Anta in vetro scollata da supporto in legno. Come rimediare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Anta in vetro scollata da supporto in legno. Come rimediare?

Messaggio da JackOnFire »

Questa libreria ha un'anta superiore in vetro che di recente si è scollata dalla sua sede in legno appoggiandosi in buona parte sopra l'anta in legno inferiore. Questa è la situazione attuale del mobile, dopo che ho rimosso l'anta superiore (visibile in parte sulla sinistra):
libreria soggiorno anta vetro scollata DSCN1303_2.JPG
libreria soggiorno anta vetro scollata DSCN1303_2.JPG (76.18 KiB) Visto 3045 volte
Questa è la sede in legno a cui era incollata l'anta in vetro
libreria soggiorno anta vetro scollata DSCN1306_2.JPG
libreria soggiorno anta vetro scollata DSCN1306_2.JPG (96.93 KiB) Visto 3045 volte
Dalla consistenza dei rimasugli mi pare fosse silicone, ma mi posso sbagliare.
Questa è la parte opposta dell'anta in vetro a quella che si è scollata e mostra come appariva la parte incollata in precedenza.
libreria soggiorno anta vetro scollata DSCN1308_2.JPG
libreria soggiorno anta vetro scollata DSCN1308_2.JPG (80.23 KiB) Visto 3045 volte
La lastra di vetro è spessa 5mm, larga 48cm, lunga 105cm e la superficie incollata al binario di legno misurava circa 11,5mm di larghezza (vedi ultima foto 1308). Il peso complessivo dell'anta è circa 6,8kg.

Ritengo di avere avuto fortuna che il vetro si sia scollato cadendo sul bordo dell'anta di legno inferiore del mobile e io me ne sia accorto per tempo. Per non sfidare ancora la fortuna vorrei evitare di usare silicone, visti i risultati sul lungo periodo. Quindi vi chiedo quali altre soluzioni potete suggerire per questo caso, che mi facciano stare più "tranquillo" rispetto ad usare il silicone.
La prima idea che mi viene in mente è di usare una punta per vetro per fare alcuni fori e bullonarlo al binario di legno però, non avendo mai eseguito un lavoro del genere, ho una certa preoccupazione di rompere la lastra.

A presto e grazie in anticipo per i vs pareri :)
dalmos
Moderator Maximo

Re: Anta in vetro scollata da supporto in legno. Come rimediare?

Messaggio da dalmos »

• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

OK : Thumbup :
Mi spieghi come mai il prodoto chimico (bostik) è migliore della soluzione meccanica, cioè forare vetro e binario e mettere bulloni? Il vetro non reggerebbe la pressione e si romperebbe?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quello è sicuramente un vetro temperato e non si può forare, quella suggerita da Dalmos
non è silicone (che non è una colla) ma una colla poliuretanica molto forte e trasparente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che sono già passati alcuni giorni, credo di arrivare fuori tempo massimo... comunque ci provo ugualmente.
Se sotto c'è lo spazio, io ci avviterei anche una piastrina di battuta. Basta anche di 1mm di spessore... tanto a corto
in quel modo, prima di cedere, si staccano le viti di fissaggio. Credo che sia utile anche per avere un punto di appoggio
durante l'incollagggio.
Per la parte superiore, invece, si potrebbe approfondire l'asola (quanto basta,) sia in verticale che in orizzontale, e metterci
una vite passante a mò di morsetto. Di conseguenza, se il vetro non può scorrere il basso e non può ribaltarsi dal sopra, in teoria
dovrebbe stare su da solo. :roll:
Comunque consideriamo le due ipotesi come un ulteriore ausilio alla colla... e anche a tenere in
posizione il cristallo nel mentre che la colla tira. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Non ho avuto tempo di prendere il bostik quindi ancora sei/siamo in tempo.
Riguardo il grippaggio della colla non credo ci saranno difficoltà perchè basta smontare il binario di legno ed effettuare l'incollaggio a terra.

L'idea della piastrina inferiore è chiara ma meno ciò che proponi di fare nella parte superiore. Il punto che non mi è chiaro è: "approfondire l'asola (quanto basta,) sia in verticale che in orizzontale, e metterci una vite passante a mò di morsetto" e questo dovrebbe garantire in non ribaltamento da sopra.
Nonostante la vite-morsetto superiore possa eventualmente aumentare il fissaggio vetro-legno non ho capito come possa garantire che il vetro non si sfili da tale sede. Volendo basarci su questa idea dei supporti-piastrine per evitare il ribaltamento, direi che si può pensare di approfondire l'asola per tutta la lunghezza, mettere la piastrina inferiore che faccia da "tappo" e un'altra sopra con la medesima funzione, allora sì che si potrebbe parlare di non ribaltamento dalla sede superiore. Che ne pensi/pensate? Sempre in accoppiata al bostik.
La mia proccupazione su questa soluzione di modificare l'asola per tutta la lunghezza è che porti ad indebolire la struttura del binario: ogni volta che si apre l'anta, questo è soggetto a una forza che lo mantiene fermo e che è data dalle cerniere con la molla mentre un'altra agisce in verso opposto e la imprimiamo noi che apriamo l'anta. Il risultato credo che a lungo termine sarà di far aprire il binario come un libro fino a sconocchiarlo. Ma aspetto vs pareri.

Buone feste :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, intanto mi sembra sia chiaro il discorso dell'appoggio inferiore. Per il sopra, se non vuoi stare a toccare l'asola, l'alternativa potrebbe essere quella di metterci una piastrina come sotto... ma molto più lunga. Se la fai che copra il sopra del vetro per almeno un 50mm, hai già ottenuto l'antiribaltamento. Volendo, poi, la piastrina la puoi fare in modo tale da fissarci sotto un tassello con un asola (tipo il binario); così oltre a bloccare il vetro sul sopra lo blocchi , sempre con la colla, anche ai lati. Tutto questo, sempre che ci sia lo spazio a sufficienza e che non interessi particolarmente il fatto estetico.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ah, dimenticavo, per ottenere un efficace effetto antiribaltamento è utile fare anche la piastrina inferiore più lunga.
Difatti, in questo modo, si ottiene lo spostamento del fulcro di rotazione del vetro e, di conseguenza, anche il
suo spigolo in alto si alzerà molto di più che se la piastrina fosse al filo. : Wink :
Clare Boothe Luce
Rispondi