Salve,
da un paio di giorni ho un problema con il cancello di casa e credo si tratti delle fotocellule, è complicato verificare il loro funzionamento?
Provo a descrivervi il problema. Una quindicina di giorni fa il cancello ha iniziato ad avere dei problemi, sembrava collegato ad un orologio. La mattina dopo la prima apertura rimaneva aperto, con l'uso del telecomando (o della pulsantiera) però anche se in più riprese (infatti iniziava a chiudersi, si riapriva e si doveva usare più volte il telecomando) si riusciva a chiuderlo. Ad una certa ora iniziava però a funzionare regolarmente, fino al giorno dopo. Abbiamo pensato al caldo oppure al sole che batteva su una fotocellula, può essere? Da ieri dopo la prima apertura è rimasto aperto e il lampeggiante continua a funzionare. I motori sono 2 quindi è improbabile (almeno spero) che si siano guastati contemporaneamente.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie.
Verificare il funzionamento delle fotocellule di un cancell
Re: Verificare il funzionamento delle fotocellule di un cancell
La cosa piu semplice da fare è verificare se avvicinando l'orecchio vicino ad una fotocellula per volta , in quanto non sai quale sia la ricevente e quale la trasmittente , se passandoci la mano d'avanti si sente lo ticchettio del relè interno .
Se come penso sono due coppie , una di esse non dovrebbe fare questa funzione .
In questo caso va smontata e visionata , magari facendo un ponte momentaneo su quella dove sono presenti quattro fili , o in base alla marca , ma certamente non su quella con due fili , che sono solo di alimentazione e non vanno assolutamente ponticellati .
Mentre possono essere ponticellati i contatti con scritto C NA NC .
Ripeto , solo il tempo di fare la prova di efficienza o inefficienza .
Comunque spesso il sole fa di questi scherzi , ma solo in determinate ore .
E spesso i ragni o le formiche creano delle barriere all'interno , basta togliere la protezione che sta avanti in molti modelli , pulire e richiudere .
Eventualmente dopo questa verifica posta foto e marca delle fotocellule ,
Ed eventualmente dei collegamenti interni della coppia difettosa .
Se come penso sono due coppie , una di esse non dovrebbe fare questa funzione .
In questo caso va smontata e visionata , magari facendo un ponte momentaneo su quella dove sono presenti quattro fili , o in base alla marca , ma certamente non su quella con due fili , che sono solo di alimentazione e non vanno assolutamente ponticellati .
Mentre possono essere ponticellati i contatti con scritto C NA NC .
Ripeto , solo il tempo di fare la prova di efficienza o inefficienza .
Comunque spesso il sole fa di questi scherzi , ma solo in determinate ore .
E spesso i ragni o le formiche creano delle barriere all'interno , basta togliere la protezione che sta avanti in molti modelli , pulire e richiudere .
Eventualmente dopo questa verifica posta foto e marca delle fotocellule ,
Ed eventualmente dei collegamenti interni della coppia difettosa .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Questa mattina ho provato e in una coppia non si sente il ticchettio, quindi speriamo siano le fotocellule e non i motori.
Il vicino ha comunque deciso di chiamare il tecnico, quindi non ho messo mano. Per il momento ti ringrazio.
Il vicino ha comunque deciso di chiamare il tecnico, quindi non ho messo mano. Per il momento ti ringrazio.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde