Miscelatore monocomando vasca da bagno guasto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Miscelatore monocomando vasca da bagno guasto

Messaggio da JackOnFire »

Il miscelatore guasto è questo (marca GS)
miscelatore vasca bagno DSCN1655_2.JPG
miscelatore vasca bagno DSCN1655_2.JPG (111.45 KiB) Visto 5349 volte
Da qualche tempo il "perno" su cui si agisce per deviare il flusso d'acqua tra doccetta e rubinetto fa difetto perchè, anche se tirato tutto su, si abbassa leggermente (circa 1mm) e il flusso, invece di essere convogliato totalmente nella doccetta, si spezza in 2. Spesso capita che, nonostante lo alzo e provo a ruotarlo in diverse posizioni per stabilizzarlo, si riabbassa rendendo impossibile il deflusso nella doccetta anche solo parziale. Anche quando non c'è flusso d'acqua è difficile farlo stare su: ricade giù come se ci fosse una molla all'interno.

Lo uso in continuazione perciò immagino si sia usurato. Ho provato a svitare il perno ma non viene via e non lo vorrei rovinare insistendo. Mi chiedevo se ci fosse un modo per sistemarlo.
apos35

Re: Miscelatore monocomando vasca da bagno guasto

Messaggio da apos35 »

Ciao, potrebbe essere del calcare o dello sporco detriti, eccetera ...per prima cosa io proverei a girare la manopolina che sta in testa se ti gira a vuoto devi tenere la parte sottostante e provare a girare la manopola.
Una volta tolta la manopola in testa ti ritroverai un vitone simile a quello dei rubinetti il quale o può avere una parte esagonale e quindi lo puoi svitare da sopra con una chiave inglese ,oppure se non si può( non ha la parte esagonale) vuol dire che si svita da sotto, quindi sviti prima il flessibile della doccetta ,sotto il vitone dovrebbe esserci l'incastro per poterci infilare una chiave esagonale (a brugola) e quindi lo sviti da lì.
Una volta smontato vedi se riesci a dare una ripulita al vitone e pulire anche all'interno( usando aceto e anticalcare) oppure,se proprio non riesci a risolvere, sostituire tutto il vitone,sperando che il ricambio si trovi : Wink :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao,
come consigliato da Apos35, proverei prima a svitare il tubo della doccetta e vedere se da lì è visibile la testa della brugola per smontare il meccanismo.
Se da lì non è visibile nulla ed il pomello sopra non si svita, il sistema per smontare il tutto potrebbe essere quello che ti ho evidenziato nella foto.
Dalla foto non si capisce bene se è una parte piatta o un foro, se è una parte piatta e dalla parte opposta ce ne è un'altra uguale, allora probabilmente dovrà essere svitato usando una chiave inglese.
miscelatore vasca bagno DSCN1655_2.JPG
miscelatore vasca bagno DSCN1655_2.JPG (102.74 KiB) Visto 5325 volte
Luciano
JackOnFire

Smontato il tubo della doccetta. Questo è ciò che si vede, scusate per la qualità delle immagini ma luce e spazi erano pessimi.
miscelatore vasca bagno deviatore sotto DSCN1657_2.JPG
miscelatore vasca bagno deviatore sotto DSCN1657_2.JPG (96.94 KiB) Visto 5317 volte
miscelatore vasca bagno deviatore sotto DSCN1660_3.JPG
miscelatore vasca bagno deviatore sotto DSCN1660_3.JPG (90.59 KiB) Visto 5317 volte
L'esagono ha diagonale circa 13,3-13,4mm (misurata col calibro) quindi l'altezza è 11,5-11,6mm perciò credo ci voglia una brugola da 11mm (da acquistare). Chiedo conferma sia della misura stimata sia del fatto che è la strada giusta di smontaggio. Quella indicata da Cp. Farloc è una tacca piatta ma è unica, non cen'è un'altra dietro.
Un'ultima domanda, sempre da ignorante in materia. Mi sembra che l'esagono non sia regolare ma abbia i lati bombati verso l'interno. E' una mia impressione oppure ci vuole una torx per svitarlo? Se sì, che misura?
apos35

Messaggio da apos35 »

Sì è vero dalla foto i lati del esagono sembrano ricurvi all'interno. In questo caso la chiave esagonale non può fare presa e quindi come dici tu ci vuole una chiave torx( almeno questo è quello che si intende dalla foto, per sicurezza guarda a vista).
Per la misura io farei così: prendi la misura da un lato a quello opposto e come punto di riferimento prendi il centro del lato curvo,poi anche la diagonale(che hai già preso).
Vai in una ferramenta o negozio di idraulica con le misure e ti procuri la chiave adatta, anche se non dovesse coincidere non ti preoccupare solitamente se non è danneggiata te la cambiano.
L altra domanda era per lo smontaggio se è giusto o meno: avendo trovato l'esagono, regolare o curvo che sia ,di sotto, lo smontaggio dovrebbe essere sicuramente da sotto ma se proprio vuoi toglierti il dubbio svita la manopolina e vedi se c'è l'esagono o le due tacche per poter far presa con chiave inglese
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

