Impregnanti
Moderatore: Solopittura
Impregnanti
Ciao a tutti vorrei avere delucidazioni riguardante i tipi di impregnanti all'acqua per legno cosa e meglio usare per un effetto liscio e lucido . . . il classico, cerato o in gel e che differenza c'è perche tutte le volte rimango come un tontolone davanti allo scaffale senza saper cosa prendere . grazie
Re: Impregnanti
L'impregnante non è una finitura ma una vernice di fondo; si da ai legni che sono soggetti alle intemperie (non è indicato per i mobili). E' la finitura che da l'effetto finale desiderato. Cosa vuoi verniciare?
l' impregnante è una vernice prevalentemente da esterno, nulla vieta di utilizzarlo all' interno (pare sia più indicato il mordente) comunque lascia perdere gel, cerato, lucido ecc ecc.....quando acquisti devi prendere impregnante all' acqua o a solvente (ormai il primo si equivale al secondo
)
comunque ti spiego cosa succede....se usi un impregnante da finitura, quindi gel, satinato, opaco, lucido e chi più ne ha più ne metta, pur se tinto come desideri, avrai un risultato poco soddisfacente, perchè la vernice da finitura ha una consistenza diversa, quindi il legno ne assorbe forse un terzo dell' impregnante diciamo "naturale"....infatti se vai a carteggiare un pezzo di legno impregnato, ci metterai il triplo se invece andrai a carteggiarne uno verniciato solo con la finitura.
Io di solito mi muovo così.....pennellata, aspetto qualche minuto e poi passo una pezza di cotone, in modo da rimuovere l' eccesso di vernice che il legno non riesce ad assorbire, questo per la prima mano...per la seconda invece passo prima a pennello e poi liscio con rullo apposta per il legno, anche per la finitura stesso passaggio, pennello e rullo...ovviamente tra una mano e l' altra do comunque una carteggiata in base al tipo di manufatto, nel senso che se è "rustico" arrivo alla 220 se invece è da interno e quindi devo lisciare molto passo dalla 400 alla 800 tra la seconda e terza mano.
Se ci dici cosa devi verniciare, possiamo aiutarti meglio
comunque ti spiego cosa succede....se usi un impregnante da finitura, quindi gel, satinato, opaco, lucido e chi più ne ha più ne metta, pur se tinto come desideri, avrai un risultato poco soddisfacente, perchè la vernice da finitura ha una consistenza diversa, quindi il legno ne assorbe forse un terzo dell' impregnante diciamo "naturale"....infatti se vai a carteggiare un pezzo di legno impregnato, ci metterai il triplo se invece andrai a carteggiarne uno verniciato solo con la finitura.
Io di solito mi muovo così.....pennellata, aspetto qualche minuto e poi passo una pezza di cotone, in modo da rimuovere l' eccesso di vernice che il legno non riesce ad assorbire, questo per la prima mano...per la seconda invece passo prima a pennello e poi liscio con rullo apposta per il legno, anche per la finitura stesso passaggio, pennello e rullo...ovviamente tra una mano e l' altra do comunque una carteggiata in base al tipo di manufatto, nel senso che se è "rustico" arrivo alla 220 se invece è da interno e quindi devo lisciare molto passo dalla 400 alla 800 tra la seconda e terza mano.
Se ci dici cosa devi verniciare, possiamo aiutarti meglio
Grazie plcet certo che vi dico che devo verniciare : Chessygrin : ho rifatto un imbotto della porta e grazie ai consigli di mariobross e uscito un ottimo lavoro (sono molto pignolo quando faccio le cose e quindi qualcosa che non va c'è sempre
deformazione professionale
) ho dato 3 mani di impregnate rigorosamente all'acqua cerato carteggiate con carta 240 tra ogni mano e poi alla fine tre passate di flatting all'acqua carteggiate sempre con 240 e uscito lucido e liscio ma l'avrei voluto ancora più liscio e più lucido al tatto siccome devo rifare un portone e una finestra vorrei essere impeccabile a lavoro finito .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per ottenere un effetto più liscio dovresti dare due mani di fondo carteggiate bene
fino alla 400 e poi la finitura andrebbe data a spruzzo, considera però che le vernici
all'acqua difficilmente danno quell'effetto lì, ci vorrebbe un ciclo poliuretanico.
Per avere l'effetto lucido invece dipende dalla finitura e dal Gloss, più è
alto più brilla ma di solito nei brico questa indicazione non c'è.
Prova ad usare prodotti di marca come Sayerlack, costicchiano ma sono ottimi.
Comunque, secondo il mio modestissimo parere le cose troppo lisce e lucide mi sanno di
industriale e non di artigianale
fino alla 400 e poi la finitura andrebbe data a spruzzo, considera però che le vernici
all'acqua difficilmente danno quell'effetto lì, ci vorrebbe un ciclo poliuretanico.
Per avere l'effetto lucido invece dipende dalla finitura e dal Gloss, più è
alto più brilla ma di solito nei brico questa indicazione non c'è.
Prova ad usare prodotti di marca come Sayerlack, costicchiano ma sono ottimi.
Comunque, secondo il mio modestissimo parere le cose troppo lisce e lucide mi sanno di
industriale e non di artigianale
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Concordo in pieno. Per una porta era più indicato utilizzare un mordente per il colore ed un turapori (Sayerlack a questo puntomariobrossh ha scritto: Prova ad usare prodotti di marca come Sayerlack...
Oook se vai su questo l'ho fatto io e guardi imbotto finito capisci il perche di tutte queste domande . . ma il tura pori e all'acqua o da scaldare ma fa effetto patina senza penetrare nel legno
Oops ciao mariobross non avevo visto che era la tua risp quindi non c'è bisogno di vederlo lo hai già visto
: WohoW :
no no no...fermo li!!! allora se legno è già verniciato, carteggi per togliere la vernice e riportare a naturale quindi una carta bella aggressiva 40-60-80, poi procedi con la scalata fino almeno alla 240...una volta che hai il legno nuovo o vecchio carteggiato dai il mordente secondo la tinta che vuoi ottenere, carteggi con la 320 poi passi la prima mano di turapori, poi passi la 400, altra mano di turapori, ridai la 400 o addirittura la 800 e poi passi la finitura che preferisci. La vernice va data come ti pare, pennello, rullo o spruzzo, con lo spruzzo parliamo di spolvero quindi consumo maggiore rispetto alle altre modalità (io ho dato il turapori e la finitura a pennello e poi rullo ed è venuto molto bene il risultato finale)

Grazie mi hai tolto dalla testa un sacco di perche
grande plcet mitico
Era mia intenzione usare questi prodotti che già avevo
allora.....quelle 2 vernici sono da finitura (tra l' altro il primo barattolo è anche tinta castagno), però devi stare attento, perchè alcune di quelle vernici, con il sole formano una pellicola che con il tempo piano piano si sfoglia (leggi attentamente la confezione). E' un bel portone, se non hai intenzione di cambiare la tinta, ti consiglio di passare una carteggiata 150 per poi passare la prima mano di impregnante della stessa tinta o comunque simile, poi carteggi a 240 e ci passi la prima mano di impregnante trasparente poi sali a 320 e la seconda mano di trasparente.
PS: il turapori non serve in questo caso
PS: il turapori non serve in questo caso