impregnante, quale?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
MagoGalbusera

impregnante, quale?

Messaggio da MagoGalbusera »

Premetto che non voglio uno strato superficiale di finitura, ma solo un impregnante che protegga il legno di un gazebo colorandolo. Ho visto prezzi molto variabili e il più basso é quello di un rivenditore di legnami della mia zona: Poco più di 6€/litro per le confezioni da 5 litri, poco meno di 6€/litro per quelle da 25 litri. Ma cosa devo chiedere per capire se il prodotto è valido? Cosa devo guardare nell'etichetta?
Grazie a chi mi risponderà.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: impregnante, quale?

Messaggio da mariobrossh »

la composizione chimica degli impregnanti è come la ricetta della cola cola
ogni casa ha la sua, quindi prendi un prodotto di marca e che sia cerato, non
solo per una questione estetica ma perché la cera lo rende più resistente agli
agenti atmosferici, poi c'è pure chi impregna con gasolio con ottimi risultati ma
senza colorare il legno :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
MagoGalbusera

Sul cerato ho delle remore. Una volta ho visto in un giardino una finitura "grassa" che non era una vernice o uno smalto, ma neanche un impregnante. Pareva una via di mezzo e lasciava il legno meno "pulito" nascondendo anche un po' la venatura rispetto all'impregnante tradizionale. Potrebbe essere quello? La resa visiva non mi é piaciuta, ma potrei chiudere un occhio su quella. Però essendo meno liquido (almeno da quel che ho letto) non penetra meno nel legno? Inoltre quando va ripassato (ogni quanto tempo?) bisogna carteggiarlo per mandare via il vecchio trattamento come se fosse uno smalto? Oppure si da una carreggiata politica tanto per lisciare e poi si ripassa il nuovo come si fa per l'impregnante normale?
mariobrossh
Moderator Maximo

per giudicare bisogna vedere il legno da vicino, in pratica se si è usurata solo
la parte superficiale tipo sfogliatura allora basta dare una carteggiata e via
altrimenti devi arrivare al legno altrimenti poi ti rimane chiazzato.
L'impregnate cerato viene assorbito perfettamente e lascia la superficie del legno
con un leggero strato superficiale di cere appena percettibile in controluce ma va
benissimo anche quello normale, io lo uso cerato per i miei infissi perché così mi
evito di dare la finitura
MagoGalbusera

Chiedo scusa se insisto, ma non mi é chiara la questione.
Sugli infissi magari quello cerato da un po' l'effetto di una finitura semilucida? Gli infissi con normale impregnante non sarebbero bellissimi in effetti. Però un gazebo per me sta bene anche senza finitura o senza impregnante cerato. Quello che mi chiedo é se il cerato aumenta di molto la resistenza alla marcescenza, oppure se siamo su qualità di protezione simili fra loro. Perché per la manutenzione mi pare di capire che il cerato potrebbe (uso il condizionale) rendere le successive passate un po' più laboriose, o dovrei dire, una maggior attenzione nella preparazione della superficie già trattata con quel prodotto. Invece con normale impregnante se non ci sono macchie, per rinnovare la protezione gli anni successivi, si potrebbe procedere direttamente a pennello.
Comunque oggi passo a chiedere se hanno anche quello cerato e vedo che differenza di costi ci sono.
Intanto grazie per la pazienza.
MagoGalbusera

Sono appena passato dal rivenditore per vedere se fossero impregnanti all'acqua o a solvente. Purtroppo sono all'acqua e non so se siano soddisfacenti a livello di durata. La marca é Feroni, vi dice niente? Hanno anche un'altra marca, ma é cerata e nell'etichetta, al contrario di quelli all'acqua non Cerato, c'è scritto che prima di rifare il trattamento va carteggiato per eliminare eventuali parti distaccate del trattamento vecchio. Per rendere tutto più facile preferisco l'impregnante normale, ma quello all'acqua proteggerá bene il legno? Proverò a cercare da obi e leroy Merlin, ma il secondo so già che è piuttosto caro per gli impregnanti.
mariobrossh
Moderator Maximo

come detto prima la carteggiatura più o meno spinta dipende dalle condizioni
del manufatto, se questi è molto rovinato va portato a legno qualsiasi impregnante
tu voglia utilizzare, se non ti piace la patina cerata va bene così, usa quello senza,
per il futuro dipende da quanto tempo fai passare tra una manutenzione e l'altra,
se tu appena ti accorgi che la superficie del legno comincia a rovinarsi intervieni allora
ti basta dare una carteggiatina e con una mano di impregnante te la cavi altrimenti ......
Quella marca non la conosco io uso sayerlack costa ma per 3 anni sto tranquillo :)
MagoGalbusera

Ho adocchiato due impregnanti all'acqua da leroy Merlin. Mi sa che domani vado a vederli. Uno lo da per 8 anni e l'altro per 6. Quello da 6 anni c'è di un colore che (almeno a schermo) mi piace di più. Adesso vedremo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io per tutti i manufatti in esterno uso impregnante protettivo cerato della Valeca. Quelli all'acqua solo
per quelli all'interno, per evitare la puzza.
Comunque l'ho preso proprio giorni fa al brico, e un litro lo pagai quasi 16€.
In giardino ho un tavolo fatto in proprio e con questa impregnante cerato lo vernicio
e poi me ne dimentico per diversi anni. Poi la volta dopo una carteggiata leggera
e si riparte per svariati anni. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
MagoGalbusera

Ciao a tutti, mi sa che ho fatto un acquisto incauto. Ho preso ieri al Leroy,un impregnante all'acqua spacciato per 8 anni di protezione. É denso, ma si può allungare col 15% di acqua. Ieri sera ho tardato un po' a pulire il secchiello e aveva formato una pellicola gommosa. Probabilmente questa proteggerebbe bene il legno dall'umidità, ma poi si sfoglierà? Ho il terrore di Dover ricarteggiare tutto. Forse a pensarci bene sarebbe meglio accantonarlo e prenderne uno a solvente. Ho fatto solo un palo per provarlo, quindi potrei ricarteggiarlo abbastanza facilmente. La seccatura sono i 40 e passa euro spesi per la confezione da 5 litri. Sopra non c'era scritto "gel" o "cerato", maledizione!
MagoGalbusera

Ps se mi stufo prendo 5 litri di gasolio e lo mischio al mordente in polvere per vedere se funziona. Uffa!
mariobrossh
Moderator Maximo

quelle che sfogliano sono le vernici superficiali quali il flatting o le finiture
gli impregnanti per loro caratteristica impregnano in modo da impedire alla
pioggia di penetrare, visto che l'hai comprato continua con quello male che
vada tra qualche hanno carteggi e rifai l'operazione
p.s. qualsiasi prodotto tu userai non durerà per sempre poi fai come credi ;)
MagoGalbusera

Il problema è la carreggiata. Quando hai da fare un gazebo un po' strutturato (quindi con molti angoli), un ponticello e la sua staccionata, avere un normale impregnante di quelli liquidi che penetrano solo nel legno senza fare pellicole, ti permette di ripennellare direttamente la nuova protezione. Questa operazione é molto veloce soprattutto perché il pennello va bene negli angoli. Ricarteggiare é molto laborioso e porta via molto tempo senza considerare che oltre agli angoli, potrebbero esserci degli staffaggi metallici che renderebbero ancora più rognoso il lavoro.
plcet

Messaggio da plcet »

mi aggrego a quanto detto su finiture e impregnanti.... nel senso che l' impregnante nasce proprio per impregnare (lo dice la parola stessa) il legno, pertanto capisci bene che il legno assorbe il prodotto, non guardare la densità della vernice, perchè in effetti alcuni tipi sono più densi e non pensare neanche che quella a solvente sia più efficace, perchè al giorno d' oggi a mio avviso non è così....ormai le pitture all' acqua vanno per la maggiore e non mi ci sono trovato mai male.

Comunque tornando al discorso....dico una mia tecnica per verniciare, ovvero una volta passato il pennello ed aver coperto tutto il pezzo, dopo alcuni minuti, puoi asciugare l' eccesso con una pezza di cotone (vecchia maglietta, canottiera o maglia intima...lenzuolo vecchio) in modo da rendere la verniciatura omogenea...per la seconda mano, procedo sempre con la pennellata iniziale e poi dopo alcuni minuti (qui il tempo deve essere di meno perchè il legno ha già "bevuto") liscio con un rullo. Se vedi che comincia a lasciare delle strisce o comunque la schiumetta, asciugalo su una pezza e continua a passare finchè non vedi sempre l' omogeneità della verniciatura.

Se vuoi toglierti ogni dubbio, prendi 2 pezzi di legno di scarto, stessa essenza, stesso ciclo di carteggiatura, poi vernicia uno solo con impregnante ed uno solo con finitura (anche della stessa tinta) una volta asciutti i 2 pezzi, prendi una cartavetro grana 80 e leviga i 2 pezzi allo stesso modo.....vedi che differenza noti ;)
MagoGalbusera

Allora provo a carteggiare il pezzo che ho fatto. Da quel legno ho appena mandato via uno smalto bianco (il gazebo era usato) e ho dovuto insistere parecchio con l'orbitale e carta a grana grossa. Il fatto é che comunque lascia una pellicola gommosa quindi una nuova passata non sarebbe assorbita dal legno se non nei punti dove fra qualche anno sarebbe venuta via. Il mio dubbio é che oggi spaccino per impregnanti dei prodotti che non lo sono. Poi ovvio che il legno un po' beva, ma se si forma una pellicola superficiale, il legno non respira, e prima di dare una nuova mano di impregnante, bisognerà carteggiare via il vecchio perché altrimenti la nuova mano si attaccherà su quella vecchia e non sul legno. Sbaglio?
Rispondi