HELP ASPIRAPOLVERE DYSON!!!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Timmy

Re: HELP ASPIRAPOLVERE DYSON!!!

Messaggio da Timmy »

Eccomi. Allora ho selezionato il tester su 500 corrente alternata poi collegato il motore a tutti i fili e spina nella presa. Messo i puntali e sulle estremità dei fili del motore e nessun parametro. Poi ho provato a staccare il motore e vedere se passava corrente nei fili del cavo arrotolato e li mi dava un 0.70 che oscillava fino a 0.80.
I carboncini saranno lunghi circa 3cm. abbastanza lunghi quindi, no?!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Constatato che non arriva tensione sui fili del motore ,
bisogna andare a ritroso , nel senso che se c'è un interruttore , devi misurare se arriva tensione sull'interruttore se questo è a quattro fili , oppure seguendo il cordone di alimentazione in ingresso in macchina , sui primi due punti utili per effettuare la misurazione ..

ti dico subito che in questi casi , il problema più probabile è che si è spezzato uno dei fili in prossimità della spina o in prossimità del fermafilo in entrata nella aspirapolvere .
Puoi fare una verifica in ohm per controllare la continuità dei due fili ,
Mettendo i puntali tra un filo della spina e un filo dentro la macchina ,
Sono certo che come minimo uno dei due sia interrotto .

Se fosse così e non vuoi cambiare tutto il cavo devi spezzare la spina pressofusa con un 20 cm di cavo e metterci una nuova spina .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Credo che come al solito hai fatto centro dalmos!!
Ho messo tester su ohm poi messo un puntale su cavetto marrone e l'altro su bulbo spina e poi stessa cosa con l'altro cavetto blu.
Il tester sul blu mi dava 1 sul marrone sbarbellava intorno 018/019.
Quindi anche se a vista il cavo di alimentazione non sembra recare danni, vuol dire che internamente si è rotto? È questo il pezzo da sostituire?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere tenendo fermi i puntali sui punti dove non segna 1 , smuovendo piano piano il cavo dietro la spina si potrebbe riuscire ad avere la certezza che il filo sia interrotto dietro la spina e non in ingresso nella macchina .
In quanto anche se a scatti il display tenderà a segnare 1 , in segno di continuità..
Altrimenti taglia a 20 cm dalla spina e Controlla di nuovo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Timmy

Messaggio da Timmy »

Alla fine non trovando il guasto ho ordinato e sto aspettando il cavo/rullo nuovo, tra l'altro anche il tasto switch on/off era malandato e quindi sostituisco anche questo. Appena arrivano monto il tutto e vediamo se ho risolto. Intanto grazie.
Timmy

Messaggio da Timmy »

Pezzi arrivati e sostituiti. Confermo che il guasto dipendeva da questi. Tutto risolto, aspirapolvere funzionante. Grazie a tutti per l'aiuto.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie a te per averci aggiornati.
Un saluto
Luciano
Rispondi