sfregi e graffi su mobili arte povera

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
MagoGalbusera

sfregi e graffi su mobili arte povera

Messaggio da MagoGalbusera »

Salve, ho un soggiorno in arte povera con qualche graffio e segno, che vorrei riportare a nuovo splendore. Potrei rivolgermi a un professionista, ma non so a che prezzo e se si potesse risparmiare qualcosa facendo da solo, mi piacerebbe provarci. Sapete dove posso trovare una guida valida per ripristinare quei difettucci facendolo tornare come nuovo? In rete ho trovato qualche video, ma non riesco a capire bene alcune cose. Ad esempio, immagino che per fare un buon ripristino, sia necessario usare le stesse tecniche e materiali originali. Se ad esempio c'era la gommalacca, penso che vada rifinito il tutto con nuova gommalacca. Ma come fare a capire che finitura hanno usato in precedenza? Non vorrei rovinarli facendo un pastrocchio, cosa mi consigliate?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: sfregi e graffi su mobili arte povera

Messaggio da mariobrossh »

se i graffi sono superficiali ti basta uno stick di cera dello stesso colore
o in alcuni casi io uso i pennarelli colorati specifici per il legno, altrimenti
andrebbe carteggiato delicatamente tutto il pezzo senza intaccare la tinta
e poi ridata la finitura della stessa tipologia di quella esistente, per sapere
se è stata usata la gommalacca puoi provare a strofinare con una pezzuola,
in una zona nascosta, con dell'alcol a 99°, se viene via è lei, comunque
una buona foto sarebbe utile :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MagoGalbusera

Grazie della dritta. Va bene anche l'alcool rosa o ci vuole quello bianco? Appena riesco a tornare dove li ho lasciati faccio foto e le posto. C'è uno sfregio che mi preoccupa in particolare perché non é venuto via il trattamento superficiale, ma si é leggermente schiacciato il legno (senti l'avvallamento col dito) ed é largo perché deve essere star strisciato con qualcosa di pesante, ma non appuntito. Nello striscio il trattamento é "spezzettato", ma ancora ben ancorato al suo posto. Comunque faccio qualche foto appena posso. Intanto grazie della risposta.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si ci vuole alcol denaturato a 99° non quello alimentare
aspettiamo le foto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MagoGalbusera

Ok, probabilmente settimana prossima devo andare in quella direzione per una commissione e mi allungo a fare la prova con l'alcool e a fare le foto dei danni da trasloco (comunque devono essere traslocati ancora un ultima volta).
giovanni

Messaggio da giovanni »

MagoGalbusera ha scritto:Ok, probabilmente settimana prossima devo andare in quella direzione per una commissione e mi allungo a fare la prova con l'alcool e a fare le foto dei danni da trasloco (comunque devono essere traslocati ancora un ultima volta).
Allora ti conviene aspettare di aver terminato anche l'ultimo trasloco. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi