Testiera letto riparazione:quale soluzione?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Testiera letto riparazione:quale soluzione?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questa testiera del letto,di cui si è spezzata la parte di plastica azzurra,che fà ad arco.In passato avevo provata a ripararla come si vede(cerniera di sotto di rinforzo,pezzi di legno messi dentro e colla per plastica)ma come vedet,non ha fatto granchè(avevo coperto tutto con del nastro isolante blu).Ora,vorrei sostituire i due pezzi e rivolgedomi(anche in passato) a centri brico e negozi di mobili,non ho avuto risultati.Solo tre falegnami mi hanno detto:

1°=lascia stare,meglio che butti tutto
2°=potrei farti qualcosa ad angolo retto,ma ci vogliono almeno 120euro per tutte e due(quindi con l'arco sempre)
3°=ti conviene lasciar stare o lasci tutto cosi o compri tutto nuovo all'ikea

Ora,chiedo a voi,che soluzione fareste al posto mio?trovare due pezzi simili,nei negozi di mobili,finora è stato impossibile.On line nemmeno conosco siti dove poter trovare questi ricambi,anche perchè la camera fu acquistata in un negozio che non cè più,quindi nemmeno marca,modello,ecc saprei.Che mi consigliate? :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Testiera letto riparazione:quale soluzione?

Messaggio da mariobrossh »

ma l'anima è di legno ? i due supporti laterali di cosa sono ?
se si allora puoi farci un asola (mortasa) in entrambi i monconi ed infilarci un pezzo di legno (tenone)
previa spalmatura di abbondante colla vinilica, per morsettare i due pezzi poi ti spiego come fare;
anche rifarla completamente in legno è fattibile magari non con quel bordo così tondeggiante, però
serve almeno una fresatrice
facci sapere
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

eccoti le foto del di dentro.Lo stesso materiale ''plastico'' è stato usato per i supporti laterali(è tutto dello stesso materiale praticamente,solo che i supporti laterali si possono togliere:

Immagine

Immagine

Immagineuploadcertificity.com
se si allora puoi farci un asola (mortasa) in entrambi i monconi
ehm,spiegati meglio :oops:

Come forma non mi interessa tanto,diciamo che posso farla di sana pianta nuova,oppure potendo salvare solo i pezzi laterali(come in foto).Però anche semplice,tutta per intero,va bene lo stesso.

p.s.
la fresa ancora è nella lista ''acquisti'' ancora :oops:
plcet

Messaggio da plcet »

Allora....se mi posso permettere di risponderti.... da come si vede, pare che il pezzo sia composto a sua volta da 2 pezzi, ovvero uno con 3 "femmine" e uno con 3 "maschi" quindi suppongo che il pezzi si possano dividere, in questo caso mi muoverei così.
Dividerei i 2 pezzi, romperei il pezzetto centrale ai 2 pezzi per almeno 5 cm e ci avviterei-incollerei un listello di legno duro (faggio o rovere) che andrei a tagliare poi a pari dellì attuale spacco, poi farei 2 fori da 8 e con un segna foro mi riporterei i buchi andando a far ricombaciare i 2 pezzi, bucherei l' altro lato e proverei a secco....una volta fatto ciò, metterei a mollo i 2 pezzi spezzati nell' acetone per almeno 10 minuti, metterei la colla per le spine e giunterei il tutto (mario se spieghi anche a me come fare per morsettare una cosa del genere te ne sarei grato :D ) una volta fatto ciò, si potrebbe stuccare con bicomponente, carteggiare il tutto e riverniciarlo a compressore della stessa tinta!!!

Altrimenti si vendono listelli già pronti (almeno dalle mie parti) che sarebbero poi i corrimano delle scale, potresti anche mettere quelli riverniciati come il legno che si vede in foto. :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora,il pezzo originale è composto dalla parte centrale (il maschio)e due parti laterali(le femmine).Ora,nella foto,il maschio si era rotto a metà e ho messo due pezzi di legno dentro un pezzo rotto,incastrato l'altro e poi chiuso con colla.In più,gli ho messo io quella cerniera,in modo da fare più fermo.
Quello che dici tu,significherebbe fare un pezzo da artigianato di alto spessore :oops: ,ma vorrei fare una cosa meno invasiva(prendere òl'acetone,prendere la vernice dello stesso colore,ecc).Ma,se al posto del passaggio dell'acetone,usassi un saldatore stagno vecchio per ''sciogliere le due parti(dopo averla fatte compaciare,poi fare i fori,ecc come dici tu e infine mettere dello stucco metallico per livellare il tutto,carteggio,fondo in bomboletta e bomboletta di un colore che gli assomiglia?al limite carteggio entrambi i pezzi delle due testiere e le vernicio di un colore simile. :roll: Però,se si riuscisse a fare(anche ad angolo rettonon per forza incurvato)due pezzi di testiere,robusti e resistenti,sarebbe ancora meglio(stesso colore acero del telaio del letto).
mariobrossh
Moderator Maximo

allora andiamo per gradi
- i corrimano sono stondati ma curvi in quel modo non li ho mai visti :?
- essendo in plastica l'accoppiamento tenone mortasa non ha più senso
- secondo me se i bordi della rottura sono netti con una buona colla bicomponente
si potrebbe riparare, magari inserendo all'interno un'anima più lunga e morbida
che si adatti alla curvatura del pezzo
- per morsettare due pezzi curvi bisogna avvitare due viti belle grosse sopra e sotto
ad una decina di cm dalla giuntura, tanto dopo va comunque stuccato e verniciato

uno dei modi per fare un pezzo stondato in regime di fai da te è quello
di crearsi una dima e poi incollare tra loro dei listelli di compensato da 4 mm
fino a raggiungere lo spessore voluto morsettati alla dima, una volta asciutto
il pezzo va stondato (ecco perché ti serve la fresatrice)
in questo post è spiegato sia come fare un pezzo tondo sia come morsettarlo

un'altro modo sarebbe quello di prendere una tavola di legno dello spessore voluto
e larga quanto l'intero arco e lunga quanto serve, disegni sulla faccia l'arco, sgrossi
con l'alternativo e poi rifinisci a mano con carta vetrata, alla fine cementite e vernice,
se porti un pezzo al colorificio munito di laser ti preparano la stessa tinta

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

io non ho mai detto che i corrimano sono curvi :P però sono fresati in modo simile a quello dell' attuale testiera :P

le soluzioni ci sono, basta vedere quale scegliere ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:io non ho mai detto che i corrimano sono curvi :P però sono fresati in modo simile a quello dell' attuale testiera :P

le soluzioni ci sono, basta vedere quale scegliere ;)
ok quindi poi come lo curvi un corrimano da 50 mm ? : Lol :
plcet

Messaggio da plcet »

ma non lo deve curvare....ha detto che gli andava bene anche una cosa a squadro, la fresa non la ha, gli ho consigliato una cosa da mettere a squadro già fresata :D
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:ma non lo deve curvare....ha detto che gli andava bene anche una cosa a squadro, la fresa non la ha, gli ho consigliato una cosa da mettere a squadro già fresata :D
allora ottimo consiglio : Thumbup : :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vedo che vi siete appassionati a questo argomento con molto fervore e mi fà piacere.

Cerco di ricapitolare quanto avete scritto(da quello che ho capito)e fare un pò di chiarezza su cosa vorrei realizzare:premesso che non ho la fresatrice e che vorrei fare una riparazione con quello che ho,oppure prendere un pezzo anche a squadro di 90° e rimpiazzare i due pezzi della testiera,quindi elimino totalmente i due pezzi,prendo due pezzi nuovi e li metto.

Quindi,come soluzioni a quanto ho capito potrebbero essere due:

1)cambiare totalmente il sistema di come è fissato il telaio,quindi eliminare questi pezzi azzuri definitivamente e mettere due pezzi a squadro senza curve o altro.Ora,domande:
-Considerando che,come vedete in foto qui sotto,la base dove entrerebbero i nuovi pezzi ha una forma strana,cioè un cerchio tagliato netto nella parte bassa:
Immagine

Immagine

-come realizzo senza fresa,questo specie di cerchio tagliato di sotto?

