Porta metallica non si apre

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Re: Porta metallica non si apre

Messaggio da JackOnFire »

Ho risolto. Ho chiesto aiuto ad un mio amico particolarmente robusto (=pesante), il quale si è aggrappato con le mani al pomello centrale della porta (chiamiamolo così anche se è solo un occhiello improvvisato con viti e bulloni) e coi piedi ha fatto forza sul telaio laterale, restando sospeso a mezz'aria tirando la porta a sè. Finalmente nel mentre sono riuscito a girare la chiave! Da solo non sarei mai riuscito ad applicare la forza necessaria, probabilmente avrei risolto ugualmente col sistema proposto da giovanni.

Quindi posso confermare la causa del blocco dovuta allo scrocco che faceva forza nella parte posteriore dell'asola della bocchetta. Ringrazio tutti per la partecipazione e i suggerimenti.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

SAGACE
:mrgreen:
JackOnFire

se ne sono sentite molte in questo thread di... ipotesi :) visto che l'interesse era così vivo mi è sembrato opportuno/interessante definire la causa e il metodo di soluzione così da distinguere chi aveva azzeccato da chi è andato fuori strada e anche significare che un amico panzone fa sempre comodo :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

bravo ben fatto : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

non ho partecipato al topic, ma leggendo la soluzione e vedendo le moderne tecnologie, avrei visto con piacere la soluzione al problema, con un bel video :D

vabbè comunque io dico sempre, non importa in che modo si fa gol.....l' importante è fare gol!!!
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Ho risolto. Ho chiesto aiuto ad un mio amico particolarmente robusto (=pesante), il quale si è aggrappato con le mani al pomello centrale della porta (chiamiamolo così anche se è solo un occhiello improvvisato con viti e bulloni) e coi piedi ha fatto forza sul telaio laterale, restando sospeso a mezz'aria tirando la porta a sé. Finalmente nel mentre sono riuscito a girare la chiave! Da solo non sarei mai riuscito ad applicare la forza necessaria, probabilmente avrei risolto ugualmente col sistema proposto da giovanni.

Quindi posso confermare la causa del blocco dovuta allo scrocco che faceva forza nella parte posteriore dell'asola della bocchetta. Ringrazio tutti per la partecipazione e i suggerimenti.
E no... cosi non è più fai-da-te, ma fai-fare-agli altri... :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Buona domenica, riapro la discussione (spero per l'ultimo intervento su questa porta) per chiedervi pareri su come dare una sistemazione all'alloggiamento della serratura sul telaio, cioè quella parte che faceva (e lo fa ancora anche se di meno) forza sullo scrocco. Queste sono alcune foto
serratura vista esterno DSCN1535_2.JPG
serratura vista esterno DSCN1535_2.JPG (119.01 KiB) Visto 4643 volte
serratura vista interno DSCN1537_2.JPG
serratura vista interno DSCN1537_2.JPG (102.1 KiB) Visto 4643 volte
Ho provato a dare delle martellate sul telaio (in quella zona chiaramente) per provare a farlo arretrare però non ho ottenuto nulla. Credevo fosse una strada fattibile perchè, quando la porta è chiusa, c'è 1mm abbondante di spazio col telaio in quella zona, perciò ho provato a farlo arretrare.
Poi, come si vede dalle foto, ho agito col trapano per provare a consumare lo spessore del ferro che fa forza contro lo scrocco, però non ho ottenuto risultati buoni, anzi non saprei dire "a polso" se bisogna agire con la stessa forza traente per aprirla o meno.
Che posso fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Piurtroppo dalle foto non si vede granche`.

E da quello che hai detto mi sembra di capire che anche senza dare le mandate con la chiave , ma con il semplice scrocco attivo in chiusura hai problemi ad aprire ,
La mia domanda è
Non c'è una maniglia ? Giusto , anche lo scrocco va attivato con la chiave .
Se è cosi , perchè con una lima non mangi la parete interna del foro di alloggio dello scrocco ? E se fosse necessario anche quello del pistone delle mandate?
Bisogna fare in modo che a porta chiusa ,sia lo scrocco che le mandate abbiano 1 mm di vuoto nella battuta della contropiastra .
In effetti la porta dovrebbe essere " libera " di muoversi . Un mm .
Ultima modifica di dalmos il dom 28 mag 2017 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per me le foto sono poco esaustive. :? Puoi fare una freccia che indichi in modo inequivocabile dove forza lo scrocco. :roll:
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Nella prima foto si vede la sede dove va a finire lo scrocco una volta chiusa la porta. La parte "dritta" dello scrocco è aderente alla parte che ho "limato" (ma usando il trapano), cioè quella dove non è più presente la verniciatura grigia; è lì che lo scrocco forza incastrandosi. Invece in quel parallelepipedo saldato (poco sotto la parte limata) aderisce il blocco di ferro quando si danno le mandate per chiudere, quindi quello non dà problemi.
Ho fatto la seconda foto, mettendomi dentro il vano e inposizione tale da allineare serratura e telaio dove s'inserisce, per mettere in evidenza l'altezza esatta in cui operano scrocco e ferro di mandata una volta chiusi, così da individuare l'altezza esatta da limare/rimuovere.

@dalmos
Se ci riferiamo alle stesse cose/nomi allora la "parete interna del foro di alloggio dello scrocco" l'ho già "mangiata", come si vede nella prima foto. Invece il "pistone delle mandate" (forse è quello che ho chiamato "ferro di mandata"?) non dà problemi. Dimmi se ho capito male perchè può essere che ho usato terminologia impropria, o comunque non ho ben capito cosa hai voluto dirmi... porta pazienza.

In pratica mi state dicendo che la strada migliore è quella di continuare a limare/consumare dove ho già limato (prima foto)?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ah ecco , adesso dopo che hai spiegato la foto n 1 si vede tutto ,
Scusa , ma cosa hai limato , se guardi bene dentro , sulla faccia interna della piastra è presente ancora la vernice .
Hai solo mangiato un po lo spigolo iniziale .
Quindi non hai consumato niente o comunque devi mangiare con una lima bastarda o una che hai su tutta la faccia interna fino a quando tra la faccia dello scrocco e la faccia interna della piastra si crei un po di gioco . A porta chiusa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Lo so che avevo limato poco, ma quel poco m'è costato molta fatica :) Avevo preso la lima (se era bastarda non so ma fine non era) ma ma ben presto ho capito che, visti gli spazi di manovra ristretti, non avrei concluso nulla. Allora ho preso il trapano, messo una punta molto grossa (12 o 13), impostato su percussione e iniziato a scalfire il metallo, ma chiaramente sempre con la punta in diagonale quindi oltre quella zona scalfita non sono riuscito ad andare.
Potete suggerirmi altri attrezzi, meglio se da inserire sul trapano, per ottimizzare il lavoro di limatura? So che ci sono degli inserti a testa sferica, conica o clindrica per limare il metallo, ma non so se possono fare al caso mio.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Invece della punta ad elica, io sul trapano ci monterei una fresa a candela in HSS a sgrossare.
Come diametro non starei sotto gli 8mm. Naturalmente è indispensabile che il trapano abbia
la regolazione della velocità, altrimenti la fresa ti dura poco. Per trovare la fresa la devi cercare
o in una ferramenta molto ben fornita, oppure in una utensileria. : Wink :
Ah, la percussione per questi lavori è meglio se te la scordi. :)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Qualche giorno fa sono andato in ferramenta a chiedere una fresa. Dopo che ho esposto il lavoro che dovevo fare, mel'hanno sconsigliata e mi hanno dato un inserto per trapano che terminava con un dischetto al corindone come il primo a sinistra di questi, dicendo che era per metallo.
Sono riuscito ad ottenere questo risultato
serratura limata DSCN1606_3.JPG
serratura limata DSCN1606_3.JPG (105.11 KiB) Visto 4587 volte
serratura limata DSCN1608_2.JPG
serratura limata DSCN1608_2.JPG (118.74 KiB) Visto 4587 volte
sbriciolando del tutto il dischetto della moletta. Adesso lo sforzo per aprire la porta tirandola è minimo e mi sta bene così.
Immagino che si debba provvedere a mettere un antiruggine per evitare la formazione di questa e magari il suo incollaggio allo scrocco. Volevo chiedervi se, dopo aver messo l'antiruggine, questo con la temperatura estiva possa tendere a incollarsi allo scrocco. Cosa ne pensate? E' opportuno trovare soluzioni alternative vista la circostanza ancora di stretto contatto tra scrocco e quella parte di serratura?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Certo è rimasto fino sodo. Comunque io ci metterei una spalmata di grasso e via.
Clare Boothe Luce
Rispondi