Porta metallica non si apre

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JackOnFire
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Porta metallica non si apre

Messaggio da JackOnFire »

Riapro questo thread per un ulteriore problema che si è presentato di recente.

Tempo fa, quando ho aperto la discussione, ho risolto il problema chiamando il fabbro (non avevo a disposizione il flex) e lui, con solo martello e cacciavite, è riuscito a sbloccare la porta facendola ritornare ad aprirsi e chiudersi regolarmente e questo dopo pochissimi minuti di lavoro.
Io ho provveduto a lubrificare cerniere e serratura (tipo wally) con svitol e la situazione sembrava procedere senza problemi; entravo in quel vano circa 1 volta ogni 15-20gg. Ieri però non sono riuscito ad aprire la serratura: sembra che il fermo (quello a forma di cuneo) non vuole rientrare, nonostante l'altro fermo (quello lungo che penetra nell'intercapedine) procede regolarmente avanti e indietro.
Ho provato a girare la chiave mentre tiravo a me la porta ma nulla e neppure spingendola. Ho provato a dare martellate alla porta nella zona del fermo ma nulla. Adesso mi preoccupo che se provo a girare la chiave con una pinza, questa si spezzarà... come purtroppo mi è capitato spesso in passato con queste serrature wally.
Come posso rimediare?
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giovanni
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da giovanni »

Probabilmente l'altra volta il fabbro ha abbassato la porta per non farla forzare sopra e, così facendo,
lo scrocco adesso forza nell'asola della bocchetta, perché forse non gli era stato dato gioco a sufficienza.
Oppure, la porta si è nuovamente abbassata per vari motivi, che possono andare dall'assestamento della muratura,
alle variazioni climatiche.
Se dipende sempre dall'abbassamento, forse basterebbe poterci far leva dal sotto della porta anche con un grosso cacciavite,
giusto per sollevarla quanto basta per sbloccare lo scrocco.
Se funziona, poi basta che tu allarghi con una lima l'asola nella parte inferiore, e dovresti aver risolto.
Del resto non è pensabile che lo scrocco forzi sopra... ma se anche fosse, allora la porta la devi cercare di abbassare
invece che alzare.
Così, tanto per vedere qualcosa anche noi, puoi fare una foto della serratura e del sopra e del sotto della porta, (sempre dalla parte
della serratura)?
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da JackOnFire »

Oggi ho dato ancora un'occhiata alla porta ma non riesco a rendermi conto di quale sia la parte della porta o del telaio che impedisce allo scrocco di muoversi. Ecco altre foto:
-Parte alta: foto1; foto2; foto3
-Parte bassa
Volendo rendermi conto se la porta fosse inclinata, ho fatto alcune foto lungo il telaio dalla parte dei cardini, così da capire se c'è discrepanza di spazio porta-telaio tra parte alta e bassa:
-Talaio: parte alta 1; parte alta 2; parte bassa 1; parte bassa 2
Infine, anche se credo non abbia molta importanza, questa è una foto della serratura; l'unica particolarità è che è al contrario.

Anche se ci "credevo" poco, per scrupolo, ho agito col cric da sotto sollevando la porta verso sopra, ma non ho ottenuto nulla. Idem provando a dare colpi di martello per abbassare la porta.
Comincio a ritenere che l'elevato grado di umidità della zona abbia fatto arrugginire a tal punto il meccanismo di richiamo dello scrocco da portarlo all'immobilità, ma aspeto vostri pareri.
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giovanni
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da giovanni »

Se ho ben capito, hai provato al alzare la porta ma non è salita neanche di 1mm, vero? Difatti si vede bene che il sopra
tocca sul telaio. In questo modo, se lo scrocco forza in basso, dubito che tu possa riuscire a farlo tornare indietro con la
forza della chiave. Certo, sono convinto anche io che se provi a farci più forza alla fine ci rompi la chiave.
Per cui, proviamo a fare dei controlli più razionali.
Prendi un foglio di carta (o forse meglio uno di plastica rigida) e prova a passarlo tutto intorno fra porta e telaio.
Quindi segni col pennarello le zone dove non passa. Lo stesso lo fai nel senso dello spessore della porta, sulla verticale della serratura.
Naturalmente hai già detto che anche se tiri la porta lo scrocco non si apre, per cui immagino che nell'ultimo controllo indicato,
non troverai del gioco. Comunque io, per adesso, questi controlli li farei. Poi, in base al quadro che ne verrà fuori, potremo fare una
diagnosi più precisa del problema e prendere qualche decisione, anche "invasiva".
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da JackOnFire »

