vorrei acquistare una lampada a sospensione a led per la mia sala, tipo https://www.amazon.it/dp/B008RA949I/ref ... O4YIX2RE4M con una o tre lampadine
mi chiedevo come fare per renderla dimmerabile, cioè per poterne variare la luminosità tramite un interruttore esterno.
Se non ho capito male prima di tutto bisogna che la lampadina o la striscia led sia di per se 'dimmerabile'
In pratica pensavo di sostituire l'interruttore che accende/spende con un'interruttore che vari la luminosità del lampadario e faccia anche la funzione naturalmente on-off (gli interruttori in casa sono della Ave di 30-40 anni fa)
Dovre potrei trovare un po di informazioni per poter fare questa cosa, perché non so proprio dove cominciare?
Lampadario dimmerabile
Re: Lampadario dimmerabile
Esatto la lampada deve essere tassativamente dimmerabile.
Quindi che io sappia ci va una alogena o una a led dimmerabile (esistono in commercio ma costano di più)
Il dimmer può sostituire l'interruttore, ma è abbastanza costoso, in più può emettere un ronzio quando è al minimo.
Oppure cambi lampada quando serve, tipo io ho un riduttore per mettere su una lampadina con l'attacco piccolo al posto di quella con l'attacco grande.
Spesa 1 euro.
In alternativa io ho fatto una plafoniera a due luci con una lampada grande e una piccola ovviamente ci vuole un filo in più nell'impianto elettrico e due interruttori.
Altra possibilità hi tech installare una di quelle lampade con il telecomando-variatore-spaziale-cromatico...
Buon divertimento

Quindi che io sappia ci va una alogena o una a led dimmerabile (esistono in commercio ma costano di più)
Il dimmer può sostituire l'interruttore, ma è abbastanza costoso, in più può emettere un ronzio quando è al minimo.
Oppure cambi lampada quando serve, tipo io ho un riduttore per mettere su una lampadina con l'attacco piccolo al posto di quella con l'attacco grande.
Spesa 1 euro.
In alternativa io ho fatto una plafoniera a due luci con una lampada grande e una piccola ovviamente ci vuole un filo in più nell'impianto elettrico e due interruttori.
Altra possibilità hi tech installare una di quelle lampade con il telecomando-variatore-spaziale-cromatico...
Buon divertimento

Re: Lampadario dimmerabile
in effetti costano un botto.. un dimmer per led anche sui 50 euro, mi conviene cercare una lampada a sospensione magari già con il sistema touch dimmer.
Inoltre ho visto che la regolazione dei Watt parte da cifre abbastanza alte per un led, tipo il range tra 40-300 .. io avevo pensato di usare una lampada con 25W di potenza..
Inoltre ho visto che la regolazione dei Watt parte da cifre abbastanza alte per un led, tipo il range tra 40-300 .. io avevo pensato di usare una lampada con 25W di potenza..