Chiavi a brugola ... e viti con impronta rovinata
Chiavi a brugola ... e viti con impronta rovinata
Ma l'ho notato solo io che non serve avere/usare chiavi a brugola se si hanno le chiavi Torx?
Nel senso che tutte le viti a brugola che ho incontrato finora (da M3 a M10) le ho potute svitare o avvitare (e con forza) con un'adeguata misura di chiave Torx (da T8 a T50), con il vantaggio di ridurre la possibilità di rovinare l'impronta della vite.
Quindi, anziché comprare un set di chiavi a brugola, meglio comprare un buon set di Torx!
Nel senso che tutte le viti a brugola che ho incontrato finora (da M3 a M10) le ho potute svitare o avvitare (e con forza) con un'adeguata misura di chiave Torx (da T8 a T50), con il vantaggio di ridurre la possibilità di rovinare l'impronta della vite.
Quindi, anziché comprare un set di chiavi a brugola, meglio comprare un buon set di Torx!
Ultima modifica di scossa il ven 28 apr 2017 8:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Chiavi a brugola ... obsolete
si in effetti è così ma per paura di rovinare i dentini delle torx li ho entrambi : Blink :
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Infatti a lungo andare si rovinano poiché fanno presa solo i dentini.mariobrossh ha scritto:si in effetti è così ma per paura di rovinare i dentini delle torx li ho entrambi : Blink :
Non sono d'accordo.roby ha scritto: Infatti a lungo andare si rovinano poiché fanno presa solo i dentini.
Se stampi su foglio trasparente l'impronta di una chiave torx e quella di una vite ad esagono incassato e le sovrapponi puoi notare che la superficie di contatto non è sugli spigoli ma più ampia .....
Del resto con la torx ho sbloccato brugole la cui sede si era rovinata nel tentativo di sbloccarle con la propria chiave (che poi "scavallava"), quindi parlo per esperienza vissuta.
Del resto dubito che la chiave torx (se di buona qualità) possa rovinarsi ....
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Sarà più ampia ma non è completa. Il profilo delle torx è di tipo a stella mentre le brugole sono esagonali; va da se che le superfici di contatto non siano le stesse. Sto con te nel dire che lo puoi fare, ma rimane sempre il fatto che sono strumenti per applicazioni diverse. E' come dire che con un cacciavite spaccato puoi girare una vite a croce, lo puoi fare ma prima o poi rovini o le viti od il cacciavite. 
Ciao
Ciao
Concordo pienamente con te 
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao,roby ha scritto:Sarà più ampia ma non è completa. Il profilo delle torx è di tipo a stella mentre le brugole sono esagonali; va da se che le superfici di contatto non siano le stesse. Sto con te nel dire che lo puoi fare, ma rimane sempre il fatto che sono strumenti per applicazioni diverse.
Per carità, non voglio convincere nessuno, ma resta il fatto, ineluttabile, che nel cercare di svitare due delle 4 viti M3 bloccate, (fissavano il coperchio superiore di un contenitore:

e poi ho visto che erano bloccate da un po' di ruggine) con la giusta chiave a brugola (del 2) le impronte si sono rovinate e la chiave a scavallato.
Ho preso la torx T8 e sono riuscito a svitare sia le 2 rovinate che le altre due.
Ma a voi non è mai capitato di rovinare una vite a brugola operando con l'apposita chiave?
A me sì, ma da quando uso le chiavi torx non ne ho più rovinate, e siccome prevenire è meglio che curare .....
Scossa ! Compra le brucole di qualità e non usare quelle che escono a corredo per il montaggio di kit vari o cinesate e vedrai che non rovinerai più le sedi delle viti e le stesse brucole .!
Per carità tu puoi usare quello che vuoi , ma è inammissibile che su un sito tecnico si possa confermare consigliare che le viti a brucola esagonali si debbano svitare con i torx .
Spero di essere stato chiaro .
Per carità tu puoi usare quello che vuoi , ma è inammissibile che su un sito tecnico si possa confermare consigliare che le viti a brucola esagonali si debbano svitare con i torx .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
PB Swiss non sono di qualità?dalmos ha scritto:Scossa ! Compra le brucole di qualità
Wiha, Usag, Bondhus non sono di qualità?
