Verniciatura pavimento scolorito del bagno in granito

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
donald003

Verniciatura pavimento scolorito del bagno in granito

Messaggio da donald003 »

Salve a tutti innanzitutto, mi trovo a scrivere su questo forum per chiedere un consiglio su una eventuale verniciatura del pavimento del bagno, come da foto allegata si tratta di un pavimento nero in granito o forse marmo (scusate ma non me intendo più di tanto) ormai vecchio di tanti anni e quindi risulta inevitabilmente scolorito ed in alcune parti pure un poco rovinato a causa di lavaggi troppo aggressivi.
Su internet ho visto che si trovano varie vernici che dovrebbero ridare una certa lucentezza al pavimento, diciamo un effetto tipo bagnato, però è difficile capire quale siano le più adatte, qualcuno ha esperienze simili a riguardo e mi potrebbe appunto consigliare il da farsi?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Verniciatura pavimento scolorito del bagno in granito

Messaggio da mariobrossh »

la foto allegata non c'è :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
donald003

Messaggio da donald003 »

Forse ora sono riuscito ad allegare l'immagine :)
Pavi1.jpg
Pavi1.jpg (122.12 KiB) Visto 6465 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Poliuretanica bicomponente trasparente. Io l'ho data (però bianca) nelle piastrelle della doccia; tra poco sono passati 6 anni
ed è ancora li. Poi, al massimo, dopo tot anni la levi e ce la ridai. A parte che io l'avevo data nella doccia perché piastrellata
e ci si scivolava... per cui fra una mano e l'altra ci ho dato una spolverata di polvere al quarzo, e adesso è come camminare
sulla carta vetrata. :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Questi quadroni , che se non erro sono mattonelle tipo marmo che si usavano molti decenni fa ,
Si lucidavano e penso si lucidino ancora , con un macchinario rotativo ad acqua e dei pezzi di materiale particolare , penso sia piombo.
https://youtu.be/zxYsKLAOS_Y
https://youtu.be/wPlrebgTHj4
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
donald003

Messaggio da donald003 »

Sì le mattonelle credo siano quelle originali anni 50/60, per la lucidatura ci ho pensato ma la superficie è veramente poca saranno dai 3 ai 4 metriquadri e tenendo conto che in alcune parti è piuttosto rovinato forse sarebbe meglio provare a verniciarlo
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

sono mattonelle in graniglia di cemento.
la lucidatura costa sui 10 euro/mq e ti assicuro che le rende veramente come nuove
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

ti conviene chiamare un professionista con la macchina ti ritornano uno spettacolo
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

un'altra soluzione è usare una cosiddetta "cera metallizzata"

ha caratteristiche superiori a una normale cera, ma non si puo' paragonare alla lucidatura professionale
donald003

Messaggio da donald003 »

Grazie per le info, non ho presente questa "cera metallizzata" io comunque cerco una soluzione che duri possibilmente un po' di tempo, per la lucidatura se la fanno anche per pochi mq sarebbe buono ma non so se si muovono tipo per 50/60 euro, inoltre in alcuni punti è un po' rovinato ma su quello il problema sussiste anche con la verniciatura.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Questi lavoretti piccoli non vengono fatti a metro , ma vanno fatti a blocco ,
Quindi si contratta , al momento della richiesta decidi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
donald003

Messaggio da donald003 »

Ok allora poi provo a vedere nella mia zona chi si occupa di lucidature di pavimenti e vediamo che prezzaccio mi sparano! :)
Rispondi