salve a tutti sono nuovo sul forum e vorrei chiedervi le vostre opinioni sul mio progetto e su come migliorarla o modificarla.
L'obbiettivo del progetto sarebbe quello di realizzare un armadio da posizionare sopra un letto (a causa del poco spazio) e che allo stesso tempo sia pratico da usare.
In pratica lo scopo sarebbe quello di realizzare un armadietto di base (60x60 cm) e altezza (100 cm) dove al suo interno c'è un braccio sul quale appendere le grucce, il quale può abbassarsi ruotando per favorire la scelta degli indumenti.
L'idea sarebbe quella di realizare un scheletro di legno con assi di (3x3 cm) per poi essere rivestito con panelli sempre di legno con spessore (2 cm).
Per quanto riguarda il braccio è semplice, il materiale sarebbe sempre il legno con assi di base (3x3 cm) ed un palo di raggio (1.5 cm); per fissare tutto alla struttura avevo pensato di utilizzare una cerniera posizionata nella parte posteriore dei pali.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate , se la struttura è troppo pesante per essere fissata al muro e se secondo voi lo scheletro di legno sia necessario.
Tutti i consigli e le critiche che vi vengono in mente sono ben accetti.
Grazie per l'attenzione. a presto
consigli progetto armadio pensile
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Messaggi: 17227
- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Re: consigli progetto armadio pensile
scusa ma se devi rivestire il tutto con legno da 2 cm tanto vale che lo fai direttamente con pannelli divolpone ha scritto:L'idea sarebbe quella di realizare un scheletro di legno con assi di (3x3 cm) per poi essere rivestito con panelli sempre di legno con spessore (2 cm).
listellare o lamellare o truciolare o multistrato questi ultimi due laminati da 18 mm
se era così semplice i falegnami non spendevano 60 euro per metterci uno di questi, forse ti sfugge il fatto che ciPer quanto riguarda il braccio è semplice, il materiale sarebbe sempre il legno con assi di base (3x3 cm) ed un palo di raggio (1.5 cm); per fissare tutto alla struttura avevo pensato di utilizzare una cerniera posizionata nella parte posteriore dei pali.
sono delle forze in gioco non indifferenti, in pratica se non viene ammortizzata la discesa del servetto rischi che
oltre a farti male le cerniere vengano divelte dal peso dei panni

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: consigli progetto armadio pensile
ok grazie per l'informazione