Oggi ho effettuato il controllo con il foglio/pezzetto di plastica. Tanto per indenderci sullo spessore del pezzo di plastica, considerate che l'ho ritagliato da una di quelle vaschette per il formaggio che danno in salumeria.

Ricordo ancora una volta che la porta è incardinata a sinistra e apre verso l'interno. Le zone in cui non passa per nulla sono 2: la parte all'estrema destra della sbarra superiore del telaio (mettendo il foglio parallelo al terreno) e la parte inferiore del telaio destro (lato serratura), quello che hai definito "spessore della porta" (mettendo il foglio perpendicolare al terreno). Riguardo il telaio dal lato lungo sinistro, sopra c'è molto più gioco invece sotto (zona cardine) fa molta fatica. In tutte le altre zone si infila e scorre senza intoppi, compreso lo "spessore" in corrispondenza della serratura.

Ho posizionato il cric all'estrema destra in basso, ancorandolo alla aletta inclinata visibile nella foto "Parte bassa" e forzando un po' di più rispetto alla volta precedente. La porta si è sollevata di 2-3mm e, dato che la spinta impressa alla aletta aveva anche una componente orizzontale, ho creato un buon gioco nella parte bassa dello "spessore" della porta, cioè l'ho fatta arretrare dove invece prima non passava la plastica. Purtroppo non è servito.

Cosa posso tentare adesso?
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giovanni
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Oggi ho effettuato il controllo con il foglio/pezzetto di plastica. Tanto per indenderci sullo spessore del pezzo di plastica, considerate che l'ho ritagliato da una di quelle vaschette per il formaggio che danno in salumeria.
Ok.
Ricordo ancora una volta che la porta è incardinata a sinistra e apre verso l'interno.
Ok.
Le zone in cui non passa per nulla sono 2: la parte all'estrema destra della sbarra superiore del telaio (mettendo il foglio parallelo al terreno) e la parte inferiore del telaio destro (lato serratura), quello che hai definito "spessore della porta" (mettendo il foglio perpendicolare al terreno). Riguardo il telaio dal lato lungo sinistro, sopra c'è molto più gioco invece sotto (zona cardine) fa molta fatica. In tutte le altre zone si infila e scorre senza intoppi, compreso lo "spessore" in corrispondenza della serratura
Ho posizionato il cric all'estrema destra in basso, ancorandolo alla aletta inclinata visibile nella foto "Parte bassa" e forzando un po' di più rispetto alla volta precedente. La porta si è sollevata di 2-3mm e, dato che la spinta impressa alla aletta aveva anche una componente orizzontale, ho creato un buon gioco nella parte bassa dello "spessore" della porta, cioè l'ho fatta arretrare dove invece prima non passava la plastica. Purtroppo non è servito.
Mi chiedo come sia stato possibile che il cric abbia sollevato la porta (sulla dx) di 2-3 mm... visto che prima hai detto che proprio sulla dx in alto
lo spessore non passava proprio. :o :shock: A meno che la forza del cric sia stata tale da sollevare anche la sbarra superiore del telaio... :roll:
Comunque, visto che con il cric hai creato spazio in basso, quando hai girato la chiave per sbloccare lo scrocco, tirando la porta verso di te hai sentito che veniva di un paio di mm, oppure era sempre inchiodata? Perché visto che la porta l'hai sollevata, lo scrocco non avrebbe dovuto più toccare nel riscontro fisso e, se forzava lì, adesso ti si avrebbe dovuta aprire. Se non l'ha fatto significa che lo scrocco non forza sotto, ma sulla sua parte piana. Quella opposta alla parte smussata per capirsi. E questo significa che forse non ce la fai a tirare a sufficienza la porta verso di te.
Non ce la fai a inserire un gancio sull'apertura a sx della serratura... dove si vede la parte di all. anodizzata?
Se non ce la fai seguendo questa strada, non rimane che forare il cilindro:

