Presentazione e domanda su armadio a muro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
luciano1972

Presentazione e domanda su armadio a muro

Messaggio da luciano1972 »

Salve,

mi presento: sono Luciano, di Roma, ma via dall'Italia da quasi 20 anni. Mi sono appena trasferito a Berlino e ho preso un appartamento nel quale vorrei sfruttare un vano profondo 50 cm e lungo 2 metri e farlo diventare una sorta di armadio a muro.
Premetto che ho quasi nessuna dimestichezza con lavori in legno, per cui ho pensato di chiedere a questo forum - che sembra fantastico - alcuni consigli sulla fattibilità del "progetto". La mia idea è fondamentalmente quella di installare due rotaie sul soffitto, su cui far scorrere due pannelli di legno, a mo' di ante.
Il vano e' lungo 2 metri, profondo 50 cm e alto circa 2.5 metri. Alla sinistra del vano ho solo 10 cm, e alla destra circa 80 cm. Le porte, dunque, devono sovrapporsi. Ho fatto un disegno, spero non troppo penoso, per dare l'idea:

Immagine

Secondo voi è fattibile? Esistono in commercio rotaie applicabili al soffitto (ne ho viste solo che si applicano al muro).

Grazie per l'aiuto!

Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Presentazione e domanda su armadio a muro

Messaggio da mariobrossh »

ciao Luciano e benvenuto, ho modificato il titolo dell'argomento perché era troppo generico ;)

ma veniamo alla tua domanda;
intanto ti premetto che due ante di quelle dimensioni richiedono non solo che siano realizzate
con un materiale idoneo sufficientemente leggero ma che stia bello dritto altrimenti rischierebbe
di curvarsi, ma appunto in base al peso devi comprare uno specifico kit;

di questi kit ce ne sono di tanti tipi con carrello appeso e perno guida in basso, oppure
ruote in basso con binario e guida in alto, molto dipende dall'attrezzatura e dalle tua
capacità, in ogni caso ti consiglio di andare prima a vedere i kit facendoti dare le relative
schede tecniche in modo da valutare i carichi e quindi il peso che riescono a sopportare
e poi prendere le ante
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
luciano1972

Messaggio da luciano1972 »

Grazie Mario per la risposta. Comunque, secondo te, è fattibile senza molta esperienza?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

luciano1972 ha scritto:Grazie Mario per la risposta. Comunque, secondo te, è fattibile senza molta esperienza?
si ma devi comprare il kit giusto che costicchia un po :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi