Invecchiare utensili con manico in legno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
sharkone

Invecchiare utensili con manico in legno

Messaggio da sharkone »

Ciao a tutti ho acquistato dei segacci e delle asce con manico in legno. Vorrei renderle più antiche in quanto mi serviranno per una sorta di presepe vivente ambientato nel 1800.

Mi chiedo quindi:
-come posso invecchiare la lama del segaccio che è bella lucida con tanto di logo stampato?
-come posso colorare i manici di segaccio e asce per renderli più scuri (ora sono chiari, vorrei farli noce scuro)?
-il segaccio ha ahimè delle bruttissime viti (che non riesco a togliere, sono tipo chiodi senza appigli) dorate, come posso scurirle?

Mi era stato consigliato di usare acido muriatico per la lama e carta vetrata e mordente per legno per i manici. Che dite? :)

Mistero invece per le viti/chiodi non so come fare :)

ps le lame delle asce invece non le tocco, sono belle scure e non vorrei rovinarle essendo costose.
plcet

Re: Invecchiare utensili con manico in legno

Messaggio da plcet »

per invecchiare i manici (ti parlo solo della parte legname).....utilizzerei una spazzola d' acciaio per grattarlo un pò e poi se vuoi un colore proprio che sa di vecchio, puoi far macerare la paglietta d' acciaio nell' aceto per una notte, esce fuori un bel grigiastro antico, vernicia con quello e credo che il risultato ti piacerà...io mi sa che userò questa tecnica per un vaso che mi è stato chiesto, ovviamente poi darò una finitura da esterno, visto che starà all' esterno.
Rispondi