Se il tuo è un intervento di moderazione, prendo atto e ti chiedo cortesemente di spostare questo topic in "Io ho risolto così".dalmos ha scritto: .. è inammissibile che su un sito tecnico si possa confermare consigliare che le viti a brucola esagonali si debbano svitare con i torx .
Grazie.
Re: Chiavi a brugola ... e viti con impronta rovinata
In condizioni normali si usa la chiave giusta per ogni vite.
In condizioni di vite bloccata con seguente testa rovinata a mali estremi estremi rimedi : Chessygrin :
La torx ha il fatto che è a punta e quindi aderisce anche a fori allargati dove la brugola giusta risulterebbe lasca.
Per le misure piccole a volte funziona con la brugola tenuta in flessione, stando attenti a non spezzarla.
Buona fortuna
In condizioni di vite bloccata con seguente testa rovinata a mali estremi estremi rimedi : Chessygrin :
La torx ha il fatto che è a punta e quindi aderisce anche a fori allargati dove la brugola giusta risulterebbe lasca.
Per le misure piccole a volte funziona con la brugola tenuta in flessione, stando attenti a non spezzarla.
Buona fortuna
Premetto che l'esperienza che vado a raccontare è in parte OT... però sempre di sedi esagonali spanate e chiavi torx si tratta.
Allora, questa cosa mi ha fatto venire in mente quando, alcuni anni, fa mio nipote (che fa pesca subacquea) mi portò il suo fucile
chiedendomi perché non riuscisse a svitare delle viti a brugola svasate. Aveva provato in tutti i modi ma con la chiave a brugola non ce la faceva.
Io stesso appurai che la chiave a brugola girava a vuoto. Allora mi venne l'idea di usare un inserto torx, ma della misura sopra
e ce lo piantai con il martello; a quel punto, non mi ricordo con esattezza di quanto fosse la vite... (ma non sopra M3, in acc. inox, completamente
rovinata) ma con l'inserto piantato, a svitarla fu un attimo.
Naturalmente quello fu un caso limite... in quanto nelle le viti inox molto piccole la sede si rovina a guardarla; poi sarà anche perché
la salsedine aveva bloccato ulteriormente le filettature... fatto sta che l'inserto torx piantato nella sede esagonale della vite, risolse
egragiamente il problema.
Chiaramente questa esperienza esula dal tema, in quanto io usai l'inserto torx esattamente come un punzone... e, difatti, quando tolsi le viti,
la loro impronta non era più esagonale, ma "quasi" torx.
Allora, questa cosa mi ha fatto venire in mente quando, alcuni anni, fa mio nipote (che fa pesca subacquea) mi portò il suo fucile
chiedendomi perché non riuscisse a svitare delle viti a brugola svasate. Aveva provato in tutti i modi ma con la chiave a brugola non ce la faceva.
Io stesso appurai che la chiave a brugola girava a vuoto. Allora mi venne l'idea di usare un inserto torx, ma della misura sopra
e ce lo piantai con il martello; a quel punto, non mi ricordo con esattezza di quanto fosse la vite... (ma non sopra M3, in acc. inox, completamente
rovinata) ma con l'inserto piantato, a svitarla fu un attimo.
Naturalmente quello fu un caso limite... in quanto nelle le viti inox molto piccole la sede si rovina a guardarla; poi sarà anche perché
la salsedine aveva bloccato ulteriormente le filettature... fatto sta che l'inserto torx piantato nella sede esagonale della vite, risolse
egragiamente il problema.
Chiaramente questa esperienza esula dal tema, in quanto io usai l'inserto torx esattamente come un punzone... e, difatti, quando tolsi le viti,
la loro impronta non era più esagonale, ma "quasi" torx.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non è un intervento di moderazione .scossa ha scritto:Ma l'ho notato solo io che non serve avere/usare chiavi a brugola se si hanno le chiavi Torx?
Lo detta la regola .
A quello che sta scritto e chiesto qui sopra c'è solo una risposta ,
Per le viti a brucola esagonali si vendono e si usano le brucole esagonali , per le viti torx si vendono e si usano i torx .
Quindi in base all'esigenza , occorre possedere un set di brucole e un set di Torx .
