Top cucina danneggiato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
lollopollon

Top cucina danneggiato

Messaggio da lollopollon »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e voglio fare innanzitutto i complimenti per l'utilità delle discussioni.
Ho acquistato una cucina usata che ha le sponde del top (quelle verticali) in impiallacciato.
La parte sopra la lavastoviglie, a causa delle alte temperature e del vapore che fuoriusciva all'apertura dell'elettrodomestico, risulta opaca in quanto è venuto via il sottile strato lucido che proteggeva l'impiallacciatura. Ora, senza protezione, sta rapidamente peggiorando e il rischio è che quel poco legno si gonfi ed assorba umidità. Come posso ripristinarlo? C'è un "trasparente specifico"? Al colorificio più fornito della mia città non mi hanno saputo aiutare.

Grazie per l'aiuto

Marco
plcet

Re: Top cucina danneggiato

Messaggio da plcet »

benvenuto (c'è l' apposita sezione per presentarti) ;)
allora io credo che il problema rimanga sempre, purtroppo quando quel tipo di materiale inizia a "bere" piano piano si rovina, a mio avviso ti conviene a cambiare totalmente il top, quindi o ne acquisti uno nuovo oppure potresti realizzarne anche uno in multistrato e mattonelline 10x10 con colla americana,rivestendo la facciata con un bordino in massello con faccia tonda o come preferisci. Qualsiasi cosa utilizzi, penso che il problema vada solo momentaneamente bloccato, ma mai risolto completamente. Aspetta gli altri e vedi che dicono.
lollopollon

Grazie innanzitutto per la risposta,
ovviamente dipende anche da come si utilizza la lavastoviglie, io con la precedente cucina ben più economica, la aprivo solo da fredda (le stoviglie vendono anche meglio) ed il problema non si è mai posto..

Speriamo che esista un sistema alternativo alla sostituzione del top, essendo una cucina di marca temo costi "un botto"

Marco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Possibile vedere delle foto?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
lollopollon

Certo,
stasera le faccio..

Marco
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

una barra top da 4 mt costa intorno alle 130 €
in alternativa potresti coprire il bordo con questo profilato in acciaio inox
che si incastra perfettamente con col bordo del top, quello in foto è da 60 mm
ma lo fanno anche da 50 e 40
qui da me lo vende una ditta che commercializza accessori ed elettrodomestici
da incasso per cucine

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lollopollon

40.jpg
40.jpg (125.14 KiB) Visto 4360 volte
Questo è
Questo è
10.jpg (67.02 KiB) Visto 4360 volte
Ciao a tutti,
vi ringrazio innanzitutto per le risposte che mi hanno fatto capire che la soluzione al mio problema è meno semplice di quanto si possa immaginare..

Allego le foto per chiarire meglio, anche se non nego che la bassa risoluzione complica un po' le cose..

Grazie ancora

Marco
Allegati
32.jpg
32.jpg (119.1 KiB) Visto 4360 volte
lollopollon

La seconda foto è quella con la parte di top integro, la parte danneggiata infatti è lunga circa 50 cm
plcet

Messaggio da plcet »

scusami ma non si capisce benissimo dalle foto....il top è in massello e si sta sfogliando la vernice oppure sono quelle scrostature che ti preoccupano?? perchè se il top è in truciolato (quello che credo) allora ti direi di prendere uno stucco a tinta (sembrerebbe faggio) ce lo passi sopra e copri le imperfezioni, se invece il top è in massello allora il discorso cambia (certo massello da 6, forse pure 8 cm) sarebbe costato più di tutti i pensili :D

prova a spiegare meglio il problema ;)
lollopollon

In effetti le foto non sono un granché.. : Hurted : inoltre ho dovuto ridurle tantissimo sia in risoluzione che in dimensioni, altrimenti non riuscivo ad allegarle..

Il top è in trucciolato (magari fosse in massello.. ), il piano di lavoro è in laminato mentre la sponda è impiallacciata, quindi (mi scuso in anticipo per eventuali castronerie) una sottile lamina di legno incollata sul trucciolato.
Questa impiallacciatura è in perfette condizioni, tranne i 50 cm sopra la lavastoviglie. Probabilmente il precedente proprietario aveva l'abitudine di aprirla quando era ancora molto calda ed i continui getti di vapore hanno lentamente rovinato il "trasparente" sull'impiallacciatura sfogliandolo. Ora l'impiallacciatura è ruvida al tatto, leggermente più chiara e come si intuisce dalla foto un po' screpolata. Oltra all'estetica, che comunque ha la sua importanza, temo che la mancanza di protezione possa provocare un'ulteriore peggioramento delle condizioni, con danni a quel punto irreparabili.

