre lo stesso .

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

ciao Dalmos innanzitutto grazie per il tuo interessamento

dovro' mettermi a cercare i sistemi di sicurezza per poterli baipassare
volevo rispondere alle tue domande
il tempo di erogazione e' preimpostato ( almeno che io sappia)
non so se puo' essere corretto
si puo' fare il caffe' sia corto che lungo ( ci sono 4-5 possibilita')
si puo' regolare la macinazione del caffe' ( io ho sempre avuto quella che c'e' ed e' sempre andata bene) ho provato a macinarlo un po meno ma nulla di fatto
si potrei sostituire il kit manutenzione ( intedi le guarnizioni OR )
cerchero' di trovare i microinterruttori

il tempo di erogazione non e' ridotto ( il caffe' fuoriesce qualche secondo dopo di quando andava bene)
come ho detto prima il caffe' e' macinato sempre uguale
dalla parte dove escono i fondi mi pare che nel serbatoio accanto entri piu' acqua di prima
il filtro dove va a finire il caffe' come ho detto qualche post precedente l'ho pulito ( hai visto il video che ha postato Capitan Farloc , ho fatto la stessa cosa tranne che cambiare gli OR)
non so se la caldaia e/o i tubicini sono ostruiti
la pompa non mi pare che funzioni meno ( per quello che posso sentire)

Mi ero scordato di dire che da quando e'iniziato questo problema qualche caffe' e' venuto* regolare
ciao

PS
ma tu di paese sei se magari abiti vicino a me potrei portartela
Ultima modifica di nitro 52 il dom 05 feb 2017 5:32 pm, modificato 2 volte in totale.
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

nitro 52 ha scritto:ciao Dalmos innanzitutto grazie per il tuo interessamento

dovro' mettermi a cercare i sistemi di sicurezza per poterli baipassare
ecco questo è lo spirito giusto
nitro 52 ha scritto:
volevo rispondere alle tue domande
il tempo di erogazione e' preimpostato ( almeno che io sappia)
non so se puo' essere corretto
si puo' fare il caffe' sia corto che lungo ( ci sono 4-5 possibilita')
scusa , ma questa è la risposta ,
quindi vuoi dire che in queste 4 regolazioni non trovi quella che ti soddisfa? o con la massima non coincide nemmeno alla seconda?
si puo' regolare la macinazione del caffe' ( io ho sempre avuto quella che c'e' ed e' sempre andata bene) ho provato a macinarlo un po meno ma nulla di fatto
se uno ti chiede di far passare solo l'acqua e tu sai che senza caffè non puoi farlo , non ti sorge l'idea che macinandolo il più grosso possibile , lo stesso non oppone resistenza al passaggio dell'acqua?
si potrei sostituire il kit manutenzione ( intedi le guarnizioni OR )
cerchero' di trovare i microinterruttori
intanto se perde acqua vanno sostituiti .altrimenti ogni prova è vana.
il tempo di erogazione non e' ridotto ( il caffe' fuoriesce qualche secondo dopo di quando andava bene)
come ho detto prima il caffe' e' macinato sempre uguale
ma di quanto si è abbassata la quantità, metti delle foto con il bicchiere riempito di prima e dopo
dalla parte dove escono i fondi mi pare che nel serbatoio accanto entri piu' acqua di prima
il filtro dove va a finire il caffe' come ho detto qualche post precedente l'ho pulito ( hai visto il video che ha postato Capitan Farloc , ho fatto la stessa cosa tranne che cambiare gli OR)
qui vale la risposta giaà data,
non so se la caldaia e/o i tubicini sono ostruiti
la pompa non mi pare che funzioni meno ( per quello che posso sentire)
complimenti ! sarà pure funzionante , ma tu vorresti essere in grado solo ad orecchio di stabilire se la pompa pompa normalmente o no : Eeek :
ciao

PS
ma tu di paese sei se magari abiti vicino a me potrei portartela
mi dispiace ma ci dividono centinaia e centinaia di km : Sad : sono di Caserta

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ti dispiace dirmi il numero di serie scritto sulla targa incollata all'interno dello sportellino laterale ?
e se quando fai la decalcificazione la fermi per dieci minuti o no?
e se l'hai mai portata in un centro assistenza saeco?