Poi se in certe condizioni tutti abbiamo usato o useremo un altro utensile come pure i torx per svitare una vite con la testa a brucola , questo non potrà cambiare il fatto che ogni utensile nasce per un uso specifico .
E visto che quello che scriviamo viene letto da tante persone ,non si può essere d'accordo nel sostenere che basta comprare i torx per utilizzarli anche sui bulloni a brucola . Diremmo una cosa non corretta . Dando una immagine sbagliata di noi a chi è nel settore .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
concordo pienamente sul fatto che ad ogni vite la sua punta, ed aggiungo che
solo recentemente
ho scoperto che c'è differenza tra le varie viti a croce
e senza il bit giusto si rischia di spanare la testa della vite, in questa foto si
vede molto bene la differenza tra una vite a croce normare (philips) ed una
Pozdriv
poi in caso di emergenza si può usare di tutto e di più per svitare una vite ad
esempio per svitare una Security T gli ho spezzato il pernetto centrale e poi
c'ho infilato una torx : Lol :

solo recentemente
e senza il bit giusto si rischia di spanare la testa della vite, in questa foto si
vede molto bene la differenza tra una vite a croce normare (philips) ed una
Pozdriv
poi in caso di emergenza si può usare di tutto e di più per svitare una vite ad
esempio per svitare una Security T gli ho spezzato il pernetto centrale e poi

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quindi, provocatoriamente, anche per i dadi esagonali bisognerebbe usare solo chiavi con occhio esagonale e non le poligonali : Chessygrin :dalmos ha scritto: Per le viti a brucola esagonali si vendono e si usano le brucole esagonali , per le viti torx si vendono e si usano i torx .
In fondo mi sembra che il principio alla base del mio suggerimento sia del tutto simile a quello delle chiavi poligonali.
Le viti con impronta a croce phillips sono un incubo, soprattutto se si deve svitare qualche vite giapponese (jis):mariobrossh ha scritto:... ho scoperto che c'è differenza tra le varie viti a croce
e senza il bit giusto si rischia di spanare la testa della vite
http://www.vesseltools.com/hand-tools/s ... ducts.html

e così mi sono dotato di un set (ph, pz e slotted) di Vessel Megadora.
Io ho molato di mezzo millimetro la punta di un paio di due buoni cacciaviti a impronta phillips (ph1 e ph2) per farli calzare bene su delle (molte) viti da plasticamariobrossh ha scritto:... ad esempio per svitare una Security T gli ho spezzato il pernetto centrale e poi
- Capitan Farloc
- Site Admin
Eh no, quì non sono d'accordo.scossa ha scritto:...Quindi, provocatoriamente, anche per i dadi esagonali bisognerebbe usare solo chiavi con occhio esagonale e non le poligonali : Chessygrin :
In fondo mi sembra che il principio alla base del mio suggerimento sia del tutto simile a quello delle chiavi poligonali.
Le chiavi poligonali servono per svitare dei dadi (o viti) che hanno 6 angoli (e 6 lati naturalmente), le chiavi poligonali hanno 12 angoli, questo fa sì che, al prezzo di una minor superficie di appoggio, le chiavi poligonali possano agganciare il dado con scarti di 30 gradi (360 / 12) invece che di 60 gradi (360 / 6).
Quindi in spazi stretti con una poligonale si riesce ad agganciare il dado tra una "svitata" e l'altre quando con la esagonale non ci si riesce.
Ma tutto questo a discapito della superficie di appoggio, quindi se il dado è molto stretto, una bussola esagonale ha un rischio minore di arrotondare il dado rispetto alla poligonale.
Ora parliamo delle brugole e delle torx, entrambi hanno 6 angoli, solo che mentre la brugola coincide perfettamente con la superficie della sede in cui va ad operare, la torx deve necessariamente adattarsi e la superficie di contatto deve necessariamente essere inferiore a quella della brugola.
Ora, se volete dirmi che si può utilizzare una torx per svitare una brugola, è una cosa che non sapevo e sono contento di aver imparato una cosa in più.
Ma se qualcuno cerca di convincermi che usare una torx per svitare una brugola è la stessa cosa che utilizzare la sua chiave o addirittura la torx è meglio... beh direi che non ci riuscirà molto facilmente : Chessygrin :
Luciano