Persiane in legno: impregnante, flatting o tutt'e due ?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Trapanator

Persiane in legno: impregnante, flatting o tutt'e due ?

Messaggio da Trapanator »

Buongiorn a tutti.
Devo prendermi cura delle persiane di legno di una casa di paese finora poco curate da chi c'era prima di me,
Quasi integre ma sofferte, l'operazione che contavo di fare è di carteggiarle con levigatrice e dare la vernice necessaria.
Sono sempre state color legno abbastanza vicino al naturale, senonchè solo all'esterno è stata data finora una mano di orribile impregnante colorato, piu scuro dell'interno e che tende a sbriciolarsi.

La domanda è: volendo fare un buon lavoro, dopo aver carteggiato con levigatrice devo dare impregnante (magari non colorato) o il flatting, oppure tutti e due ?

Devo purtroppo eliminare anche molti punti ove una muffa ha "cariato" le parti in basso che toccano il davanzale in porfido, forse per umidita forse per altro ma vicino al davanzale il legno tende a diventare in alcuni punti un spugna sbriciolosa. Pensavo quindi di grattare il legno andato e rimediare con lo stucco. Oltre allo stucco pensavo anche di applicare dei legnetti pazientemente sagomati per riempire le parti rimaste vuote, per poi verniciare il tutto e cercare di restaurare il possibile.

Cosa potete consigliarmi ? Il procedimento vi sembra giusto ?

P.s. purtroppo posso farlo solo sulle persiane ad altezza d'uomo, quelle del primo piano non sono raggiunbibili. Devo per forza chiamare l'omino con la piattaforma o c'è un modo per smontarle/rimontarle senza volare di sotto ?

Grazie per l'attenzioen e la pazienza.
T.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Persiane in legno: impregnante, flatting o tutt'e due ?

Messaggio da mariobrossh »

meglio l'impregnare del flatting per gli infissi perché quest'ultimo tende a sfogliare
però devi dargli almeno tre mani di impregnate dopo accurata carteggiatura,
per le parti ammalorate rimuovi tutto quello che viene via ma se le parti
mancanti supero i 5 mm allora lo stucco non basta più, però prima di andare
avanti carteggia e posta delle foto così vediamo meglio.
Per rimuovere le persiane dai uno sguardo a questo jig
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Trapanator

Grazie Mario, allora cercherò un impregnante magari non colorato. Mi interessa in primis la tenuta alle muffe e agli agenti atmosferici. Mi confermeresti che l'impregnante è meglio ?
Perchè questo anche tende a sfogliare ma da quanto mi dici penso che sia stato dato male e senza la dovuta carteggiatura.
Quando riesco ad iniziare vi aggiorno.

Bella idea quell'utensile per sfilare le persiane, peccato però che da quanto ho capito è solo un attrezzo autocostruito e non in vendita.
Certo però che se usato non correttamente diventa pericoloso...in particolare, a mio modesto avviso, per chi ha i davanzali bassi è comunque facile perdere l'equilibrio se non ci si è messi in sicurezza.

Trap
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

l'impregnante è il prodotto ideale per gli infissi perché non copre ma imbibisce
il legno in modo che non assorba l'acqua che lo farebbe marcire.
Le persiane le puoi anche sfilare con un grosso cacciavite che faccia leva
da sotto l'importante e legarle con una corda per evitare che cadano di sotto ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto: Per rimuovere le persiane dai uno sguardo a questo jig
Vedo non piacere che ancora qualcuno si ricorda dell'idea del mio sollevatore. Vorrei approfittare dell'occasione, se mi è permesso,
per comunicare una modifica in senso migliorativo dello strumento. Il punto debole del sistema era rappresentato dal fatto che,
dopo estratta la persiana dai cardini, questa rimaneva appoggiata solo sulla staffa di sollevamento; per cui c'era ancora da risolvere
questa "criticità". Cosa che alla fine sono riuscito ad eliminare grazie all'aggiunta, sopra la staffa, di una U snodata che fascia il sotto
della persiana, per tutta la sua lunghezza. Così facendo l'anta se ne sta in equilibrio anche da sola e non rischia di ribaltare di sotto.
Praticamente, dopo estratta, l'unico sforzo da fare è quello della mano che la tiene e la tira per portarla dentro casa.
Da prove fatte, risulta che, con questa modifica, tutta l'operazione può anche essere effettuata da un solo operatore.

Riguardo ai davanzali bassi, lo strumento è una sicurezza in più anche per l'operatore. Difatti, meno sforzi vanno fatti verso l'esterno
e minore è il rischio di perdere l'equilibrio. :)
.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

guarda mi ritengo un maniaco del fai date ma sulle persieane non mi sono propio applicato
secondo me dipende dal risulato che vuoi avere
se vyoi rattoppare ok d'accordo con te se vuoi fare un lavoro fatto bene ch le faccia tornare come nuove lascia perdere.

In primis devi valutare che tipo di legno sia e se ne vale la pena....
Io dopo varie idee, supposizioni etc...ho interpellato 4 aziende per vedere se conveniva rifarle cambiarle o metterle in allumnio.
L'allumiono l'avevo gia escuso io ma volevo avere un'idea dei prezzi...

Tutti in primis hanno giduicato che il legno era ottimo e ne valeva la pena.
Poi ho scelto facendo un rapporto tra quello che mi dava piu fiducia, serieta e prezzo

Sono venuti loro hanno smontato tutto senza rompere danneggiare, hanno portato via le persiane e il telaio, hanno sverniciatotutto per immersione, hanno riverniciato la ferramenta e poi riverniciato di nuovo le persiane ad immersione.

Credimi con una spesa non eccessiva sono tornate nuove
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Come consiglio aggiungo che vanno verniciate con le stanghe rivolte verso il basso. Quindi quando farai la parte interna le devi capovolgere.
Trapanator

Con le stanghe verso il basso ?
Grazie ma scusami il mio solo neurone è un po' affaticato...in che senso ?

: Chessygrin : : Chessygrin :
antoniozambri

Messaggio da antoniozambri »

Non so se hai già fatto il lavoro, vorrei dare il mio umile contributo su come faccio io dato che me le faccio io! Io carteggio tutto con levigatrice portando il legno a grezzo! I bordi delle assi orizzontali, e lo spazio che c'è tra un asse e l'altra al lato del telaio, lo faccio con una pistola termica a Potenza uno! Perché se lo fai con la levigatrice mangi il bordi e rovini l'asse! Dopo faccio due levigate con carta a 180 e 220! Per portare tutto liscio ed uniforme! Per la ricostruzione io ho usato uno stucco ricostruente in forma cilindrica bicomponente! ( se usi colori chiari rimane molto evidente con lo scuro si nota molto poco ). Se devi ricostruire un pezzo molto grande ti conviene asportare tutto quello rovinato, prenderti le misure e ricostruire la parte mancante! Fissarla con vite lunghe e colla, DIPENDE DA COSA VAI A RICOSTRUIRE! Dopodiché io do due mani di impregnante normale e due di inpregnante a cera! Una volta l'anno ci passo l'olio, lo nutri il legno, e tornano come nuove!
Allegati
IMG_20171113_162610-420x340.jpg
IMG_20171113_162610-420x340.jpg (57.67 KiB) Visto 12468 volte
IMG_20171029_134125-800x600-320x240.jpg
IMG_20171029_134125-800x600-320x240.jpg (29.11 KiB) Visto 12468 volte
Rispondi