Immaginecaricare immaginicertificity.com

Devi usare una punta di 8 e forare esattamente dove indicato dalla freccia nella foto.
Fatto quello avrai distrutto tutti i pistoncini che bloccano il cilindro e, a quel punto, potrai usare le maniere forti. Tipo inserirci un grosso
cacciavite con una martellata (nel taglio dove prima inserivi la chiave) e girare facendoci tutta la forza che vuoi; senza preoccuparti, a questo punto, di romperci la chiave.
Poi cambi il cilindro, allarghi l'asola per non far forzare più lo scrocco e sei a posto.
Per scrupolo, (visto che ormai se n'è dette tante) mi verrebbe voglia anche di chiederti se per aprire giri la chiave in senso giusto (orario)... ma penso che sia superfluo :)
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da basianelli »

a mio avviso, è un problema di livello/piombo della porta, col peso si è abbassata è andata fuori squadro rispetto al telaio, la dovresti inquadrare, anche io ho un problema simile, siccome la porta è homemade fatta ad occhio quando fa caldo non si apre. nel tuo caso ti conviene fare leva sotto la porta e delicatamente tentare di aprire, po dovresti inquadrarla, ovvero tramite i cardini collimare ed allineare il telaio con la porta. se la porta è pesante ;chiaramente essendo un peso a sbalzo, per effetto del suo peso consuma i cardini i cardini . quindi dovresti mettere degli spessori per correggere questo problema, se vedi bene sotto tra montante e porta, non vi è aria , la porta intorno deve avere uno spazio di tolleranza, se è troppo preciso anche per effetto della dilatazione resta bloccata, allega foto dei cardini, . dovresti metterci del gesso ed aprirla e chiudere dove resta l'impronta che striscia eliminare il materiale in eccesso- se la porta si è spanciata e il perno del chiavistello non combacia con l'alloggiamento dovresti limare la parte in eccesso o allargare la sede dove entra il perno del chiavistello, ci vuole pazienza spero di non averti forviato. comunque potrebbe anche essere stata murata male senza lasciare i giusti spazi, per effetto dell'umidità o della dilatazione termica, avrà spanciato e non inquadra più il telaio con l'anta della porta, allega foto di tutta la porta dei cardini e della serratura
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dalmos
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da dalmos »

JackOnFire ha scritto: Ieri però non sono riuscito ad aprire la serratura: sembra che il fermo (quello a forma di cuneo) non vuole rientrare, nonostante l'altro fermo (quello lungo che penetra nell'intercapedine) procede regolarmente avanti e indietro.
Ho provato a girare la chiave mentre tiravo a me la porta ma nulla e neppure spingendola.?
Scusa ,ma vorrei capire meglio questo passaggio che hai scritto sopra .
Sembra che il fermo a cuneo non voglia rientrare , mentre l'altro procede regolarmente avanti e indietro ,
Ma come va avanti e indietro se dici che la chiave non gira ?
E se la chiave non gira a che serve spingere ?
Magari dovresti fare leva ad alzare ed abbassare la porta lato serratura mentre tendi di girare la chiave .
Se non ti dispiace potresti chiarire bene sta cosa , scusami .
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JackOnFire
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da JackOnFire »

@dalmos
Mai detto che "la chiave non gira" :) Gira in entrambi i sensi e agisce regolarmente per far andare avanti e indietro il fermo più grosso. Il problema è che quando il fermo grosso è rientrato del tutto e la chiave dovrebbe agire sullo scrocco facendolo rientrare, non lo fa.

Oggi purtroppo ho riportato una sconfitta: ho rotto il cric! L'unico risultato ottenuto è stata la deformazione (compressione) della parte estrema destra della porta dove ho applicato la forza. A questo proposito correggo quanto ho scritto sul mio precedente post, dando di conseguenza ragione a giovanni: col precedente tentativo avevo solo causato una piccola deformazione alla parte in oggetto, credendo per errore di visuale di stare sollevando l'intera porta.

