muro esterno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
remtha

muro esterno

Messaggio da remtha »

Abito al secondo (ed ultimo piano) di un piccolo condominio (muro tipo granuloso dipinto di giallo). Non piu di 2 mt x 50 cm di una parete rivolta a nord, precisamente la parte più in basso vicino allo "zoccolo piastrellato" del pavimento ha della muffa che praticamente fa cambiare colore a quel piccolo tratto di muro.
Le domande sono due: un prodotto per evitare il riformarsi della muffa (la parete è ovviamente alle intemperie, ma è così da sempre e la muffa è apparsa solo da un paio di anni) ed il modo di ridipingere in modo da andare sul giallo il più vicino all'originale (praticamente che tipo di pittura acquistare -poca- e come raggiungere la tonalità che più si avvicina all'originale.
Grazie per i suggerimenti
plcet

Re: muro esterno

Messaggio da plcet »

che io sappia esistono degli spray antimuffa a base di acido che fanno il loro dovere, qualcuno diceva anche la candeggina ma non so fino a che punto sia efficace.

Per la pittura o compri la provetta di giallo e cerchi di ricreare il colore oppure in qualche modo tramite le campionature te la fai rifare al tintometro.
Ovviamente e solitamente per l' esterno si usa vernice al quarzo, non la normale pittura murale ;)
remtha

Messaggio da remtha »

grazie per la risposta, farò così
remtha

Messaggio da remtha »

il giallo mi è uscito abbastanza bene, però (scusate la dimenticanza) le pareti esterne sono giallo ma con effetto quarzo. Come faccio (se è possibile) ottenerlo ?
remtha

Messaggio da remtha »

credo si chiami effetto glitter, ma per esterni...
Lux

Messaggio da Lux »

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio......ho un problema con il muro Portante esterno del giardino di casa, come si può vedere dalla foto ogni volta che piove abbondantemente scende la terra lungo il muro lasciando quelle orribili colature....vi chiedo un consiglio per favore, quale soluzione adottereste? Io pensavo di tinteggiare con una nuova pittura bianca lavabile appositamente per esterni voi cosa dite? O altri consigli, non so proprio come risolverlo! :cry: grazie mille
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la prima cosa che mi viene da pensare è quella di contenere la terra a monte
e di cercare di incanalare l'acqua parallelamente al muro dal lato interno,
per l'esterno esistono le apposite pitture al quarzo, ma attendiamo pareri più autorevoli :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non riesco a vedere bene , sopra è scoperto ?
Se , , si , quel muro in assoluto non può rimanere così
Altrimenti il problema è a vita .
Quindi , bisogna coprire la superficie in qualche modo.
O con una scossalina con gocciolatoio ,, che sarebbe la cosa più semplice da fare o con soletta di cemento o con lastra di marmo ,
Insomma con qualunque cosa che allontani dal muro l'acqua della pioggia che cade sulla sua superficie .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lux

Messaggio da Lux »

Buongiorno, vi ringrazio per le risposte! Si sopra a filo muro c'è il terreno del vicino quindi c'è un sacco di terra, e se alzassi il muro di una ventina di cm? Anche se purtroppo in questo caso sono necessari muratori e la spesa come minimo si aggirerebbe a 500€ : Hurted : pensavo che con una pittura lavabile x esterni potevo in qualche modo ripulire con una pompa la superficie del muro qualora dovessero presentarsi nuovamente queste benedette colate di terra....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perché una ventina di cm ? se trafila solo acqua sporca ti basta anche una tavella da 5 cm .... o no :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lux ha scritto:Buongiorno, vi ringrazio per le risposte! Si sopra a filo muro c'è il terreno del vicino quindi c'è un sacco di terra, e se alzassi il muro di una ventina di cm? Anche se purtroppo in questo caso sono necessari muratori e la spesa come minimo si aggirerebbe a 500€ : Hurted : pensavo che con una pittura lavabile x esterni potevo in qualche modo ripulire con una pompa la superficie del muro qualora dovessero presentarsi nuovamente queste benedette colate di terra....
: Eeek : : Eeek : : Eeek : scusa ,tu tieni il terreno che supera il muro !!!!!!
e vuoi risolvere con una pittura lavabile !!! scusami tanto , ma come ti è venuta questa idea !
tu puoi fare come vuoi , ma trova una soluzione definitiva , questa del muro non è male , ma allora lo sai cosa occorre fare?
però non lo avevi specificato prima e non hai nemmeno postato una foto del vero problema .
anche se penso che nel tuo io sai come risolvere , ma non vuoi .... ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi