qualcuno mi saprebbe indicare come realizzare un piccolo impianto eolico in casa o in quante parti essere composto anche solo per un utilizzo molto limitato. A casa mia c'e tanto sole e vento peccato non utlizzarlo.
GRAZIE
piccolo impianto tipo eolico
Re: piccolo impianto tipo eolico
Su internet si trovano parecchie informazioni. So per certo che una soluzione semplicissima esiste (l'ha fatta un mio conoscente): praticamente la pala alimenta un accumulatore che genere un onda quadra simile all'alternata che abbiamo in casa. L'uscita è fatta da una semplice spina che collegandosi ad una qualunque presa funziona al contrario e cioè, invece di prendere corrente dall'impianto la immette. A dirla è semplice, però considera che questo sistema lo puoi fare solo se non hai tensione sul tuo impianto, pertanto converrebbe fare una linea dedicata (tipo luci esterne, presa di un computer con batteria tampone ecc.).facciodame ha scritto:qualcuno mi saprebbe indicare come realizzare un piccolo impianto eolico in casa o in quante parti essere composto anche solo per un utilizzo molto limitato. A casa mia c'e tanto sole e vento peccato non utlizzarlo.
GRAZIE
Ovviamente esistono soluzioni migliori (automatismi "intelligenti" che gestiscono la linea di rete e quella eolica) ma molto più dispendiose.
Per quello che ti ho detto la spesa si aggira sui 1.000/2.000 Euro (pala piccola) alla quale è sempre consigliabile unire un pannello fotovoltaico.
-
facciodame
piccolo impianto eolico
sei stato veramente utile mi piacerebbe sapere di più su questa soluzione soprettutto da internet e se possibile dal tuo amico. sono un po scettico sul costo che mi sembra eccessivo. pensavo inoltre anche a qualche negozio che potesse avere elettronica e schede da costruire in proprio. GRAZIE

Re: piccolo impianto eolico
Mi dispiace ma mi è difficile contattare questa persona. Comunque per avere un'dea puoi fare una ricerca sul sito www.ebay.it (parola chiave "eolico"). Lì trovi soluzioni anche a 800 Euro. Inoltre ti do il sito di un produttore www.flexienergy.it che fa anche impianti eolici per il fai da te. Considera che la spesa comprende oltre alle pale anche il generatore di corrente.
di più non so
.
Ciao
di più non so
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
La mia prima idea è stata quella di utilizzare un alternatore di automobile per fare un generatore eolico...
Ho cercato qualche sito che trattsse dell'argomento ed ho trovato questo forum:
http://energierinnovabili.forumcommunit ... 3778&st=15
Dove persone sicuramente molto esperte sconsigliano l'utilizzo degli alternatori dell'auto per vari problemi:
- Deve girare ad una velocità piuttosto alta
- Ha una potenza ridotta
- Ha le spazzole che si consumano
E quindi consigliano di costruirsi un alternatore con magneti permanenti magari rifacendo gli avvolgimenti ad un motore... ?!?!?! e quì mi sono perso
In quest'altro sito:
http://dragonflypower.com/builders.htm
Ci sono varie foto di applicazioni fatte utilizzando alternatori d'auto tra cui un generatore eolico a pale e dalle foto si vede che il problema di far girare il generatore più veloce è stato risolto utilizzando due pulegge ed una cinghia... per le spazzole, quando si consumano le cambieranno e per la poca potenza... beh, meglio di niente
Comunque la difficoltà maggiore la vedo per la costruzione dell'elica, mi sembra abbastanza complessa la progettazione, forse si trova qualche software per calcolare la forma, la dimensione e l'angolazione delle pale, ma non saprei proprio dirti...
Ciao
Ho cercato qualche sito che trattsse dell'argomento ed ho trovato questo forum:
http://energierinnovabili.forumcommunit ... 3778&st=15
Dove persone sicuramente molto esperte sconsigliano l'utilizzo degli alternatori dell'auto per vari problemi:
- Deve girare ad una velocità piuttosto alta
- Ha una potenza ridotta
- Ha le spazzole che si consumano
E quindi consigliano di costruirsi un alternatore con magneti permanenti magari rifacendo gli avvolgimenti ad un motore... ?!?!?! e quì mi sono perso
In quest'altro sito:
http://dragonflypower.com/builders.htm
Ci sono varie foto di applicazioni fatte utilizzando alternatori d'auto tra cui un generatore eolico a pale e dalle foto si vede che il problema di far girare il generatore più veloce è stato risolto utilizzando due pulegge ed una cinghia... per le spazzole, quando si consumano le cambieranno e per la poca potenza... beh, meglio di niente
Comunque la difficoltà maggiore la vedo per la costruzione dell'elica, mi sembra abbastanza complessa la progettazione, forse si trova qualche software per calcolare la forma, la dimensione e l'angolazione delle pale, ma non saprei proprio dirti...
Ciao