forse volevi scrivere esagonali ?Le chiavi poligonali servono per svitare dei dadi (o viti) che hanno 6 angoli
Chiavi a brugola ... e viti con impronta rovinata
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Chiavi a brugola ... e viti con impronta rovinata
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Re: Chiavi a brugola ... obsolete
Non voglio convincerti assolutamente, però ti espongo il test che ho fatto stamattina:Capitan Farloc ha scritto:scossa ha scritto:...
Ma se qualcuno cerca di convincermi che usare una torx per svitare una brugola è la stessa cosa che utilizzare la sua chiave o addirittura la torx è meglio... beh direi che non ci riuscirà molto facilmente : Chessygrin :
- ho "tirato" un inserto filettato M3 in una piastra di metallo;
- ho preso due viti a brugola M3 (cava per chiave del 2) a testa svasata (*)
- ho preso un inserto Hex-2 ed un inserto TX-8
- ho preso il mio dinamometrico Wiha 1-5 Nm

- ho montato l'inserto hex-2
- ho impostato il dinamometrico sul valore minimo di 1Nm e avvitato -> click;
- ho incrementato a step di 0.1Nm fino a 2.5 -> click;
- arrivato a 2.6 il dinamometrico non è scattato, l'inserto ha scavallato e l'impronta della vite si è rovinata;
- ho ripetuto, su una nuova vite, gli stessi step usando l'inserto TX-8; il risultato è stato identico: a 2.6Nm l'inserto ha scavallato e l'impronta si è rovinata.
(*) Nota che una coppia di 2.6Nm su una vite M3 è una enormità! qui http://www.usag.it/documenti/coppie_serraggio_2011.pdf
si può vedere che per una M3 varia da 0.5 a 1.06Nm, Ma ho presunto che una testa svasata avrebbe fatto scaricare una parte della forza nella deformazione sulla linea di contatto tra la testa della vite ed il bordo dell'inserto filettato.
Credo che quanto esposto non sia assolutamente inopportuno in un forum tecnico.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Guarda , scossa , mi dispiace che questa cosa si stia prolungando tanto , ma ti assicuro che non è un problema di "pensiero " " di esperienze " di prove fatte o o non fatte , di convincere o non riuscire a convincere o di portare avanti un discorso nato male , ma per non arretrare portarlo avanti a tutti i costi ,
Non fa parte di me .
Ci fa piacere sapere nuove cose , esperimenti , test fatti personalmente per andare oltre e ne potrei dire tante , benissimo , sta nella mente umana lo scoprire , andare sempre oltre ,
Ma questi sono altri argomenti ,
mentre su quello iniziale esposto da te il principio non cambia ,
Il torx fa il torx e la brugola fa la brugola ,
Ti piace o non ti piace , questa è la realtà . In nessun catalogo di utensileria troverai come utensile il torx per svitare la brugola esagonale .
Ciao e al prossimo argomento .
Non fa parte di me .
Ci fa piacere sapere nuove cose , esperimenti , test fatti personalmente per andare oltre e ne potrei dire tante , benissimo , sta nella mente umana lo scoprire , andare sempre oltre ,
Ma questi sono altri argomenti ,
mentre su quello iniziale esposto da te il principio non cambia ,
Il torx fa il torx e la brugola fa la brugola ,
Ti piace o non ti piace , questa è la realtà . In nessun catalogo di utensileria troverai come utensile il torx per svitare la brugola esagonale .
Ciao e al prossimo argomento .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ovvio ci mancherebbe, ogni testa ha il suo attrezzo, nessuno nega questa regola.
Il problema nasce in condizioni di vite bloccata che sforzando si rovina.
Qui vorrei aggiungere due variabili che non sono state ancora dette:
1 profondità del buco sulla testa della vite se è poco profondo è più difficile.
2 qualità del buco intesa come tolleranze che non dipendono dalla qualità della chiave ma dalla qualità della vite.
Non diamo tutta la colpa sempre al maschio come fanno le femministe hahahhaha.
e comunque ripeto esistono torx a profilo leggermente conico che si adatta alle mezze misure.
Quando si fa manutenzione spesso si trovano tutte le viti bloccate e bisogna inventarsi qualcosa.
(ottimo l'avvitatore a impulsi quello che dà i colpi)

Il problema nasce in condizioni di vite bloccata che sforzando si rovina.
Qui vorrei aggiungere due variabili che non sono state ancora dette:
1 profondità del buco sulla testa della vite se è poco profondo è più difficile.
2 qualità del buco intesa come tolleranze che non dipendono dalla qualità della chiave ma dalla qualità della vite.
Non diamo tutta la colpa sempre al maschio come fanno le femministe hahahhaha.
e comunque ripeto esistono torx a profilo leggermente conico che si adatta alle mezze misure.
Quando si fa manutenzione spesso si trovano tutte le viti bloccate e bisogna inventarsi qualcosa.
(ottimo l'avvitatore a impulsi quello che dà i colpi)