Prima che il cric si rompesse, con la porta in tensione, ho tentato di girare la chiave ma sempre senza che fosse cambiato nulla. Questa è la leva applicata.

@giovanni
Non ho capito bene cosa intendi suggerire con: "Non ce la fai a inserire un gancio sull'apertura a sx della serratura... dove si vede la parte di all. anodizzata?". Puoi spiegarti meglio?

@basianelli
Ti ringrazio della spiegazione esaustiva e dei suggerimenti però se riesco ad aprire la porta la prima cosa che faccio è cestinare questa serratura e lasciarla senza, cioè appoggiata al telaio. Troppi sbattimenti tra dilatazione termica inverno/estate, muratura fatta male e alto tasso di umidità che mangia il metallo. Tanto è un vano isolato dalla casa e non rifinito, dentro c'è solo il boiler, entro solo per sostituire il veleno per i topi... loro sono gli unici a riuscire sempre ad entrarci!
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da basianelli »

scusami se ti ho tediato, mi rendo conto che fra gli utenti ci sono dei veri professionisti, non vorrei fare il sapientino chiedo scusa a tutti, tornando al problema, secondo me è un problema di muratura( si sarà gonfiata, ovvero a causa delle dilatazioni la porta si è bloccata, e a causa del peso a sbalzo della porta è andata fuori piombo, pertanto il perno della serratura si è incastrato nell'apposito alloggiamento sul montante ci siamo, è solo una supposizione, senza chiamare arsenio lupin, se hai un amico, procurati 2 leverini oppure dai cinesi ho visto dei grossi cacciaviti, simultaneamente uno fa leva sotto la porta nello spigolo, un altro mentre apre la serratura infila il cacciavite o il leverino fra montante stipite e porta ed insieme fate leva a scardinare, nel senso dell'apertura della porta se vi sincronizzate e fate attenzione dovrebbe aprirsi, senza forare e forzare la serratura, mettici svitol non olio, l'olio fa da colla ed incolla gli elementi della serratura mentre lo svitol deterge,lava e sbocca e lubrifica. la porta una volta aperta, la devi inquadrare dai cardini rispetto al telaio, si dovrebbe levare il metallo in eccesso che fa interferenza o modificare il tutto, dipende dal grado di usura dovresti valutare bene l'intervento, scusami se ti ho tediato
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da dalmos »

JackOnFire ha scritto:@dalmos
Mai detto che "la chiave non gira" :) Gira in entrambi i sensi e agisce regolarmente per far andare avanti e indietro il fermo più grosso. Il problema è che quando il fermo grosso è rientrato del tutto e la chiave dovrebbe agire .!
Sarà pure l'età ,che avanza , la mia ,
Ma io tutti i consigli degli altri , che leggo , parlano tutti di spingere o tirare , o alzare .
Scusa , ma questo non ti dice niente ? O l'età sta ingombendo su tutti rendendoci tutti scemoniti ? :o :o

Io penso che tu ci hai mandati tutti fuori a quello che è il vero problema .
E cioè .
La serratura ha le mandate e lo scrocco , tu togli le due mandate e non riesci a tirare lo scrocco indietro , anche perche non ci sta la maniglia .
E questo è tutto.
Hai , messo in conto che potrebbe essere un problema solo di serratura ?
E a questo punto se ti spiegavi meglio nessuno ti avrebbe parlato di cric di spingere e altro , tanto se non agisci sulla serratura quella porta invece di aprirla la deformi al punto tale che devi prendere solo il flex per tagliare lo scrocco attraverso la battuta .
Ovviamente dopo aver tolto le due o singola mandata , che come adesso hai detto , con la chiave .
4110_thumb_thumb.png
4110_thumb_thumb.png (63.72 KiB) Visto 5229 volte

Sei riuscito per caso qualche volta a capire o a vedere se la serratura è come questa ?