Grazie ancora

Marco
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se è solo rovinato il trasparente e l'impiallacciatura in quei 50cm è ancora in parte sana, io la carteggerei
con carta a scalare fino a levagli le rugosità. Certamente, dopo l'operazione, quella parte riportata a legno
sarà molto più chiara di tutto il frontale... e devi dargli un paio di mani di impregnante dello stesso colore.
Quindi due mani di vernice poliuretanica trasparente (bicomponente).
Se però temi che, alla fine, la differenza di colore (e di finitura) sia troppo evidente, allora è meglio fare il trattamento
a tutto il frontale. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

a questo punto se il bordo è in legno, o lo sostituisci completamente, o scegli la soluzione di mario del profilato oppure, come dice giovanni, carteggia tutta la fascia e riverniciala a tinta, dando poi una finitura trasparente, se la trovi anche resistente un pò di più alle temperature.
Carteggia sempre lungo vena e tra le grane più grosse di carteggio, passa un panno umido e aspetta che si asciuga così alza il pelo e poi passi la seconda carta....io di solito procedo con 80 (se ci sono imperfezioni da corregere, bagno, 180, bagno, 220, bagno, 340 spolvero e poi vernicio tra la prima e la seconda mano passo una 400 e poi la finitura...se non è perfettamente liscio, passa una 800 leggera leggera
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il problema delle foto non è la risoluzione ma l'inquadratura che non consente
di farsi un'idea precisa del danno forse perché sono fatte in controluce e troppo
ravvicinate, in ogni caso se vuoi allegare foto più pesanti puoi utilizzare https://postimage.io/
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
lollopollon

Ragazzi,
vi ringrazio tantissimo per le preziose informazioni. Proverò a carteggiare e verniciare.. sperando di trovare il colore giusto..
Prima cosa mi procuro le carte abrasive con le varie granulometrie.
Non so se riuscirò a trovare l'impregnante corretto :cry:
Speriamo..
La verniciatura credete debba farla a pennello o con un tampone o cose simili?

Come avrete intuito sono un neofita del fai da te, ma la buona volontà ce la metto tutta..

Marco
plcet

Messaggio da plcet »

allora per l' impregnante, se riesci a portarti un campione della cucina o comunque ad occhio ricordarti la tinta, puoi fartelo tingere come ti pare, basta andare da un ferramenta o un negozio di vernici con tintometro, ti faranno sicuramente vedere i vari talloncini.
Prendi impregnante naturale all' acqua (non farti rifilare il satinato o lucido quello verrà dopo)....come stesura io ti consiglio di darla a pennello, aspettare 4-5 minuti e poi ci passi una pezzetta di cotone (vanno bene anche le maglie o le canottiere che non usi più ;) ) lascia asciugare come riportato sulla vernice e passa la seconda mano. una volta che hai finito il ciclo tinta, passaci sopra la finitura trasparente lucida, satinata o quello che vuoi.

un appunto, la seconda mano, ti scurisce il colore, quindi o cerchi di prendere più chiaro e passi 2-3 mani oppure prendi già a tinta ma occhio ;)

Come finitura, già l' impregnante è studiato per l' esterno quindi resiste all' acqua e con 3 mani, sei già protetto a sufficienza.
La spesa totale credo ti venga sulle 20 € se prendi una vernice di medio/buona qualità, altrimenti te la puoi cavare anche con 15/16 (ma a che serve???)
PS: ti consiglio l' impregnante naturale perchè quelli da finitura, in fase di verniciatura, effettivamente (a mio avviso) non penetrano nel legno e, essendo più densi lasciano le strisce delle pennellate e in più, rimangono all' esterno tipo smalto.Dando 2 mani di naturale, invece, il legno si beve il tutto e lascia la tinta omogenea poi con la finitura si protegge la tinta....per quest' ultima puoi passare prima a pennello e poi con un rullino per legno puoi stendere bene e volendo puoi dare anche una seconda mano con lo stesso procedimento (ricorda sempre la lisciatina tra una mano e l' altra)
Rispondi