A metà strada ci ha abbandonato il compressore!!
Moderatore: dalmos
Re: A metà strada ci ha abbandonato il compressore!!
si, il mio amico ha detto che ha staccato e riattaccato....non so se ha fatto uno alla volta oppure li ha confusi!!!! anche perchè come detto prima, la ventola sputava aria fuori e non aspirava (mi è sembrato strano anche a me)
- Capitan Farloc
- Site Admin
Guarda se i fili del condensatore vanno a finire sui connettori di un morsetto e guarda se ci sono altri connettori oltre quelli dove è attaccato il condensatore.
Luciano
E meno male che hai esordito col dire che dalla sera alla mattina ha smesso di funzionare!
Ora la mia domanda è , ma c'è qualcosa che non abbia fatto su questo compressore?
E a questo punto è possibile sapere con precisione e una volta per tutte se ha messo le mani sui fili in morsettiera ?
il perché è inutile chiederlo .
Ora la mia domanda è , ma c'è qualcosa che non abbia fatto su questo compressore?
E a questo punto è possibile sapere con precisione e una volta per tutte se ha messo le mani sui fili in morsettiera ?
il perché è inutile chiederlo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Comunque visto che non si riesce a trovare il bandolo della matassa ,
Ti do qualcosa di certo .
lasciamo stare per un momento la compressione e dedichiamoci sul senso di rotazione .
La ventilazione di raffreddamento deve essere con il flusso in uscita dalla testata del comp.
In genere c'è una freccia sul posteriore del carter di plastica che copre il motore ,
Che indica il senso di rotazione del motore .
Controlla questo .
E se non dovesse coincidere , posta una foto della morsettiera .
Ti do qualcosa di certo .
lasciamo stare per un momento la compressione e dedichiamoci sul senso di rotazione .
La ventilazione di raffreddamento deve essere con il flusso in uscita dalla testata del comp.
In genere c'è una freccia sul posteriore del carter di plastica che copre il motore ,
Che indica il senso di rotazione del motore .
Controlla questo .
E se non dovesse coincidere , posta una foto della morsettiera .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
L'immagine postata è tratta dalla rete e non quella del compressore in oggetto.
E' assolutamente improbabile che sia riuscito ad invertire il senso di rotazione
del motore, volendolo invertire, occorere intervenire nella morsettiera del gruppo,
ed in macchine non previste per questo scopo, per risparmiare sulla morsettiera
e sui collegamenti, questi vengono fatti direttamente sugli avvolgimenti stessi e
vengono portati all'esterno solamente i conduttori di alimentazione e del condensatore.
Dal punto da dove indichi lo sfiato, la causa può essere la guarnizione della testa danneggiata,
spruzza uno spray cercafughe o cospargi di acqua saponata, a compressore in funzione,
vedi dove fa le bolle
Le foto del compressore le potevi mettere, darti una mano così è molto difficile
E' assolutamente improbabile che sia riuscito ad invertire il senso di rotazione
del motore, volendolo invertire, occorere intervenire nella morsettiera del gruppo,
ed in macchine non previste per questo scopo, per risparmiare sulla morsettiera
e sui collegamenti, questi vengono fatti direttamente sugli avvolgimenti stessi e
vengono portati all'esterno solamente i conduttori di alimentazione e del condensatore.
Dal punto da dove indichi lo sfiato, la causa può essere la guarnizione della testa danneggiata,
spruzza uno spray cercafughe o cospargi di acqua saponata, a compressore in funzione,
vedi dove fa le bolle
Le foto del compressore le potevi mettere, darti una mano così è molto difficile
ragazzi scusate...io non voglio confondervi le idee e mettervi in difficoltà, purtroppo il compressore non ce l' ho a portata di mano.....sto pure senza telefono per farmele mandare.
il mio amico ha semplicemente tolto i faston dal condensatore e li ha riattaccati, potrebbe averli invertiti? questo si....il condensatore ha 4 collegamenti ma i 2 sotto si vedono che sono sporchi di polvere di vernice, quindi sicuramente quelli stanno come stavano, ripeto l' unica cosa che abbia potuto fare è stato invertirli.
per quanto riguarda il resto, come è potuta saltare la guarnizione della testata se lui non ha aperto la testata? come ha soffiato l' ha potuta sollecitare?
