come fare angolo canale di gronda

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
il laureato

come fare angolo canale di gronda

Messaggio da il laureato »

ciao, avrei bisogno di creare un angolo con canali di gronda, preverniciato, come dovrei fare i tagli? lo so che esistono già pronti ma costano una cifra.
plcet

Re: come fare angolo canale di gronda

Messaggio da plcet »

ma l' angolo serve per il tetto oppure per altro? in teoria dovresti lasciare la punta dell' angolo esternamene con una sporgenza superiore perchè devi fare un taglio a 45° poi la parte con maggiore pendenza la fai scavalcare sul taglio e poi metti rivetti e silicone per evitare perdite
il laureato

scusa placet, se non ho risposto prima, sono stato fuori per lavoro, allora ti spiego io devo fare gli angoli per la gronda del gazebo, mi ha detto il venditore dei canali di tagliarli a 45° e unirli. cimeli unisco?devo lasciare una parte per sovrapporre lamiera da rivettare? e come? siccome vedo che sei pratico mi faresti uno schizzo per farmi capire l'accoppiamento? se possibile. grazie
il laureato

il primo interrogativo è come li unisco?
plcet

Messaggio da plcet »

tu hai una gronda intera lunga giusto????? bene allora inizia a eliminare uno spicchio con angolo di 10/15° lasciati un lato con taglio dritto e l' altro piano piano tagli e provi, dove vedi che cozza la lamiera piano piano smussi fino a raggiungere l' angolo che devi realizzare, una volta che avrai curvato come ti serve dovrai far "sormontare" la lamiera sul lato della pendenza, quando hai fatto per bene la curva, prendi il trapano o l' avvitatore fori e rivetti, una volta rivettato metti il silicone apposta....se vuoi rafforzare l' angolo (ma non serve) puoi anche tagliarti un pezzetto di lamiera che metterai sotto e farai presa sia sulla gronda con la curva che su quella ;)

Comunque dal disegno capisci bene che dove termina la punta dello spicchio (dove nasce l' angolo) dovrà essere il punto esterno cioè se la gronda è larga 10 cm e il tetto fa angolo a 70 cm (esempio) dovrai far partire l' angolo a 10 cm, va bene anche 11, in modo che quando andrai a piegare, la gronda che fa angolo ti va in sede....se non hai capito qualcosa chiedi ;)
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (8.73 KiB) Visto 6911 volte
il laureato

adesso è chiaro grazie infinite, appena realizzato mostrerò foto
Rispondi