problema acqua calda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
AlessandroRm1982

problema acqua calda

Messaggio da AlessandroRm1982 »

Buona sera,
da un po' di tempo ho riscontrato un problema con l'acqua calda a casa. Vivo in un condominio (in affitto), in cui i riscaldamenti sono condominiali e a casa abbiamo uno scaldabagno a gas della beretta, modello idrabagno del 2006.
Inizialmente, l'acqua calda non usciva con facilità. Ho provato a pulire i filtri, con un discreto successo (iniziale, a dire il vero).
Ho anche sostituito il filtro dello scaldabagno a gas.
Ora la situazione è degenerata. Non esce acqua calda da nessuna parte, con una consistente riduzione della pressione (c'è una differenza abissale tra gettito di acqua calda e quella di acqua fredda).
Secondo voi a cosa è dovuto? E' necessario l'intervento di un professionista? Se si, quanto mi verrebbe a costare? Nel caso l'intervento è considerabile di ordinaria amministrazione (quindi a carico mio) o straordinaria (quindi a carico dei proprietari)?
Non sono un ragazzo che non ha esperienza nell'idraulica, però, se magari mi fanno vedere come una cosa funziona...

Vi ringrazio anticipatamente
dalmos
Moderator Maximo

Re: problema acqua calda

Messaggio da dalmos »

Intanto visto che il flusso di acqua calda sanitaria è diminuita in tutti i punti di prelievo ,
Conferma se è così,
Dovresti controllare il flusso in entrata e in uscita dello scaldabagno .
Per avere la certezza che si sia intasato di calcare lo scambiatore ,
Visto che come hai detto hai già sostituito il filtro in ingresso .
Proprio a questo riguardo potresti postare una foto di dove hai Operato?
E magari , già che ci sei , una foto degli attacchi idraulici sotto lo scaldabagno.

In pratica dovresti chiudere la chiave d'arresto generale e smontare il flessibile o il tubo di mandata sotto lo scalda.... poi mentre tu tieni il flessibile in un secchio ,far aprire la generale , quindi verificare se in ingresso vi è una buona pressione ,
Se è ok , riallacciare il flessibile e rifare lo stesso sull'uscita calda , se non c'è pressione , il problema è nello scambiatore .
Va decalcificato .
Intanto ricontrollare il filtro dove hai già operato .
E se ha il flussostato , posto subito dopo l'attacco del flessibile della fredda allo scaldabagno , all'interno , quindi devi togliere il mantello ,
Controlla che non sia parzialmente occlusione.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
AlessandroRm1982

Ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta.
il filtro che ho cambiato, è il filtro dello scaldabagno a gas. I filtri puliti sono quelli sotto il lavandino della cucina.
Nel mio scaldabagno a gas non ci sono i flessibili come nei classici scaldabagni cilindrici.
Vorresti una foto dello scaldabagno?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

AlessandroRm1982 ha scritto:Ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta.
il filtro che ho cambiato, è il filtro dello scaldabagno a gas. I filtri puliti sono quelli sotto il lavandino della cucina.
Nel mio scaldabagno a gas non ci sono i flessibili come nei classici scaldabagni cilindrici.
Vorresti una foto dello scaldabagno?
Innanzitutto , scusa , ma ho cambiato il filtro dello scaldabagno dice e non dice niente ,
Perciò ti ho chiesto una foto . Di che filtro si tratta e dove si trova : Smile :
Se rileggi bene inizialmente ho detto i flessibili o il tubo , proprio perché non sapendo cosa ci fosse .
Ma la procedura è sempre la stessa , invece dei flessibili devi svitare i tubi di raccordo .
Le foto te le ho chieste , quindi non vedo perché mi hai chiesto di postarle .
Devi solo agire .
,ma ti dico già da subito che se non ci sono corpi estranei visibili , il lavaggio di quello scambiatore va fatto prettamente con una pompa apposita .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
AlessandroRm1982

Ciao,
ho fatto le foto allo scaldabagno, le ho allegate.
In pratica il filtro, con il contenuto, è quella specie di cilindro verde che si intravede nella fessura in basso.
Oggi, ad esempio, l'acqua calda funzionava in cucina.
E' veramente un terno al lotto :-(
Allegati
17577626_10213050870331574_1001099681_n.jpg
17577626_10213050870331574_1001099681_n.jpg (33.85 KiB) Visto 3410 volte
17555199_10213050870091568_1029209620_n.jpg
17555199_10213050870091568_1029209620_n.jpg (36.85 KiB) Visto 3410 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quello che tu chiami filtro in realtà è un addolcitore ai sali polifosfati .
Se non lo ricarichi con questi è come se non ci fosse .

Se da quando lo hai sostituito è peggiorato il problema , devi ricontrollare il tratto o il corretto montaggio.
Questo scaldino ha la membrana e non il flussostato , per cui se c'è una riduzione di flusso potrebbe dare problemi di accensione .
Intanto porta la manopola in basso tutto a desta fino quasi a fine corsa e vedi se parte meglio .
Dovrebbe diminuire il flusso ,ma dovrebbe accendere più velocemente .
In genere negli scaldini è evidente la diversa portata tra calda e fredda .
Nota che se la stessa manopola la giri tutta a sinistra ,il flusso dai rubinetti aumenta mentre l'accensione potrà risultare difficile o nulla .
La manopola superiore regola la fiamma al bruciatore .
La puoi regolare a piacere tuo , con rubinetto tutto aperto su calda .
Se ha molti anni e anche dopo queste regolazioni dovesse dare problemi , va verificato lo stato della membrana e dello scambiatore .
Però tu hai detto che non ci sono flessibili !
E cos'è quello che va dall addolcitore allo scaldino?

Oscar Wilde
Rispondi