Realizzazione armadi in nobilitato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
plcet

Realizzazione armadi in nobilitato

Messaggio da plcet »

eccomi qua..... come sempre mario ci da una mano :D

scherzi a parte, dovrei realizzare un armadio di dimensioni un pò importanti, in realtà gli armadi sono 3...unico problema è che montarlo sul posto con viti o giunzioni con grano è problematico, ho pochissimo spazio ed ecco che mi sono tornare in mente queste giunzioni (fa niente che si vedono, al massimo ci farò un listello con canale per coprirli... preciso che gli armadi devono chiudere 3 gradoni realizzati in muratura ed il materiale ahimè sarà il truciolato bilaminato bianco per la struttura e l' mdf verniciato per le ante. Viste le dimensioni, la maggiore è di 222x101x93 ho deciso di "spezzare" le ante ed anche gli armadi, sia per una questione di trasporto, ma anche per una questione di imbarcamento delle ante, pertanto, rimanendo sempre su una linea estetica con l' armadio più basso, pensavo di fare le ante sopra di 30 o 40 cm (parliamo di altezze) per poi realizzare quelle di sotto.

Una volta detto ciò (spero si capisca) ho il dubbio se mettere il top e la base come "portanti" ed i fianchi come verticali perchè i 3 armadi verranno uniti tutti e 3 tra di loro, non "balleranno" e sopratutto il peso andrà sempre verso il basso, quindi chiudendo tra top/base, difficilmente il tutto si allargherà alle giunture :D

I dubbi sono:
quante giunzioni e a che distanza? parlando di profondità di 93 cm che ripiani metto? da 25 mm possono bastare?

PS: in foto pensavo di realizzare un telaio tipo scaffale, ma poi me lo hanno scartato.... spero si capisca il "senso" del lavoro
Allegati
Progetto.png
Progetto.png (15.45 KiB) Visto 2857 volte
Frontale.png
Frontale.png (14.71 KiB) Visto 2857 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Realizzazione armadi in nobilitato

Messaggio da mariobrossh »

io farei in un altro modo, quindi ti faccio alcune domande per capire meglio
- quella nel disegno è la struttura che intendi realizzare ?
- stiamo parlando di una specie di armadio a muro ?
- potresti trasportare e montare sul posto 3 cassoni pre-assemblati ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

...praticamente devo realizzare 3 armadi per chiudere una parte di camera.

La struttura verrà fatta in truciolato bilaminato bianco e le ante in mdf verniciato in quanto per occultare tutte le giunture e l' aria che si creerà, realizzero una cornicetta a mo di coprifilo per chiudere il tutto.
I 3 gradoni che ci sono si trovano sotto il tetto in legno, quindi ho preso la misura della spiovenza, anche se l' armadio lo realizzerò da sotto il trave fino al pavimento, il resto appunto lo realizzerò a cornice di chiusura.
Mario, come da te richiesto:
- lo spazio di montaggio è minimo, non so proprio come muovermi in quella camera..... a destra e sinistra dal muro lascerò 19 mm in modo da avere 38 mm di spazio e realizzare le cornicette tutte uguali (altrimenti avrei avuto al centro 38 e lateralmente 19 ;) )
- le carcasse appunto saranno fatte in truciolato (mi preoccupano un pò i ripiani in quanto 90 cm per un metro, non so quanto peso possa reggere;

altre domande a disposizione...anche per idee migliori ed addirittura più economiche :(
mariobrossh
Moderator Maximo

credo di aver capito che comunque realizzerai i cassoni giusto ?
quindi se li vuoi montare sul posto dovrai avere lo spazio per farlo
se è così allora le Famos sono l'ideale, ripeto io farei i cassoni in laboratorio
e li posizionerei sul posto ma se non è possibile non insisto, oppure pre-assemblarlo
in laboratorio però con vite e spine e poi montarlo sul posto

se le mensole sono larghe 90 cm non dovresti avere grossi problemi anche
perché più sono profonde meglio è

una soluzione più economica che mi viene in mente è quella di fare il classico
armadio a muro con i telai (che a me non piace ma dipende da cosa ci va dentro)
quindi listelli avvitati al muro e le ante come ti piace
plcet

