Lavastoviglie BOSCH che non scarica (e poi lava anche male)
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie BOSCH che non scarica (e poi lava anche male)
Come detto in oggetto, la mia lavastoviglie non scarica nel corso del programma, per cui al termine del lavaggio il fondo della vasca è pieno d'acqua. Invece se lo scarico è fatto manualmente, la pompa va in azione e si sente l'acqua gorgogliare nello scarico, anche se l'operazione va ripetuta più volte. Inoltre, quando si trova dell'acqua non scaricata, specialmente nella parte non visibile, sotto il filtro, lava male, ricoprendo le stoviglie di una patina grigia che si toglie solo con l'anticalcare.
E' stato controllato tutto il sistema di scarico, dalla pompa nella vasca fino all'inserimento del tubo di scarico nel muro: tutto viene tenuto pulito, sgrassato e sturato, ma....lei periodicamente si comporta così, ed è un disastro!!!
E' stato controllato tutto il sistema di scarico, dalla pompa nella vasca fino all'inserimento del tubo di scarico nel muro: tutto viene tenuto pulito, sgrassato e sturato, ma....lei periodicamente si comporta così, ed è un disastro!!!
Ciao.verifica che il tubo di scarico abbia una curva all'insù subito dopo l'innesto nel tubo di scarico nel muro.Cioè fai in modo che l'acqua non possa rientrare nella lavastoviglie dopo la fase di scarico. E' normale che se rientra l'acqua sporca le stoviglie rimangono sporche. E poi,chi ti ha controllato tutto il sistema di scarico? Ciaooo
Salve, grazie della risposta. Il tubo di scarico ha la curva a "gobba di cammello", per evitare i reflussi e, come ho detto, tutto il sistema idraulico di scarico, è sotto stretto controllo nostro, mio e di mio marito, che ci scontriamo con questo problema da tempo, puliamo, teniamo in ordine (ma evidentemente non fino in fondo), però ciclicamente questo problema si ripresenta. Non siamo mai intervenuti sulla "trappola dell'aria", ma c'entra qualcosa con lo scarico??? Grazie... resto in fiduciosa attesa.
BSH ha scritto:Ciao.verifica che il tubo di scarico abbia una curva all'insù subito dopo l'innesto nel tubo di scarico nel muro.Cioè fai in modo che l'acqua non possa rientrare nella lavastoviglie dopo la fase di scarico. E' normale che se rientra l'acqua sporca le stoviglie rimangono sporche. E poi,chi ti ha controllato tutto il sistema di scarico? Ciaooo
No,la trappola d'aria (come la chiamo io) c'entra solo per quanto riguarda il corretto quantitativo di acqua necessario x il lavaggio,infatti nel suo interno si trova il pressostato.E' strano che durante il lavaggio capita che non scarichi.Attenzionatela ancora un'altro pò e verificate se quando non scarica sentite una specie di ronzio (in quel caso la pompa di scarico è difettosa),magari al primo scarico dopo circa 10-15 min dall'avvio del programma.
PS: è normale che nel fondo vasca rimanga acqua.L'importante è che non superi l'altezza dei filtri.
Ciaooooooooo
PS: è normale che nel fondo vasca rimanga acqua.L'importante è che non superi l'altezza dei filtri.
Ciaooooooooo
BSH ha scritto:No,la trappola d'aria (come la chiamo io) c'entra solo per quanto riguarda il corretto quantitativo di acqua necessario x il lavaggio,infatti nel suo interno si trova il pressostato.E' strano che durante il lavaggio capita che non scarichi.Attenzionatela ancora un'altro pò e verificate se quando non scarica sentite una specie di ronzio (in quel caso la pompa di scarico è difettosa),magari al primo scarico dopo circa 10-15 min dall'avvio del programma.
Ciaooooooooo
Ciao, ho tolto il coperchietto che, sotto i filtri, protegge la pompa e, come ciclicamente faccio, ho pulito per quanto è possibile. Adesso LEI funziona bene, ma i miei quesiti restano tutti:
1. Fino a quando????
2. Ho un'altra Bosch, precedente, che non mi ha mai dato il minimo problema a riguardo; perché LEI ha tutta questa sensibilità?
3. E' possibile fare una manutenzione più accurata direttamente sulla pompa che, da quel che ho visto, è un'elica che crea (attraverso un motorino, naturalmente) il vortice di scarico?
4. Perché quando si blocca mi entra nel circuito del lavaggio una tale quantità di calcare da dover ripassare TUTTO, interno della lavastoviglie compreso, con l'anticalcare (poco simpatico quando di tratta di stoviglie)?
5. Perché durante il ciclo di lavaggio non funziona e se attivata "manualmente" invece sì???
Grazie di tutto.
Ciao purtroppo non mi trovo in condizione di poterti dare delle risposte esaudienti,a meno che non mi mandi la lavastoviglie in Sicilia...
Scherzo,naturalmente! Allora: è vero che ormai non esistono + i prodotti duraturi di una volta...
quindi è da una parte anche + delicata rispetto alla tua ex Bosch.
Prova a fargli fare periodicamente un ciclo a vuoto nel programma forte inserendo dopo il prelavaggio (quindi dopo il primo scarico di acqua) mezza bottiglia di aceto e 1-2 bicchieri di limone spremuto e filtrato (all'antica maniera,insomma).
Più di così non posso aiutarti.Saluti...Ciaooo
Scherzo,naturalmente! Allora: è vero che ormai non esistono + i prodotti duraturi di una volta...
Prova a fargli fare periodicamente un ciclo a vuoto nel programma forte inserendo dopo il prelavaggio (quindi dopo il primo scarico di acqua) mezza bottiglia di aceto e 1-2 bicchieri di limone spremuto e filtrato (all'antica maniera,insomma).
Più di così non posso aiutarti.Saluti...Ciaooo
-
sdillofaidate