Seghetto alternativo - Riparazione pezzo spezzato

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
JackOnFire

Seghetto alternativo - Riparazione pezzo spezzato

Messaggio da JackOnFire »

Tentando di raddrizzare un componente di un seghetto alternativo AEG STS250, l'ho spezzato in 2. Si tratta di quella placchetta provvista di fori/asole che tiene fissa la lama seghettata alla slitta che si muove di moto alternato. Eccone alcune foto:
AEG placchetta spezzata DSCN1708_2.JPG
AEG placchetta spezzata DSCN1708_2.JPG (121.9 KiB) Visto 2719 volte
AEG slitta DSCN1711_2.JPG
AEG slitta DSCN1711_2.JPG (80.38 KiB) Visto 2719 volte
AEG slitta placchetta DSCN1712_2.JPG
AEG slitta placchetta DSCN1712_2.JPG (114.41 KiB) Visto 2719 volte
Ho già contattato l'assistenza AEG di zona e mi hanno risposto che non è disponibile. Anche se non ho chiesto, immagino perchè il seghetto è piuttosto datato.
Volevo quindi chiedervi se fosse possibile approntare una riparazione del pezzo, e come (saldatura? colla? attaccaglie?).
Magari sarebbe possibile sostituirlo con qualcosa di equivalente come una piastra lavorata ad hoc dal fabbro?
Che si fa in situazioni come queste, cioè senza reperibilità di pezzi di ricambio?
rokko
Contatta:

Re: Seghetto alternativo - Riparazione pezzo spezzato

Messaggio da rokko »

Sembra in zama, impossibile ripararla, a quanto vedo è parecchio sollecitata,
deve tenere bloccata la lama.
Taglia un pezzo di piattina di ferro delle stesse dimensioni, fai i fori e la
avviti sopra a quella rotta, eventualmente con viti più lunghe.

Se non tiene l'unica è tentare la ricostruzione usando una piattina di ferro di spessore adeguato,
tagli col seghetto, fai i fori poi con pazienza rifinisci di lima
JackOnFire

Re: Seghetto alternativo - Riparazione pezzo spezzato

Messaggio da JackOnFire »

Grazie per i consigli, prima però di cimentarmi con la piattina, volevo fare un ultimo tentativo per reperire il pezzo in questione, magari contattando direttamente la AEG. Perciò volevo chiedere se sapete dove poter reperire un pdf (o immagine) col disegno esploso dei componenti del seghetto, così da individuare il riferimento numerico del pezzo. Moltissimo tempo fa ricordo di averlo beccato sul web ma adesso non riesco più a trovarlo. Altrettanto gradito sarebbe se qualcuno potesse dirmi se c'è compatibilità del pezzo con altri modelli AEG, spero di non chiedere troppo ma non si sa mai :)
Rispondi