GS rubinetterie, serie Turchese?
Il comando sembra avvitato da sopra
Pag 196 del catalogo, (22 del pdf)ricambio 7213
levacomando.jpg
levacomando.jpg (13.48 KiB) Visto 5298 volte
JackOnFire

Ho svitato il pomello da sopra. Avevo commesso un errore dicendo che c'era solo una tacca invece erano 2 quindi aveva ragione farloc. Questi sono i componenti smontati della parte superiore:
miscelatore pomolo sup smontato DSCN1662_2.JPG
miscelatore pomolo sup smontato DSCN1662_2.JPG (99.67 KiB) Visto 5282 volte
Resta ancora in sede l'asta centrale che termina in basso con quel gancio a T
miscelatore asta T sopra DSCN1663_2.JPG
miscelatore asta T sopra DSCN1663_2.JPG (77.48 KiB) Visto 5282 volte
Probabilmente si tratta del ricambio 7508 del catalogo postato da rokko (2 articoli dopo il 7213) e appartiene alla serie ecoline, ma mi posso sbagliare.
miscelatore ricambio ecoline 7508.JPG
miscelatore ricambio ecoline 7508.JPG (8.81 KiB) Visto 5282 volte
Ho provato a pulire e rimontare col risultato che adesso sta su molto meglio (posizione doccetta) ed esce solo un filo d'acqua dal rubinetto mentre quasi tutto il flusso va nella doccetta. Il problema è quando è abbassato (posizione rubinetto) perchè adesso esce una certa quantità d'acqua dalla sede superiore stessa del deviatore, cioè il cilindretto con le 2 tacche.

Prenderò un o-ring in sostituzione di quello che si trova sul cilindretto con le 2 tacche (pezzo centrale nella prima foto), però devo sapere se, per risolvere definitivamente le problematiche, è necessario smontare pure il pezzo di sotto e sostituire l'o-ring posto sopra la "T" (vedi foto ricambio 7508). Ho visto che ci sono altri 2 o-ring sull'asta a T nella parte superiore (visibili nella seconda foto), devo sostituirli?
Confermate che per estrarre l'asta a T si deve smontare il pezzo di sotto e ci vuole una torx? Ho provato a divincolarla da sopra ma non ci sono riuscito. Potrei eventualmente svitarlo con una brugola esagonale il cui esagono sia tangente ai punti di mezzo dei lati bombati della sede della torx, o rischio di rovinare brugola e sede?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: Un'ultima domanda, sempre da ignorante in materia. Mi sembra che l'esagono non sia regolare ma abbia i lati bombati verso l'interno. E' una mia impressione oppure ci vuole una torx per svitarlo? Se sì, che misura?
Se non erro la sede esagonale ha una svasatura... è quella che crea quell'effetto ottico. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto: Se non erro la sede esagonale ha una svasatura... è quella che crea quell'effetto ottico. : Wink :
Quoto.
Io li ho sempre smontati con una chiave esagonale, senza problemi.
JackOnFire

Avevate ragione, la sede è esagonale e l'ho svitata con una chiave a brugola da 12. In questa foto si vede la T con i suoi o-ring originali, il vitone esagonale con l'o-ring consumato e quello nuovo appena preso.
asta T vite esa DSCN1672_2.JPG
asta T vite esa DSCN1672_2.JPG (90.92 KiB) Visto 5233 volte
In ferramenta avevano solo gli o-ring adatti per il vitone e il cilindretto quindi quelli della T (i 2 piccoli e quello grosso) sono rimasti in sede. Non so se ho fatto bene comunque ho messo un sottile giro di canapa sotto i 2 piccoli oring per far acquistare un po' di spessore, visto il problema di trafilamento di acqua spiegato sopra, cioè ho creduto che fossero i 2 piccoli oring consumati dal sali-scendi all'interno del cilindretto che causavano il trafilamento di acqua all'interno del concotto del cilindretto nella posizione rubinetto (pomolo abbassato).

Ho così rimontato e mi sono accorto che il cilindretto dopo un po' avvitava a vuoto, almeno così mi è sembrato, non sono in grado di dire se lo faceva anche prima.
Problemi riscontrati:
-pomolo sollevato (doccetta): resta il trafilamento di acqua dal rubinetto perchè il pomolo ancora non riesce a stabilizzarsi al massimo dell'altezza;
-pomolo abbassato (rubinetto): trafilamento dal canale interno del cilindretto quasi nullo e piccolo trafilamento da base cilindretto (zona filettatura)

Ho allora tolto l'o-ring del vitone e ho dato un giro di canapa nella finettatura del cilindretto. Così ho risolto tutto: adesso non vi sono più trafilamenti di acqua. La spiegazione che do è che il nuovo l'o-ring del vitone era troppo spesso e faceva sì che la T (e quindi il pomolo) non riuscisse a sollevarsi al massimo, sbaglio? Riguardo l'avvitare a vuoto del cilindretto non riesco a spiegarmelo.

Per me va bene così, però aspetto vostri pareri su eventuali controindicazioni alle soluzioni attuate (rimuovere o-ring vitone, etc), soprattutto vorrei sapere se così facendo reggerà nel tempo oppure sarò punto e a capo, quindi meglio provvedere adesso con soluzioni differenti. Ciao e grazie.
Rispondi