Messaggio da plcet »

io avevo pensato di realizzarlo così, però facendo un calcolo, pare che la spesa sia maggiore, almeno calcolando murali 5x8.....
tornando al discorso armadi chiusi, non posso preassemblarli perchè non ho lo spazio per farli entrare, ho difficoltà anche a portare i pezzi così singoli, perchè all' ingresso di casa c' è un piccolo corridoio molto corto, quindi come diagonali sto abbastanza tirato....altro motivo per dividere in 2 tutti gli armadi.
Quindi per il montaggio, volendo usare i famos, che secondo me è la cosa migliore, potrei piazzare le basi per poi adagiarci sopra i fianchi e continuare verso l' alto, ho veramente uno spazio molto ridotto...sennò devo impazzirmi un pò di più e farmi le giunzioni con bussolotto a grano, sempre calcolando la base come "montante".
Per quanto riguarda i ripiani, facendo le ante spezzate, me ne ritrovo 3 nella parte alte più devo mettere un palo appendi-abiti, quindi in base alle misure credo che dovrò aggiungere altri 3 ripiani....ma.....i ripiani come li monto? metto i reggipiano a scomparsa?
questi intendo.... li ho usati una volta e mi sembrano abbastanza stabili

Immagine

PS: i piani sono profondi 90 e larghi tra i 70 e i 90 i gradoni non sono tutti uguali.
mariobrossh
Moderator Maximo

noto con piacere che ancora non hai imparato a mettere le foto :lol: :lol:
va bé ciò pensato io : Evil :

al contrario il tuo ragionamento non fa una grinza,
per i reggipiani potresti optare per questi se la padrona ama spostare le mensole di tanto in tanto a suo piacimento,

Immagine

altrimenti io preferisco queste che hanno pure il vantaggio di non far muovere la mensola

Immagine

ma è solo una questione di gusti :)
plcet

Messaggio da plcet »

pure quella che ho postato io non fa muovere il ripiano....anzi tira anche il fianco, diciamo che è una specie di famos a scomparsa :D

come idee....pensi vada bene come realizzo gli armadi? pensi sia meglio famos oppure utilizzo la giunzione con grano e spine?!?!?
mariobrossh
Moderator Maximo

le famos ti semplificano la vita ma si vedono, perno e barilotto nel tuo caso
si vede meno, un'altra soluzione che mi viene in mente potrebbe essere quella
di non mettere nessun tipo di giunzione, metti solo le spine poi unisci i tre
moduli con viti a cannocchiale e alla fine fissi i due
moduli esterni al muro con un paio di fischer
plcet

Messaggio da plcet »

potrebbe essere una soluzione anche quella....dovrò mettere uno spessore tra armadio e muro perchè come già detto prima, farò gli armadi esterni più corti di 19 mm in modo da far venire tutte le cornicette verticali da 38 mm in più, potrei mettere un paio di fisher nella parte bassa dei gradoni.

Ok, penso che posso procedere con la lista dei tagli...ora devo anche decidere come muovermi appunto con le cornicette, perchè nella parte alta, essendoci la spiovenza del tetto sono costretto a tenermi sotto l' angolo del trave, il tutto già misurato con delle dime di mdf da 4 mm avvitati proprio con quell' angolazione (è una tecnica che ho imparato proprio da un falegname :D ), e la misura che va dalla fine dell' armadio al tetto è di 26 cm circa, quindi pensavo di mettere un traverso della stessa misura anche nella parte bassa, in modo da avere tutto omogeneo, verticali e traversi centrali da 38 ed appunto i traversi top/base da 26....ovviamente il tutto verrà finito con ante montate a filo di cornice
mariobrossh
Moderator Maximo

ottimo ma portati pure qualche zepetta da 2-3 e 4 mm non si sa mai ;)

e non ti dimenticare di fare le foto : Evil :
plcet

Messaggio da plcet »

quelle sempre fino ad un mese fa ne avevo una fascetta in macchina hahahahahah poi ho montato delle porte e ciao spessori :D

le foto le farò in fase di lavori perchè purtroppo del posto devo organizzarmi con persone che non vivono li :( quindi una volta realizzati i cassoni, li metto in posa e prendo tutte le misure delle cornicette che poi vernicerò con calma e fisserò dopo finito....per le cerniere mi sono fatto una dima su del multistrato da 12 quindi non dovrei avere problemi di montaggio ;)
Rispondi