Comunque, ho parlato con l' amico e gli ho detto di provare ad invertire i fili sul condensatore....vediamo che succede
il mio amico ha semplicemente tolto i faston dal condensatore e li ha riattaccati, potrebbe averli invertiti? questo si....il condensatore ha 4 collegamenti ma i 2 sotto si vedono che sono sporchi di polvere di vernice, quindi sicuramente quelli stanno come stavano, ripeto l' unica cosa che abbia potuto fare è stato invertirli.
per quanto riguarda il resto, come è potuta saltare la guarnizione della testata se lui non ha aperto la testata? come ha soffiato l' ha potuta sollecitare?
Comunque, ho parlato con l' amico e gli ho detto di provare ad invertire i fili sul condensatore....vediamo che succede
Come ho scritto più sopra non è così semplice invertire il senso di rotazione di un motore,
non basta invertire terminali del condensatore che oltretutto non è polarizzato, è specifico
per corrente alternata.
Sicuramente il motore gira nel senso corretto
Non so se perde dalla guarnizione, hai indicato quella zona del filtro, se non carica,
dovete assicurarvi che ci sia aria in pressione nella mandata, se non carica il serbatoio,
da qualche parte deve andare
non basta invertire terminali del condensatore che oltretutto non è polarizzato, è specifico
per corrente alternata.
Sicuramente il motore gira nel senso corretto
Non so se perde dalla guarnizione, hai indicato quella zona del filtro, se non carica,
dovete assicurarvi che ci sia aria in pressione nella mandata, se non carica il serbatoio,
da qualche parte deve andare
ho capito.....e allora bisogna ritrovare la perdita 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, sono d'accordo con te, però dalle poche informazioni che ci sono, ventola che sembra essere al contrario, aria che esce dal collettore di aspirazione, condensatore staccato e poi riattaccato, rumore cambiato... ho semplicemente fatto due più duerokko ha scritto:...E' assolutamente improbabile che sia riuscito ad invertire il senso di rotazione del motore...
Comunque il semplice invertire i connettori del condensatore non può portare alcun problema... io però, per tagliare la testa al toro, una prova ad aprire la valvola di sfiato per sentire se aspira aria dal serbatoio la farei
Luciano
se per valvola di sfiato, intendi questa.... 
posso assicurarvi che esce aria ed anche con molta pressione, tant'è vero che usciva anche la condensa invece dalla pistola, nada de nada!!

posso assicurarvi che esce aria ed anche con molta pressione, tant'è vero che usciva anche la condensa invece dalla pistola, nada de nada!!
Se esce aria di li, il problema è quello, prova ad azionare l'anello alcune volte,
può esseresi fermata sporcizia nella sede della valvola,
se continua a sfiatare, sostituiscila con una pi pari caratteristiche.
Il compressore non si carica perchè l'aria sfiata di li
E' una valvola di sicurezza, apre a 9-10bar
se si è aperta perchè l'avete manovrata manualmente OK,
altrimenti occorre controllare la taratura del pressostato
Aggiungo
è un motore asincrono monofase, può ruotare indifferentemente
in ambedue i sensi di rotazione (previa modifica dei collegamenti
degli avvolgimenti), la forma costruttiva della ventola di raffreddamento,
garantisce il flusso dell'aria in entrambi i sensi di rotazione
Per assurdo anche invertendo il senso di rotazione, probabilmente
in modo rumoroso e con prestazioni inferiori
ma pomperebbe ugualmente aria, in quanto il moto alternativo del pistone
azionerebbe ugualmente le valvole lamellari
può esseresi fermata sporcizia nella sede della valvola,
se continua a sfiatare, sostituiscila con una pi pari caratteristiche.