2)riparare il vecchio pezzo e riverniciare(anche di colore simile)entrambi i pezzi.Questa soluzione sarebbe fattibile,ma dovrei incollare i due pezzi(dopo aver messo qualcosa al loro interno di flessibile,come giù detto),poi carteggiare,stuccare,carteggiare,fondo plastica e verniciare con bomboletta.Domanda:

-cosa uso di flessibile,da mettere all'interno?idee? :oops:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io opterei per riparare il pezzo rotto in questo modo .
Con una lama di seghetto per il metallo si taglia la nervatura interna per una lunghezza di 6 -7 cm in entrambe le cavità ,
Si prende un pezzo di legno duro come ad esempio il faggio , lo si sagoma in modo che entri nella cavità con una certa libertà senza esagerare , diciamo che non deve essere martellato per farlo entrare , deve sfiorare le pareti.
Poi si prende del bicomponente trasparente , si inserisce all'interno delle due cavità e si monta il tutto . Facendo combaciare le parti perfettamente . La nervatura interna farà in modo che il legno non possa andare solo da una parte .
Al limite da sotto se ce ne fosse bisogno potresti mettere qualche vite a testa svasata , tanto manco si vedrebbe , ma non penso ce ne sia bisogno se sagomi ad ok il pezzo di legno .
Il giorno seguente provvedi alle rifiniture .
Per ricavare la sagoma taglia un cartoncino che entra perfettamente nella cavità ,
Poi lo appoggi sul fronte di un pezzo di legno e te lo riporti con la matita .
Non penso che non hai una raspa per modellare il legno .

Bostik saldarapido bicomponente epossidico trasparente universale

D2365_290_290.jpg
D2365_290_290.jpg (50.56 KiB) Visto 4187 volte
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

ciao.....per realizzare quel tipo di taglio, dovresti crearti una sede per il tondo e passare il pezzo alla circolare oppure, dovresti utilizzare una pialla a mano o elettrica che sia, parlo però di lama a filo....non so che attrezzi hai a disposizione.... per la testiera invece, come puoi vedere anche dalmos ha avuto un idea simile alla mia!! ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,ottime idee entrambi.Attualmente ho carteggiato e messo dello stiucco plastico da carrozziere per tappare buchi,fessure,scheggiature,ecc.Poi dovrò ricarteggiare.Attualmente stò cercando il colore,che non trovo in bomboletta già pronta,dello stesso colore.Domani dovrei andare in un grosso centro colori/brico e vedo se lo trovo,al limite,dovrò rivolgermi ad un colorifico di carrozzeria per una bomboletta (15euro)di un colore molto simile/uguale,oppure una bomboletta che si avvicini molto(al limite anche un azzurro,non mi interessa la perfezione in questo caso,quindi penso di prendere una bomboletta da 3euro).Per il discorso taglio,ho seghetto alternativo,seghetto a mano e varie lame (metallo e legno)per entrambi.Come vedete in foto,avevo messo prima due pezzi di legni,diciamo che andavano bene,quindi magari come detto da voi,prendo del legno più consistente e lo modello(ho varie raspe per legno e metallo).Per la colla,si,la bicomponente potrebbe andare(guarda caso ho proprio quella da te postata,stefano).Vediamo per il colore che trovo e vi aggiorno.

p.s.
:lol: :lol: non iniziate a dirmi i prezzi dei prodotti che vedete nei giornali pubblicitari ahahhaa

Immagine

Immagine

Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

bene....io però le stuccature le avrei fatte alla fine a lavoro ultimato, però sei sempre in tempo per correggere :D
trova del faggio o del rovere da modellare (magari passa da un falegname e chiedi se ha qualche scarto ;) ).
per la vernice puoi anche andare da un fornitore con tintometro e hai risolto il problema....la bomboletta sarebbe l' ideale però ho letto da qualche parte che alcuni preparano delle bombolette con la tinta desiderata
Rispondi