Lavastoviglie Whirlpool DWH B00

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Whirlpool DWH B00

Messaggio da dalmos »

Visto che con grande rammarico non riesco a farti fare una foto di dove hai tolto il secondo reed e neanche lo spieghi, mi butto ad indovinare , e poi ti giuro non te lo chiederò più ,
Ma mica lo hai sostituito sul box contenitore del sale e resine e su cui viene inserito l'air break?
Perchè se è quello , non lo pensare proprio quello rileva solo la presenza del sale .

Mi fai una foto ravvicinata di come hai montato il reed sull'air break.
Se ti va .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì ho visto le foto il flussometro è solo uno quello con la basetta con la plastica blu.
L'altro invece come detto rileva il galleggiante nel contenitore dei sali.
Resta il dubbio normalmente aperto normalmente chiuso.
Mi sembra una whirlpool normalissima il carico dell'acqua principale confermo che deve entrare dalla tasca laterale.
Ribadisco sospetto che hai bloccato il pistoncino della valvola rigenera soffiando con l'aria compressa.
Nel video il motore non è ancora partito va in errore prima.
Anche perché le pale inizierebbero a spruzzare.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

reed.jpg
reed.jpg (47.8 KiB) Visto 6528 volte
ma non mi dire che questo della foto è il tuo? altrimenti questo che ha saldato questo reed sarà un altro incompetente .
perchè sta saldato al rovescio , in quanto zummandolo si vede che le linguette interne non sono in piano con lo spacco della basetta , ma sono in verticale .
in questo modo il magnete posto nella girante non potrà mai attrarre la linguetta perchè sarà di taglio e non parallela ad esso.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Red Max ha scritto:Sì ho visto le foto il flussometro è solo uno quello con la basetta con la plastica blu.
Mi sembra una whirlpool normalissima il carico dell'acqua principale confermo che deve entrare dalla tasca laterale.
Ribadisco sospetto che hai bloccato il pistoncino della valvola rigenera soffiando con l'aria compressa.

Red scusa ma devo fare delle precisazioni,
quelle due basette , viste cosi sono solo due reed swich ( interruttori magnetici)sono solo montati su due basette diverse di forma,
poi in base a dove vengono inseriti andranno a far parte integrante di quell'oggetto stesso ,
di fatti il nome contaimpulsi o flussometro o contalitri è un gergo tecnico per identificare cosa fa in quel caso ,
ma in altri casi come sul contenitore del sale , che fa solo da interruttore ,
attratto dal campo magnetico che si crea per elettrolisi,
(non c'è nessun galleggiante nel contenitore del sale )
sull' entrata dell' acqua , non vorrei insistere ma io ricordo che entra dal pozzetto .
o tanti altri usi.

Oscar Wilde
fagelli

Messaggio da fagelli »

dalmos ha scritto:Visto che con grande rammarico non riesco a farti fare una foto di dove hai tolto il secondo reed e neanche lo spieghi, mi butto ad indovinare , e poi ti giuro non te lo chiederò più ,
Ma mica lo hai sostituito sul box contenitore del sale e resine e su cui viene inserito l'air break?
Perchè se è quello , non lo pensare proprio quello rileva solo la presenza del sale .

Mi fai una foto ravvicinata di come hai montato il reed sull'air break.
Se ti va .
Il secondo reed e' montato nella schedina con il connettore rosso. In questa foto si vede dove e' montato sulla lavastoviglie.
https://drive.google.com/file/d/0B85Wfy ... sp=sharing

Ho citato ' due flussometri' perche' quando sono andato a acquistarli mi volevano vendere il 'kit flussometri' che comprendeva le due piastrine su cui sono montati i reed.

Detto questo, provo a saldare il reed come da te indicato nel post. Ero convinto di averlo saldato esattamente come era, ma potrei sbagliare.
fagelli

Messaggio da fagelli »

Red Max ha scritto:Sì ho visto le foto il flussometro è solo uno quello con la basetta con la plastica blu.
Ok, domani provo a sistemare il pistone e vedo.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il galleggiante è quel coso arancione che si vede in trasparenza.
Contiene un magnetino che aziona il reed.
fagelli

Messaggio da fagelli »

dalmos ha scritto:
reed.jpg
ma non mi dire che questo della foto è il tuo? altrimenti questo che ha saldato questo reed sarà un altro incompetente .
perchè sta saldato al rovescio , in quanto zummandolo si vede che le linguette interne non sono in piano con lo spacco della basetta , ma sono in verticale .
in questo modo il magnete posto nella girante non potrà mai attrarre la linguetta perchè sarà di taglio e non parallela ad esso.
Ho provato a risaldare i reed sul flussometro come da te indicato ma nulla. Resta da capire se fare una prova con normalmente aperto. Quello che ho attualmente è nc.
Domani vado a comprarlo
fagelli

Messaggio da fagelli »

Red Max ha scritto:Il galleggiante è quel coso arancione che si vede in trasparenza.
Contiene un magnetino che aziona il reed.

Sai che non capisco come posso fare per tirarlo giu?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per tirare giù il galleggiante bisogna togliere l'acqua oppure aspettare che finisca il sale.
fagelli

Messaggio da fagelli »

Un aggiornamento: ho provato sbloccare il galleggiante svuotando l'acqua nel contenitore del sale. Avendo l'impressione che il galleggiante non si muovesse ho smontato l'elettrovalvola posizionata poco sotto. Risultato: l'acqua carica sempre dal pozzetto. In compenso si blocca con errore F2, sembra ( anche se non ha senso ) causa perdita acqua rivevata dal galleggiante in polistirolo posto sopra la vaschetta raccogli acqua. In realta al primo tentativo il lavaggio era proseguito, alla luce del fatto che la la vaschetta porta detersivo si era aperta versandolo nella vasca...
Domani saldo il reed NA sul flussometro. Vedremo....
fagelli

Messaggio da fagelli »

Ho sostituito il reed ma non so capire se funziona, perchè la lavastoviglie si ferma sempre su errore f2.
Ho fatto una prova: ho sollevato lo scarico, che prima era posizionato sotto il livello della vaschetta. Ho pensato che scaricasse per gravità. Ora la lavastoviglie si ferma dopo il carico dell'acqua, sento l'acqua scaldarsi ma è immobile. Senza nessun segnale di errore, ma ferma. Qualche aiuto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda ,tu cerchi aiuto , ma non ascolti cosa ti si dice , non so quante volte ti ho detto di controllare il motore .

Oscar Wilde
fagelli

Messaggio da fagelli »

Si dalmos, capisco, ma c'erano altri problem da risolvere prima di arrivare al motore... ora ci siamo

https://m.youtube.com/watch?v=pJQjhKNiOEA

Questo è quel che accade. Oggi mi ci metto dietro....
fagelli

Messaggio da fagelli »

Dopo settimana di inattivita' forzata sono tornato alla carica con la mia lavastoviglie malconcia.
Quello che succede ora e' che carica l'acqua, la scalda, si sentono dei click, si apre lo sportello del detersivo, ma non esce acqua dai bracci giranti per lavare i piatti. Carica e scarica un paio di volte, finisce il ciclo senza alcun segnare d'errore...
E', come diceva dalmos fin dal principio Dalmos, un problema di pompa? Esiste una pompa per scaricare e una per il lavaggio?
In questo video in time laps di vede un ciclo completo dell durata in realta' di circa 30 min...

https://youtu.be/fzRSD5EMz18
Rispondi