Come si programma un telecomando per cancello?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Micione

Come si programma un telecomando per cancello?

Messaggio da Micione »

Salve,
volevo chiedere se è possibile programmare con il "fai da te" un telecomando per cancello/sbarra oppure se serve un'attrezzatura apposita. Mi spiego meglio visto che si tratta di 2 casi:
1) I telecomandi che utilizzo per l'apertura dei cancelli (i cancelli sono 2, quindi a 2 canali) sono abbastanza datati, funzionano ma sono ingombranti. Un paio di anni fa ho acquistato un telecomando universale per provare a sostituirli (tipo questo: http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-PER- ... SwfRdZHaK9). Leggendo le istruzioni sembrava facile però non sono riuscita a programmarlo in alcun modo. In questo caso ho a disposizione i telecomandi vecchi e ho libero accesso alla centralina.
2) In questo caso si tratta di una sbarra automatica, installata nuova recentemente. Ci era stato detto che per l'apertura si sarebbe potuto usare il vecchio telecomando, in realtà non è così (probabilmente il mio telecomando è troppo vecchio) e l'alternativa è quella di acquistare un nuovo telecomando alla "modica" cifra di 25,00 euro. In questo caso, trattandosi di sbarra condominiale, non ho libero accesso alla centralina e ho a disposizione il vecchio telecomando e la chiave.
Acquistando dei telecomandi c'è modo di programmarli senza far intervenire qualcuno?
Grazie.
giovanni

Re: Come si programma un telecomando per cancello?

Messaggio da giovanni »

Nella mia ferramenta di fiducia c'è scritto che programmano anche i telecomandi. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Micione

Messaggio da Micione »

giovanni ha scritto:Nella mia ferramenta di fiducia c'è scritto che programmano anche i telecomandi. ;)
Da me fino a un paio di anni fa c'era un telecentro che programmava telecomandi, o meglio li duplicava. Ma non credo sia la stessa cosa per "crearne" uno.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Senza un telecomando già funzionante non puoi
Duplicarlo in un negozio abilitato.
E se non puoi accedere alla centralina ricevente non puoi programmarne uno nuovo.
Fattene prestare uno e lo vai a duplicare .
Ma ne vale la pena ? Se per 25€ te lo danno già pronto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Senza un telecomando già funzionante non puoi
Duplicarlo in un negozio abilitato.
E se non puoi accedere alla centralina ricevente non puoi programmarne uno nuovo.
Fattene prestare uno e lo vai a duplicare .
Ma ne vale la pena ? Se per 25€ te lo danno già pronto .
Tutto chiaro. Quindi quello della sbarra mi conviene acquistarlo.

Per quanto riguarda i cancelli invece ho accesso alla centralina. Programmarne uno nuovo è complicato? Ti spiego il motivo. Avrei i vecchi telecomandi funzionanti però sono a due canali, ossia aprono completamente i due cancelli. Uno dei due cancelli, però, era stato programmato per aprire anche solo il pedonale. A suo tempo non ero interessata alla cosa e non ho cambiato i telecomandi e lo stesso hanno fatto i vicini, utilizzando il pedonale solo con la chiave... Servirebbero quindi 3 canali. Si può fare?
Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Devi avere accesso alla centralina ricevente per vedere la marca ed in base alla marca e modello cercare le istruzioni della programmazione .
Ma le riceventi devono essere tutte a 433 mhz . O tutte che lavorano sulla stessa frequenza del telecomando , altrimenti , nisba !
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Devi avere accesso alla centralina ricevente per vedere la marca ed in base alla marca e modello cercare le istruzioni della programmazione .
Ma le riceventi devono essere tutte a 433 mhz . O tutte che lavorano sulla stessa frequenza del telecomando , altrimenti , nisba !
E' vecchiotta, chissà su che frequenza lavora.... Prima o poi la apro e vedo se riesco a recuperare qualche dato in più... forse da qualche parte ho anche le istruzioni.
Per il momento ti ringrazio, appena rientro a casa e se ho qualche dato in più lo posto.
Grazie.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quel telecomando universale si deve prima azzerare premendo contemporaneamente i tasti A e B contemporaneamente per più di 3 secondi.
Una volta azzerato premendo qualsiasi tasto il LED farà un solo lampeggio per poi rimanere spento.
Poi puoi programmarlo appoggiando questo schiena contro schiena con il telecomando originale e premendo contemporaneamente e per più di tre secondi il tasto del telecomando da duplicare ed uno di quelli del telecomando universale.
Se dopo aver fatto questa operazione premendo il tasto del telecomando universale il led rimane acceso, allora la procedura è andata a buon fine, altrimenti dovrai provare appoggiando i due telecomandi in posizioni diverse.
Ovviamente la duplicazione è possibile solo se il telecomando da duplicare è da 433 MHz, altrimenti non sarà possibile.
Luciano
Rispondi