dubbi rasatura

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
daviz

dubbi rasatura

Messaggio da daviz »

Ciao a tutti!!
sono nuovo del forum e volevo chiedere qualche consiglio sulla rasatura delle pareti.
Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna e ho iniziato da poco a rasare le pareti e volevo sapere:
1)è normale che dando la prima mano di rasante, durante l'applicazione, faccia delle piccole bollicine (1mm circa di diametro)?
2)è corretto che durante l'applicazione della prima mano non si debba fare tanta pressione, per creare un po di spessore, ed invece nella seconda e terza mano si?
3)se si asciuga la prima mano di rasatura, perchè per problemi di tempo non ho potuto dare la altre mani subito, posso dare la seconda e la terza mano senza inumidire la parete?se no cosa succede non si legano bene le 3 mani?

Ho provato sia la rasatura della fassa bartolo zl25 che il rasocote5.

Grazie mille per le risposte

Ciao ciao : Chessygrin :
Massi 80

Re: dubbi rasatura

Messaggio da Massi 80 »

Ciao dawiz ma parli di rasante gesso o premiscelato
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Se non ricordo male e calce e gesso . . più che rasante non era meglio rete e pastina io quando mi capita faccio cosi . se lo passi quando e già asciutto e come se stai rifacendo un'intonaco nuovo sopra se invece lo dai nei tempi dovuti e una cosa unica e si amalgama meglio le bollicine in teoria le dovrebbe fare quando non è miscelato bene e ci sono granuli e si forma l'aria . comunque io preferisco il premiscelato :D :D odio il gesso :D
daviz

Messaggio da daviz »

Grazie Massi80
Ho usato rasanate a base gesso...ZL25 fassa bartolo e rasocote5
Uso un miscelatore per mischiarlo, le bollicine si formano in fase di stesura...sono piccolissime bollicine
Dici che devo bagnare la prima mano che ho dato, se si è asciugata, prima di dare la seconda?
Va bene fare la prima mano un po' più spessa, non facendo tanta pressione, e le altre due più sottili usando una pressione maggiore?
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Si devi sempre inumidire un po prima pero le passate devono essere non molto grosse a mio parere se no rischi che si crepa e non aderisce bene
Rispondi