Oscar Wilde
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

si se vado al max della grossezza il quantitativo aumenta ma e' chiaro che non funziona in modo regolare
al massimo della grossezza di macinatura ho fatto 4 caffe' e il quantitativo uscito era abbastanza regolare
domani andro' a comperare gli OR da cambiare , prendero' solo quelli che vedo esternamente
non volevo dire che a orecchio riesco a capire se una pompa funziona bene , ma solo che non sento rumori diversi/strani
RSCN5856.JPG
RSCN5856.JPG (67.05 KiB) Visto 5515 volte
queste sono + o - le quantita' prima e dopo

mi ero dimenticato di dire che da quando e' cominciato il problema e' capitato 2 o 3 volte che il quantitativo che usciva era regolare

ecco i dati che mi hai chiesto
TIPO SUP 0310R
Serie 9008SA403059 72
cod 10002745

si quando faccio la decalcificazione mi fermo sempre per 10 minuti dopo avere erogato per 15 secondi acqua quindi spento la macchina

si ho portato in assistenza Saeco la macchina acqustata nel gennaio 2010, anche perche' avevo esteso la garanzia per 5 anni

23/04/2012 cambiato scheda PWR 65€
15/11/2013 riparato circuito comando gruppo caffe' 60€
18/12/2014 riparato circuito servo comando + collaudo 103 €
per fortuna che la garanzia mi ha rimborsato il 70%

ciao
nitro52
nitro 52

Messaggio da nitro 52 »

Dalmos: non mi hai piu' fatto sapere niente
ciao
nitro52
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Veramente stavo aspettando che ci facessi sapere i risultati dopo aver cambiato gli o-ring!

E che avresti tentato di capire come by passare le protezioni , per farla funzionare aperta!

Guarda che devi agire , altrimenti con le chiacchiere non si fa niente .
Magari l'avessi tra le mie mani !

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

. .
Guarda , io ho trovato questo in rete , oltre alla foto frontale dove fa vedere che la tua macchinetta ha una regolazione frontale a sette posizioni ,
quindi un enorme margine di regolazione manuale ,
In più tutto questo che sta scritto sotto che riguarda una regolazione elettronica automatica , più una ulteriore regolazione manuale della macina ..
Ma , a me viene spontanea una domanda ,
Lascia stare e dimentica la quantità di caffè che dici di aver sempre visto ,
Ma con tutte quelle regolazioni sul fronte della macchinetta tu non riesci ad avere una tazza di caffè giusta ..?
Ma oltre alla perdita tu veramente pensi ci sia un guasto ?
io ho qualche dubbio .
Intanto cambia gli o-ring .
e nel frattempo .posta due foto
Con la regolazione minima e con la regolazione massima . Posta sul fronte .
leggi bene , qui si parla di ottimizzazione automatica , quindi una gestione elettronica .
Può essere pure che la macchina prevede che debba uscire cosi ,
in base a dei parametri stabiliti .
Intanto fa come ti ho detto , cambio o-ring e foto .

] La macchina si regola automaticamente per ottimizzare l'estrazione del caffè, assicurando la perfetta compattazione della pastiglia per ottenere un caffè espresso cremoso, in grado di sprigionare tutti gli aromi, indipendentemente dal tipo di caffè utilizzato. Il processo di ottimizzazione è un processo di apprendimento che richiede l'erogazione di un certo numero di caffè per permettere alla macchina di regolare la compattazione della polvere. Attenzione ci possono essere delle miscele particolari, che richiedono una regolazione delle macine per ottimizzare l'estrazione del caffè - (vedi pag. La macchina permette di effettuare una leggera regolazione del grado di macinatura del caffè per adattarlo al tipo di caffè utilizzato. La regolazione deve essere effettuata agendo sul perno presente all'interno del contenitore caffè; questo deve essere premuto e ruotato solo con la chiave fornita in dotazione. Premere e ruotare il perno di un solo scatto alla volta ed erogare 2-3 caffè; solo in questo modo si può notare la variazione del grado di macinatura. I riferimenti posti all'interno del contenitore indicano il grado di macinatura impostato. Per regolare la quantità di caffè che viene erogata nella tazza. Questa regolazione ha un effetto immediato sull'erogazione selezionata. Dopo 60 minuti dall'ultimo utilizzo la macchina va in modalità stand-by, la caldaia non viene più alimentata, tutti i led si spengono ad eccezione del led temperatura che pulserà lentamente. Il ciclo d'erogazione del caffè può essere interrotto in qualsiasi momento premendo il tasto Per l'erogazione di 2 tazze, la macchina eroga metà della quantità impostata e interrompe brevemente l'erogazione per macinare la seconda dose di caffè. L'erogazione del caffè viene quindi riavviata e portata a termine. All'inizio

Oscar Wilde
Rispondi