Avvitare dado autobloccante

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Avvitare dado autobloccante

Messaggio da JackOnFire »

Sono alle prese con la sostituzione degli ammortizzatori. Quelli vecchi erano fissati superiormente con un dado autobloccante con la plastica all'interno
ammo post sn gruppo dado sup DSCN1250_2.JPG
ammo post sn gruppo dado sup DSCN1250_2.JPG (127.53 KiB) Visto 3994 volte
e questo si è svitato agevolmente con poligonale a gomito e usando l'opportuna chiave a forchetta per tener fermo lo stelo dell'ammortizzatore; insomma come se fosse un normale dado e non autobloccante. Quelli nuovi invece sono forniti di un dado autobloccante totalemnte in metallo, come si vede da questa foto
ammo monroe dado autobloccante DSCN1357_2.JPG
ammo monroe dado autobloccante DSCN1357_2.JPG (72.62 KiB) Visto 3994 volte
E' la prima volta che ho a che fare con un dado del genere e ho molta difficoltà ad avvitarlo: appena la parte antisvitamento incontra la filettatura dello stelo dell'ammortizzatore, non riesco ad andare avanti, al massimo faccio 1-2 giri applicando una forza sempre crescente ma poi basta.

Al momento ho messo il dado vecchio, che si è avvitato senza opporre resistenza. Il problema adesso però è che sento rumori metallici provenire da quella zona durante la marcia sui dossi e buche, quindi credo che il vecchio dado non vada bene poichè non serra abbastanza.

Quindi vi chiedo, come si avvita una dado autobloccante del genere? Ci sono accorgimenti che bisogna osservare? Magari è una cosa ovvia ma io, come detto, non ho avuto a che fare con dadi del genere.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Avvitare dado autobloccante

Messaggio da dalmos »

Il dado nuovo essendo tutto metallico avrà certamente bisogno di più forza per avvitarlo , ma se il vecchio dado , che ha la plastica come bloccante , ha lo stesso passo del nuovo
Penso che possa sostituire tranquillamente il nuovo , a meno che abbia perso la sua caratteristica di autobloccante e tu lo trovi allentato dopo averlo ben stretto .
Alla fine sono entrambe due bulloni , penso che sarebbe il caso di farli stringere con una chiave dinamometrica ,
Ma se non li trovi svitati allentati , penso che il problema sia altro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma un dado autobloccante con la plastica come il vecchio, non lo ritrovi? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

ho appena letto del controdado come ottimo sistema antisvitamento. che ne pensate di accoppiare dado e controdado nuovi al posto di solo quello vecchio (o anche di solo quello nuovo)? oppure l'utilizzo del controdado dipende da altri fattori?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me l'utilizzo di un controdado non ha nessuna controindicazione, in alternativa puoi utilizzare una goccia di "bloccafiletti" o "frenafiletti" (sono nomi diversi della stessa categoria di prodotto), si trovano facilmente e servono proprio a questo scopo.
Luciano
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ford Fiesta del 2001 ?
JackOnFire

sì, IV serie. cel'hai anche tu? :)
Rispondi