Microonde in cortocircuito

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
spolporapid

Microonde in cortocircuito

Messaggio da spolporapid »

Salve. Il mio microonde modello Delonghi MW 505 quando lo accendo dopo pochi secondi va in cortocircuito facendo saltare il fusibbile ho provato ad eliminare le due resistenze del grill vedendole un po rovinate ho pensate forse era quello il problema ma lo stesso quando avvio il forno dopo pochi secondi salta dinuovo il fusibbile, sulla scheda elettronica sembra essere tutto ok non vedo sfiammate, cosa puo essere in corto? Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Microonde in cortocircuito

Messaggio da dalmos »

Intanto che controlli il diodo posto tra condensatore e massa se sta in corto circuito con il tester in ohm, staccando prima un terminale ,

Posta una foto del lato componenti .

Immagino che tu stia parlando del fuse da 8 A posto sulla scheda di alimentazione e non di quello racchiuso nel contenitore ad alto isolamento per la presenza di alta tensione che alimenta il magnetron
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
spolporapid

Ecco le foto..
Allegati
3.JPG
3.JPG (68.52 KiB) Visto 6227 volte
2.JPG
2.JPG (55.41 KiB) Visto 6227 volte
1.JPG
1.JPG (52.54 KiB) Visto 6227 volte
spolporapid

Anche questa
Allegati
4.JPG
4.JPG (38.83 KiB) Visto 6226 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Nella seconda foto , li vedi quei due diodi , uno di sezione circolare e uno rettangolare in parallelo , stacca un capo di ciascuno dei due terminali , sul condensatore e dalla carcassa metallica e con il tester controlla se stanno o sta in corto uno dei due .
Ricordati che devi controllare in entrambi i versi , quello che segna continuità o valore resistivo in entrambe i versi va sostituito .
Se risultano isolati , il problema è da ricercare o nel trasformatore ad alta tensione o nel magnetron .
Poi vediamo come controllare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
spolporapid

Ho provato i 2 diodi col tester mettendo i puntali sul catodo e sull'anodo non danno continuita anche invertendo i puntali.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

spolporapid ha scritto:Ho provato i 2 diodi col tester mettendo i puntali sul catodo e sull'anodo non danno continuita anche invertendo i puntali.

No , non hai misurato. Tra anodo catodo ,

Il componente non è un semplice diodo, ma uno "short protection rectifier", ovvero due diodi in serie collegati catodo-catodo.:
Quindi in un test di conducibilità tra i due capi di questo componente , che a questo punto saranno anodo anodo ,darà necessariamente circuito aperto in entrambe le direzioni..

Intanto , certo che avrai rispettato il valore del fusibile originale nella sua sostituzione ,
Se come dici i diodi risultano aperti in entrambe le direzioni ,
Prova prima a staccare e isolare bene i due faston che alimentano il magnetron ,
Poi dai tensione al forno e vedi se salta ,
Se non dovesse saltare potrebbe essere lui difettoso .
Altrimenti bisogna fare la stessa cosa togliendo l'alimentazione al trasformatore di alta tensione e riprovare .
Però ti dico già da subito , se non sono i diodi i responsabili , non so fino a che punto ti convenga ripararlo , a meno che non sia un forno di un certo valore ,
Dato che questi altri componenti costano un botto . ;)

Oscar Wilde
spolporapid

Visto che i diodi risultanto aperti alla prova del tester e quindi essendo tali non sono guasti, alla sostituzione del trasformatore alta tensione o al magnetron non ci penso proprio visto che e un forno economico, voglio chiarire un'altra cosa, nel primo post parlavi di un fuse da 8 ampere sulla scheda di alimentazione, bene io quel fusibbile l'ho sostituito 2 anni fa e ho messo uno da 2,5 ampere e a funzionato sempre benissimo ( fino all'altro giorno) credi sostituendolo con uno da 8a cambi qualcosa?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda , non ne ho certezza , ma in genere , che io ricordi , su queste schede di alimentazione ci sono fusibili con valori di 5 a 8 Ampere ,
Spesso sta segnato sulla scheda adiacente al porta fusibile .
Guarda meglio .
Non ricordi perché lo sostituisti?
O se quando lo hai sostituito ne hai messo uno che avevi a disposizione in quel momento o hai letto il valore stampato sul vecchio ?

Oscar Wilde
spolporapid

Fu sostituito perche quello originale (ricordo era in ceramica) scoppio, come hai intuito ne avevo uno a disposizione da 2,5 essendo di domenica misi quello la che e durato 2 anni, sul vano del fusibbile l'indicazione e addirittura da 10a, ma come dicevo da 2,5 e durato allungo da non esperto non credo usando un fuse da 10a risolvo che ne pensi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma che significa , esperto o non esperto devi usare un fusibile come da targa ,
Non È scritto tanto per .

Mi fai una foto dello scritto

Oscar Wilde
spolporapid

Forse mi sono espresso male, intendevo dire, ora anche mettendo un fuse come da indicazioni da 10a non credo sia quello il probblema e che il forno funzioni, tutto quà.
Allegati
5.JPG
5.JPG (119.4 KiB) Visto 6176 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quello che dici non ha senso ,
Se avresti messo il fusibile giusto a suo tempo oggi non ci sarebbe il problema
del dubbio di quale fusibile c'era inizialmente .
Oppure farsi tante domande o ipotesi sul perché non sia saltato prima .
Se è previsto un fusibile di 10A ci sarà pure un motivo ,
È se il tuo salta perché troppo piccolo ? ,!
Non ti resta che provare , magari con uno da 8 ,
Perché se stacchi il magnetron e metti un fuse da 2, 5 , potrà non saltare ,
Non perché il magnetron è rotto , ma perché non c'è più assorbimento tale da provocare l'interruzione dello stesso .
Come potrebbe saltare comunque , dando la certezza che c'è un corto in atto .
Insomma , in primis bisogna mettere il fuse giusto .
Altrimenti è tutto falsato .
E purtroppo ti puoi affidare solo a quello scritto ,
Dato che non sei sicuro di quello che hai fatto prima .

Oscar Wilde
Rispondi