lavastoviglie rex it 560 problema con ciclo lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dav

lavastoviglie rex it 560 problema con ciclo lavaggio

Messaggio da dav »

Ciao,ho un problema con una lavastoviglie rex it560,ho riparato il motore sostituendo il cuscinetto anteriore e le tenute,ho rimontato il tutto e funzionava regolarmente,dopo qualche giorno mi sono accorto che acqua di scarico del lavandino è entrata nella lavastoviglie causa errato posizionamento del tubo di scarico :roll: l'ho tenuto troppo basso,da quel momento ha cominciato a dare i numeri.
Non carica più acqua,scarica per 5 min poi inizia a lavare senz'acqua,quando resetto per terminare il ciclo non si ferma,ricomincia il ciclo dopo aver suonato e tutta la programmazione sembra impazzita.
Spiego che cosa ho già provato a fare:ho pulito MOLTO BENE i due tubettini azzuri a forma di U,ho staccato un tubetto in gomma sull'elettrovalvola e ci ho soffiato dentro fino a sentire il gorgoglio dell'acqua residua nella lavastoviglie.
Qualcosa è cambiato,nel senso che l'acqua riesce a caricarla un pò ma comunque il funzionamento non è corretto.

AIUTO :cry:
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Hai controllato il pressostato ? Puoi darsi che l'acqua entrata
in eccesso l'abbia starato o bloccato.
dav

Messaggio da dav »

Mi spieghi dove lo trovo il pressostato,è sull'elettrovalvola?

Grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Il pressostato non è sempre nello stesso punto, ma lo riconosci
perchè e rotondo (a forma di disco volante) e da esso parte un tubicino di gomma nero o trasparente che va verso al vasca e sull'altro lato ha due o tre fili collegati
dav

Messaggio da dav »

cosimocs ha scritto:Il pressostato non è sempre nello stesso punto, ma lo riconosci
perchè e rotondo (a forma di disco volante) e da esso parte un tubicino di gomma nero o trasparente che va verso al vasca e sull'altro lato ha due o tre fili collegati

Grazie,ci guardo poi ti faccio sapere.
dav

Messaggio da dav »

dav ha scritto:
cosimocs ha scritto:Il pressostato non è sempre nello stesso punto, ma lo riconosci

Grazie,ci guardo poi ti faccio sapere.

Caro Cosimo.
Ho trovato il pressostato,è sotto lo zoccolino,ho staccato il tubicino,ci ho soffiato dentro ho provato il pressostato con il tester e, soffiandoci dentro, commuta quindi è ok.A questo punto ho impostato un ciclo breve di lavaggio a 55° e ,con grande sorpresa,ha iniziato a caricare acqua,ha iniziato il lavaggio scaldando l'acqua ha scaricato l'acqua ma poi quando è stato il momento del risciacquo non ha più chiamato acqua!!!!Peccato ero già soddisfatto.Ho ripulito la trappola dell'aria(tubicini azzurri)più di una volta ma non succede niente,Cosa posso provare a fare?
Ciao e grazie per i consigli
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, sotto la lava c'e' un tubo che esce dalla vasca e rientra...
Prova a pulire anche quello......Poi nelle parti a cui e' attaccato, cerca di spingere dell'acqua per cercare di pulire quelle parti difficilmente raggiungibili.......
dav

Messaggio da dav »

sdillofaidate ha scritto:Ciao, sotto la lava c'e' un tubo che esce dalla vasca e rientra...
Prova a pulire anche quello......Poi nelle parti a cui e' attaccato, cerca di spingere dell'acqua per cercare di pulire quelle parti difficilmente raggiungibili.......
PROBLEMA RISOLTO :D
Grazie a questultimo prezioso consiglio tutto è tornato a funzionare,quel tubo che mi hai detto era praticamente ostruito ed ho fatto fatica a pulirlo,soprattutto la parte della vasca dove si innestano i tubi.
Ringrazio sia te che Cosimo dei preziosi consigli.Ciao
Rispondi