Copri porta in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Copri porta in legno

Messaggio da plcet »

i lavori proseguono....sto verniciando come già detto, quindi 2 mani di tinta larice e una mano di finitura impregnante, come si vede in foto, manca la seconda mano sulle perline e la finitura.
Questa mattina ho comprato il tassello chimico (speriamo che non mi si secca la punta come sempre...dannato bicomponente) e tutto l' occorrente, sono riuscito anche a rimediare un 3 metri di carta catramata per non comprare un rotolo intero da 10 m2...ora mancano le scossaline, le tegole in plastica e il lavoro hiihihihi questo è il risultato della verniciatura (foto fatta un pò lontana per prendere tutto :D )

Attualmente ho solo un dubbio, nel senso che nella sporgenza frontale ho lasciato 5 cm mentre lateralmente ne ho lasciato solo 0,5 a destra e 0,5 a sinistra.....pensate sia meglio far sporgere anche qui un pò di più, calcolando che ci viene la scossalina laterale?!?! Una perlina di avanzo la ho, la posso ritagliare più "larga" e risolvo il problema.

Unico appunto negativo per me o meglio per loro che gli ho consigliato la gronda con canale da mettere sul canale, ma lo hanno rifiutato per una questione estetica :( metterò un profilato di alluminio per proteggere almeno le teste delle perline e poi sopra farò cadere la carta catramata.
Allegati
IMG_2925.JPG
IMG_2925.JPG (23.47 KiB) Visto 4528 volte
plcet

Messaggio da plcet »

sabato sono andato avanti con i lavori....ho preso la scossalina, ho fissato i tasselli con il chimico ed ho fatto una prova a secco dei 2 sostegni per prendere una decisione "lampada"

tra l' altro ho fatto alcuni giri per scegliere, o meglio farla scegliere.... praticamente da li verrà spostata al centro della porta!! Se tutto va come deve, domani dovrei portare finito il lavoro, con scossaline, carta catramata e tegole, insomma finito finito :D
Il filo della luce passerà tra la staffa ed il muro in modo da non lasciarmi spessori, sono indeciso se farlo passare lateralmente alla staffa per poi farlo entrare tra il primo murale e le perline, in modo da farlo rimanere accessibile se un domani dovesse esserci qualche intervento da fare.
Anche perchè al posto della luce, per evitare stuccature, rimetterò una tavola tinta allo stesso modo incisa in una tavoletta sempre di abete.

PS: dovrò dare una restaurata anche alla porta che sta messa abbastanza male però con qualche ritocchino dovrebbe tornare decente..vedremo

vabbè comunque la prova a secco e la lampada
Allegati
IMG_2937.JPG
IMG_2937.JPG (23.17 KiB) Visto 4503 volte
IMG_2938.JPG
IMG_2938.JPG (74.41 KiB) Visto 4503 volte
IMG_2952.JPG
IMG_2952.JPG (36.15 KiB) Visto 4503 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ti seguo : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

eccomi qui.....come già detto, avevo fissato le barre la settimana scorsa per poi iniziare il lavoro... ieri mi sono dedicato e con una giornata posso dire di aver terminato, manca qualche ritocco ma piccolissimi dettagli.

Allora.....fissate le staffe, ho fissato il primo traverso al quale ho fatto 2 fori per aggiungere 2 fisher di rinforzo, parliamo di 90 cm di sporgenza per 2 metri e 6 di larghezza e vi assicuro che quando ci si mette la neve pesante ci vuole veramente la forza!!!
procedo con le foto che forse si capisce meglio ;)
Come vedete a destra e sinistra della scala si vedono i dadi...ho utilizzato barrette filettate da 8 inserite nel tassello chimico 12x80 più appunto al centro 2 tasselli in ferro foro 10 con dado m8 che tira da dietro....per estetica ho messo rondella dorata, dado e controdado cieco in modo da rendere estetico il tutto ed anche più resistente, solo con il dado cieco non mi fidavo tanto.
Allegati
IMG_2954.JPG
IMG_2954.JPG (42.12 KiB) Visto 4492 volte
IMG_2955.JPG
IMG_2955.JPG (24.88 KiB) Visto 4492 volte
IMG_2956.JPG
IMG_2956.JPG (30.6 KiB) Visto 4492 volte
plcet

Messaggio da plcet »

poi c'è l' amico del cuore (io ho 32 anni) hihihihiihhi che mi aiuta sempre a mettere la carta catramata, ed infine ho utilizzato delle tegole etrusche in pvc, leggere e di facile montaggio.....ora mi resta da fare il numero civico che realizzerò con 2 tavolette d' abete incollate incise con il numero e verniciate della stessa tinta e poi a destra della scossalina dove si vedono i fili della corrente e quello dell' antenna, metterò una canalina in modo da rendere il tutto più carino!! Ah notate anche il tocco lampada :D
ps: devo rinnovare anche la porta, sotto è completamente marcia...ho pensato di ritagliarla e metterci un listello di rinforzo poi la carteggio, la stucco nei punti più malmessi ed infine metterò 2 piastre avanti che riparano sempre dall' acqua ed anche un pò dal sole...dovrei farlo nei 2 prossimi week end, poi i proprietari tornano per le vacanze almeno trovano tutto pronto.
Allegati
IMG_2957.JPG
IMG_2957.JPG (35.15 KiB) Visto 4492 volte
IMG_2958.JPG
IMG_2958.JPG (25.99 KiB) Visto 4492 volte
IMG_2959.JPG
IMG_2959.JPG (28.89 KiB) Visto 4492 volte
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Ottimo lavoro veramente bello complimenti : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

Massi 80 ha scritto:Ottimo lavoro veramente bello complimenti : Thumbup :
grazie massi..... vediamo poi con i restanti lavori se migliora ancora :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perfetto : Thumbup :
quella tettoia è in grado di reggere pure una tonnellata di neve
il problema caso mai è il muro : Lol :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Davvero un bel lavoro, complimenti : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:perfetto : Thumbup :
quella tettoia è in grado di reggere pure una tonnellata di neve
il problema caso mai è il muro : Lol :
il muro è fatto da forati in cemento....però tra tassello chimico e fisher in ferro credo che abbiamo la giusta resistenza!!! Il tempo darà le risposte (speriamo buone) hihihihihiih

Grazie capitano
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Secondo me l'unico problema che si potrebbe riscontrare sempre se si verifica e tra la tela catramata ed il muro in inverno con la neve potrebbe cristallizzare la tela e spaccarla creando qualche infiltrazione per il resto very very good
plcet

Messaggio da plcet »

Massi 80 ha scritto:Secondo me l'unico problema che si potrebbe riscontrare sempre se si verifica e tra la tela catramata ed il muro in inverno con la neve potrebbe cristallizzare la tela e spaccarla creando qualche infiltrazione per il resto very very good
mancano alcuni ritocchi.....tra cui una fascia in cemento proprio in quel punto ;)
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

: Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

eccomiiiiiiii dopo 2 settimane di ferie a lavoro completo :D

restauro porta.....ho eliminato il marcio e rinforzato con muraletto 7x5, stuccato le spaccature, verniciato il tutto e coperto con lamina in rame ;)
Allegati
IMG_3006.JPG
IMG_3006.JPG (44.74 KiB) Visto 4328 volte
IMG_3009.JPG
IMG_3009.JPG (35 KiB) Visto 4328 volte
IMG_3007.JPG
IMG_3007.JPG (34.32 KiB) Visto 4328 volte
plcet

Messaggio da plcet »

ora si che è finito......
Allegati