Il compressore non si carica perchè l'aria sfiata di li
E' una valvola di sicurezza, apre a 9-10bar
se si è aperta perchè l'avete manovrata manualmente OK,
altrimenti occorre controllare la taratura del pressostato
Aggiungo
è un motore asincrono monofase, può ruotare indifferentemente
in ambedue i sensi di rotazione (previa modifica dei collegamenti
degli avvolgimenti), la forma costruttiva della ventola di raffreddamento,
garantisce il flusso dell'aria in entrambi i sensi di rotazione
Per assurdo anche invertendo il senso di rotazione, probabilmente
in modo rumoroso e con prestazioni inferiori
ma pomperebbe ugualmente aria, in quanto il moto alternativo del pistone
azionerebbe ugualmente le valvole lamellari
Ultima modifica di rokko il mar 07 mar 2017 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
Ma se esce aria da questa valvola vuol dire che il compressore funziona !plcet ha scritto:se per valvola di sfiato, intendi questa....
Devi solo spiegare se esce da subito o ad un certo punto di funzionamento , cioè diciamo 10 minuti .
E magari dopo la tua risposta si capirà se si è rotta la valvola o se si è tappato il condotto che porta l'aria al gruppo manometrico e depressore
Oscar Wilde
Oscar Wilde
l' aria da quella valvola è uscita tirandola manualmente e non automaticamente dopo un tot che carica (quella cosa la fa al mio compressore da 25 lt...ma questo è un altro discorso)
Allora ,
La prima cosa sapere , previo prova ,
Ad un certo punto il pressostato interviene facendo spegnere il compressore?
Non interviene e inizia a perdere aria attraverso la valvola che hai postato?
Dico questo perché l'ipotesi più probabile è che si è otturato il condotto che va al pressostato ,
Per cui non esce ne aria dalla pistola e non segnano i manometri ,
Ma è difficilissima una cosa del genere ,,,
Però stando a quello che riferisci il problema è li .
Quindi se ad un certo punto aprendo lo sfiato della condensa da sotto esce aria compressa
Devi smontare il pressostato e controllare i passaggi .
La prima cosa sapere , previo prova ,
Ad un certo punto il pressostato interviene facendo spegnere il compressore?
Non interviene e inizia a perdere aria attraverso la valvola che hai postato?
Dico questo perché l'ipotesi più probabile è che si è otturato il condotto che va al pressostato ,
Per cui non esce ne aria dalla pistola e non segnano i manometri ,
Ma è difficilissima una cosa del genere ,,,
Però stando a quello che riferisci il problema è li .
Quindi se ad un certo punto aprendo lo sfiato della condensa da sotto esce aria compressa
Devi smontare il pressostato e controllare i passaggi .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Leggendo ciò che scrive:
"' aria da quella valvola è uscita tirandola manualmente e non automaticamente dopo un tot che carica"
Ha azionato manualmente la valvola di sicurezza e da quel momento non ha più chiuso,
probabilmente si sono fermati dei residui nel punto di tenuta della guarnizione,
o la guarnizione si è deteriorata
da quel momento tutta l'aria sfiata da quel punto e la quantità fornita dal gruppo
non permette un aumento di pressione nel serbatoio di conseguenza non è possibile
prelevarne dalle uscite.
Semplice prova, rimuovi la valvola di sicurezza, premi un dito sul foro
lasciato dalla valvola, e vedi se carica, in pochi secondi dovresti
vedere l'indice del manometro salire,
se aumenta la pressione, spegni il gruppo, togli lentamente il dito
scaricando la pressione e metti una valvola di sicurezza nuova
"' aria da quella valvola è uscita tirandola manualmente e non automaticamente dopo un tot che carica"
Ha azionato manualmente la valvola di sicurezza e da quel momento non ha più chiuso,
probabilmente si sono fermati dei residui nel punto di tenuta della guarnizione,
o la guarnizione si è deteriorata
da quel momento tutta l'aria sfiata da quel punto e la quantità fornita dal gruppo
non permette un aumento di pressione nel serbatoio di conseguenza non è possibile
prelevarne dalle uscite.
Semplice prova, rimuovi la valvola di sicurezza, premi un dito sul foro
lasciato dalla valvola, e vedi se carica, in pochi secondi dovresti
vedere l'indice del manometro salire,
se aumenta la pressione, spegni il gruppo, togli lentamente il dito
scaricando la pressione e metti una valvola di sicurezza nuova