Magari attraverso una nuova si può risalire a che misura sta il foro per il quadrello e forare la lamiera per inserire un quadrello e fare forza direttamente sullo scrocco .
Ultima modifica di dalmos il dom 23 apr 2017 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: @giovanni
Non ho capito bene cosa intendi suggerire con: "Non ce la fai a inserire un gancio sull'apertura a sx della serratura... dove si vede la parte di all. anodizzata?". Puoi spiegarti meglio?
Allora: se lo scrocco forza dietro, e l'attrito che si è creato nell'asola è molto superiore alla forza che puoi esercitare sulla chiave,
occorre trovare il modo di tirare al massimo la porta verso di te nel momento che giri la chiave. Per cui, visto che dalle foto che hai
postato non si nota nessuna maniglia (o pomello) con il quale farci forza a tirare, me era venuto l'idea di sfruttare lo spazio
esistente fra la lamiera della porta e la piastra di all. anodizzato per inserirci un gancio... anche semplicemente un pezzo di fil
di ferro grosso con una parte (2-3 cm) piegata a squadra.
Se dalla parte opposta del fil di ferro ci fai una impugnatura, con la mano sinistra puoi tirare forte mentre con la dx provi a girare
la chiave. Però, dal momento che la forza che ci puoi fare solo tirando con la mano è poco più del tuo peso, credo che non sarà sufficiente
a far fare alla porta quei 1-2 mm utili a sbloccare lo scrocco. Per questo occorre che tu usi una leva.
Questa potrebbe funzionare così: un paletto di ferro, (o anche di legno, se sovradimensionato) che passa sulla sx dentro l'impugnatura
del fil di ferro, e sulla sua estremità dx tu spingerai con forza durante la rotazione della chiave. Il fulcro della leva, sarà costituito
da un altro paletto messo in verticale che ti appoggia in terra, e contemporaneamente ti appoggia sul muro a dx della porta.
A quel punto, per tirare la porta verso di te, non dovrai far altro che spingere il paletto orizzontale verso il muro. E visto che la leva sarà
tanto più vantaggiosa quanto più sarà lungo il braccio fra il fulcro e la potenza, cioè la distanza fra il fulcro e il punto dove tu eserciterai
la spinta, posso immaginare che tutto il paletto dovrà essere lungo almeno 1mt.
Ti metto uno schizzo del principio di funzionamento della leva:
Immagineinvia immaginicertificity.com

Se non si sblocca neanche così, devi passare al trapano (come detto nell'altro post). :)
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da giovanni »

Eventuale variante della leva: invece di mettere la leva a dx "a spingere", come nello schizzo, si farebbe più forza
mettendo la leva a sx, "a tirare". In pratica, anche senza usare i paletto verticale di fulcro, basta appoggiare il paletto sulla dx della porta, farlo passare dentro l'occhiello del gancio e poi tirare dalla parte sx. In tal caso è evidente che il palo debba essere molto più lungo... che arrivi al muro sulla sx. Dopo che hai tirato forte, ci metti uno spessore a contrasto (fra il paletto e il muro a sx) e poi la leva sta in posizione da sola e puoi
dedicarti alla serratura.
In tal modo ci fai molta più forza, perché tirando puoi far leva sul muro con un piede... e il più il braccio di leva è molto più lungo di prima. : Wink :
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da andreas »

Anche qua, stessa porta, stesso problema.
Si dovrebbero misurare le diagonali per vedere se il telaio non abbia ceduto e stia svergolando o stia diventando un generico parallelepipedo rispetto al rettangolo originario che era.
Tra l' altro nelle foto della parte "bassa" si vede tanta ruggine, e il lato destro del telaio (guardando la porta dall' esterno)appoggiato praticamente sul nulla, e questo rende ancora piu' probabile l' ipotesi che abbia ceduto il telaio.
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Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da basianelli »

è la stessa porta che prima non chiudeva ed ora non apre? sei riuscito ad aprire la serratura? come giustamente ha acutamente osservato un altro utente, basta girare la serratura forzare, sollevare lo spigolo di sotto che striscia e fa interferenza sul pavimento anche con la parte piatta di un piccone facendo leva, credo che apra verso dentro, quindi con una buona spallata dovrebbe aprire, facci sapere e possibilmente inserisci le foto dello " scasso" magari prendiamo qualche spunto
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