Ok, viste le nuove "info"

direi :
Vista l'esigua larghezza non farei due "striscie" di legno da 50 cm per (tra l'altro quanto sono alte le nicchie ? ) l'altezza, credo siano troppo strette, meglio una unica da un metro circa, che risulta anche più facile da mettere e gestire.
per l'occorrente, materiale di ferramenta un binario in alto e uno in basso, in quello in alto ci devono essere almeno 2 carrucole apposite, e in quello in basso due ruote di scorrimento, al posto delle ruote potrebbe scorrere anche sul teflon ma aumenterebbe l'attrito, cavolo è difficile descrivere le cose ....
Binari e carrellini il n. 24 è il binario, il carrello dipende dal tipo di "anta" che vorrai mettere
In basso una cosa simile su un binario che sicuramente dovrà essere il più piccolo e meno ingombrante che si possa trovare visto che costituirà una sorta di gradino, il binario superiore potrà essere nascosto dietro una specie di cassonetto o mantovana di compensato verniciato come il muro, giusto per mascherarlo un po alla vista, anche se sarà di uno spessore irrisorio.
Dimenticavo ... la lunghezza del binario (sia superiore che inferiore) dovrà essere almeno del doppio della porta scorrevole, sembra un'ovvietà ma spesso ci si perde proprio sulle cose ovvie.
Per ultimo, ma attendiamo di sapere altri dati il tipo di porta ... legno ? direi di si possibilmente leggero, magari un tamburato, assolutamente no al truciolato mi raccomando
Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....