Montaggio box doccia - Dubbio su silicone e viti
Montaggio box doccia - Dubbio su silicone e viti
Ciao a tutti,
dovrei montare un box doccia su un piatto con il muro da due lati e un'anta fissa e due porte saloon sugli altri.
Avrei un paio di dubbi
1) Il silicone va messo solo sulla parte esterna dei profili o anche sulla parte del profilo che va contro la parete?
2) Le viti da usare (sia per fissare i profili al muro che per fissare il cristallo ai profili) devono essere in acciaio inox?
Grazie
dovrei montare un box doccia su un piatto con il muro da due lati e un'anta fissa e due porte saloon sugli altri.
Avrei un paio di dubbi
1) Il silicone va messo solo sulla parte esterna dei profili o anche sulla parte del profilo che va contro la parete?
2) Le viti da usare (sia per fissare i profili al muro che per fissare il cristallo ai profili) devono essere in acciaio inox?
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Montaggio box doccia - Dubbio su silicone e viti
di solito nei kit di montaggio ci sono le viti e sono di acciaio inox
il silicone io non lo metto mai all'interno perché diventa nero ed
inoltre il silicone non agevola la pulizia del box perché strofinando
tende a venire via, la cosa importante è comprare silicone di alta
qualità ce ne uno della saratoga che sto usando da un po di tempo
con ottimi risultati ma costa 5 euro
inoltre il silicone non agevola la pulizia del box perché strofinando
tende a venire via, la cosa importante è comprare silicone di alta
qualità ce ne uno della saratoga che sto usando da un po di tempo
con ottimi risultati ma costa 5 euro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Però lui chiedeva se va messo tra profilato e parete.mariobrossh ha scritto:...
inoltre il silicone non agevola la pulizia del box ...
Io l'ho fatto 20 anni fa e secondo me è una buona soluzione (ho preso i segni sulla parete dell'ingombro del profilato e poi ho messo un filo a mo' di sinusoide sulla parete in modo da non aver problemi a toccare il profilato durante il montaggio). Resta valido quello che dice Mario, cioè di non usarlo per chiudere il bordo all'interno.
Grazie a entrambi per le risposte!
Ultimo dubbio: il silicone tra profilato e parete non sostituisce le due viti, corretto? Voglio dire, se anche metto il silicone tra profilato e parete immagino di dover fissare comunque con viti e tasselli.
Grazie
Ultimo dubbio: il silicone tra profilato e parete non sostituisce le due viti, corretto? Voglio dire, se anche metto il silicone tra profilato e parete immagino di dover fissare comunque con viti e tasselli.
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il silicone non è una vera e propria colla ma un sigillante io le viti le metterei anche perché finché si asciuga il silicone devi tenere fermi i pezzi in posizione
Confermo tutto, fatta l'operazione 1 mese fa: un filo di silicone fra profilato e piastrelle + viti di fissaggio di corredo + un filo di silicone all'esterno. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao,
riapro il thread perché avrei un dubbio.
Dovendo cambiare il box doccia rimarrebbero dei buchi sulla parete che verrebbero coperti dai nuovi profili.
Questi buchi posso lasciarli aperti o è meglio stuccarli/metterci del silicone dentro? Non vorrei che se ci entrasse dell'acqua (considerando che una parete è cartongesso) potrebbero esserci dei problemi a lungo andare.
Grazie
riapro il thread perché avrei un dubbio.
Dovendo cambiare il box doccia rimarrebbero dei buchi sulla parete che verrebbero coperti dai nuovi profili.
Questi buchi posso lasciarli aperti o è meglio stuccarli/metterci del silicone dentro? Non vorrei che se ci entrasse dell'acqua (considerando che una parete è cartongesso) potrebbero esserci dei problemi a lungo andare.
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
un po di silicone male non gli fa 
beh sempre dovrai siliconare il profilato alla giuntura, quindi come dice mario ti trovi a ballare, comincia a ballare dai vecchi buchi 
Perfetto, grazie!