Conservare malta premiscelata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Conservare malta premiscelata

Messaggio da JackOnFire »

Quasi esattamente un anno fa ho comprato un sacchetto da 25kg di malta premiscelata di cui ne ho usato poco meno della metà, poi l'ho richiuso ed ho messo un peso sopra per evitare che il cartone si aprisse. Dato che mi serve per dei lavori saltuari in una casa di campagna, l'ho riposto in un angolo di questa. Il problema è che tale casa è molto umida e adesso, riprendendo il sacchetto, noto che è diventato quasi un monoblocco. Ho comunque voluto provare ad usare la malta però, una volta asciugata, ha una consistenza pessima: si sbriciola come se fosse un biscotto.
Non essendo pratico di queste faccebde, vorrei capire se ho immagazzinato il sacchetto in modo scorretto ed ormai la malta rimasta non è più utilizzabile. Se è così, vorrei chiedere come immagazzinare correttamente un sacchetto di malta una volta aperto e come si smaltisce a norma la malta ormai inutilizzabile.
JackOnFire

Re: Conservare malta premiscelata

Messaggio da JackOnFire »

Veramente nessuno qui sul forum sa come si conserva un sacco di malta aperto?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ti posso dire della mia esperienza personale: da comprare solo l'indispensabile perché irrimediabilmente poi il resto era da buttare dopo un po di tempo.
: Hurted :
ciao, livio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere sulle schede tecniche del prodotto viene riferito sempre il tempo di stoccaggio riferito alla confezione integra ,
In genere possono variare da 3 mesi ad un anno , ,
Ma nel caso di confezione aperta le cose cambiano ,
Nel senso che più la proteggi dal contatto alla luce diretta , dall'aria e dall'umidità e più potrai ritrovarla ancora lavorabile in questo ordine di tempo .
Penso che come faccio io , messa in un secchio della idropittura , duri per un bel po di tempo .
Quanto non ti so dire , perchè la uso spesso per cui mon ha il tempo di "scadere "
Ma se non si indurisce , il segno è buono.
Altrimenti , non conviene rischiare , dato il costo e le varie confezioni di quantità in vendita .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Quasi esattamente un anno fa ho comprato un sacchetto da 25kg di malta premiscelata di cui ne ho
usato poco meno della metà, poi l'ho richiuso ed ho messo un peso sopra per evitare che il cartone si aprisse.
Se prende aria, si secca di sicuro. Per cui l'unica è metterlo in un sacco di plastica robusto e farci il vuoto.
Poi, certo, uno può prenderlo anche a chili sfuso... ma visto che poi la spesa è la stessa, o addirittura di più,
la scelta di prenderne un sacco da 25 kg è quasi obbligata. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

devi evitare che prenda umidità, ma purtroppo una volta aperto, anche se conservato bene, dopo un annetto non consiglio di usare il prodotto
Rispondi