Lavatrice Raymond che non carica l'acqua
Moderatore: dalmos
Re: Lavatrice Raymond che non carica l'acqua
Allora...il punto è questo: l'acqua arriva nella pancia della lavatrice attraverso la vascchetta scavalcando le elettrovalvole ma il programma va in allarme prima di aver raggiunto il livello pieno. Quindi il problema sta localizzato nel pressostato o nella centralina..penso io. Faccio notare che la suddetta lavatrice ha posizionato i suoi piedi in una casa in montagna non raggiunta dall'acquedotto e quindi necessita assolutamente del travaso manuale dell'acqua attraverso la vaschetta insieme al detersivo
Nel frattempo ho smontato il pressostato e ho testato che la correntete ci arriva, che soffiando dentro la scatolina emette regolare clik. A questo punto prima di riportare la lavatrice da 1 quintale in paese, spodestare temporaneamente l'attacco ad una altra lavatrice per fare delle prove dall'esito incerto ho ritenuto opportuno ragionarci sopra con voi esperti.
Aspetto ansiosamente i vostri Consigli e ragguagli. La spesa del pressostato si aggira sui 20 eu. La centralina invece non conviene.
Nel frattempo ho smontato il pressostato e ho testato che la correntete ci arriva, che soffiando dentro la scatolina emette regolare clik. A questo punto prima di riportare la lavatrice da 1 quintale in paese, spodestare temporaneamente l'attacco ad una altra lavatrice per fare delle prove dall'esito incerto ho ritenuto opportuno ragionarci sopra con voi esperti.
Aspetto ansiosamente i vostri Consigli e ragguagli. La spesa del pressostato si aggira sui 20 eu. La centralina invece non conviene.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma fammi capire una cosa, tu indendi fare tutti i lavaggi a quella lavatrice
riempiendo ogni volta la vasca a mano ?
non puoi collegare una piccola cisterna con pompa e press control ?
forse basta anche una piccola pompa per travaso liquidi che pesca in una vaschetta piena d'acqua
inoltre hai letto attentamente questo passaggio di Dalmos ? (che non è un hobbista qualunque ma un tecnico qualificato)

riempiendo ogni volta la vasca a mano ?
non puoi collegare una piccola cisterna con pompa e press control ?
forse basta anche una piccola pompa per travaso liquidi che pesca in una vaschetta piena d'acqua
inoltre hai letto attentamente questo passaggio di Dalmos ? (che non è un hobbista qualunque ma un tecnico qualificato)
se tu immetti acqua nella vasca a mano non ti sorge il dubbio che questi tempi non siano rispettati ?Quello che invece rileva il processore sono i tempi previsti dal momento che invia tensione alla valvola al momento in cui interviene il pressostato o il contalitri se ne è ,provvista .
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ti rimane solo una prova da fare , visto che la fase successiva al carico dell'acqua , sarebbe che il motore si mettesse a girare .
Controllare se fa la centrifuga impostando direttamente questa funzione ,
Sempre che sia impostabile ,
Attraverso il selettore , a conferma che le spazzole del motore sono integre e il motore gira .
Se non gira , controlla le spazzole . Devono essere minimo 1,5 cm lunghe , altrimenti sostituiscile .
Se gira , potrebbe confermare quello di cui ho ipotizzato inizialmente .
Controllare se fa la centrifuga impostando direttamente questa funzione ,
Sempre che sia impostabile ,
Attraverso il selettore , a conferma che le spazzole del motore sono integre e il motore gira .
Se non gira , controlla le spazzole . Devono essere minimo 1,5 cm lunghe , altrimenti sostituiscile .
Se gira , potrebbe confermare quello di cui ho ipotizzato inizialmente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Salve Mariobrosh, per la pompa sarà la mia prox spesa. Per quanto riguarda i tempi del processore ho notato che dopo aver mandato corrente alle valvole passano 8 secondi di azione. Poi si ferma per 4 e infine riprende a tenere aperte le valvole per altri circa 10 e poi va in allarme. Ciao.
Dalmos ciao, farò come tu dici di testare le spazzole Ho già dato una occhiata al retro ma non vedo nessun pannello che si possa togliere. e? possibile che devo coricarla su di un fianco per accedere a visionare il motore?
Perchè hai visto già che non fa la centrifuga ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
avevo già provato tutti i bottoni ma il motore non ha mai dato segni di vita.
Scusa , ma non essere evasivo nelle risposte , altrimenti non ce ne usciamo piu.
Come pure hai esordito col dire che la lavatrice non carica acqua , quando la fontana manco ce l'hai !
Non serve a niente muovere tutti i bottoni ,
Devi usare il bottone giusto e il programma giusto .
Altrimenti il motore non gira , HAI voglia di muovere bottoni!!
E il modo migliore è impostare la centrifuga .
Da come rispondi devo dedurre che non sai come si fa ? O no ?
Se è cosi , prima che fai un lavoraccio per tirare fuori il motore , lo dici
E magari posti una foto del selettore e ti dico cosa fare .
Daltra parte se è impostato un programma e per passare alla centrifuga non lo resetti
E quando gliela fai fare la centrifuga !
Come pure hai esordito col dire che la lavatrice non carica acqua , quando la fontana manco ce l'hai !
Non serve a niente muovere tutti i bottoni ,
Devi usare il bottone giusto e il programma giusto .
Altrimenti il motore non gira , HAI voglia di muovere bottoni!!
E il modo migliore è impostare la centrifuga .
Da come rispondi devo dedurre che non sai come si fa ? O no ?
Se è cosi , prima che fai un lavoraccio per tirare fuori il motore , lo dici
E magari posti una foto del selettore e ti dico cosa fare .
Daltra parte se è impostato un programma e per passare alla centrifuga non lo resetti
E quando gliela fai fare la centrifuga !
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Aggiungo che un programma di lavaggio normale prevede 4 carichi di acqua.
In 4 momenti diversi.
Quindi dovresti seguire tutto il lavaggio.
E come già detto la quantità dipende anche dal carico
e sulle macchine elettroniche dal tempo di carico la macchina rileva quanta roba c'è dentro
e solo su alcune c'è anche un flussometro che rileva l'ingresso dell'acqua in tempo reale le altre aspettano il primo scatto del pressostato.
Ripeto la valvola apre il pistoncino interno solo se c'è una pressione che va a sommarsi alla forza esercitata dalla bobina.
Per assurdo se la pressione diventa troppa la valvola farebbe fatica a chiudersi (a volte capita con certi autoclave)
Buona fortuna.
In 4 momenti diversi.
Quindi dovresti seguire tutto il lavaggio.
E come già detto la quantità dipende anche dal carico
e sulle macchine elettroniche dal tempo di carico la macchina rileva quanta roba c'è dentro
e solo su alcune c'è anche un flussometro che rileva l'ingresso dell'acqua in tempo reale le altre aspettano il primo scatto del pressostato.
Ripeto la valvola apre il pistoncino interno solo se c'è una pressione che va a sommarsi alla forza esercitata dalla bobina.
Per assurdo se la pressione diventa troppa la valvola farebbe fatica a chiudersi (a volte capita con certi autoclave)
Buona fortuna.