Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.
Ciao a tutti
lunedi scorso mi hanno cambiato il modem con il nuovo fastgate e la linea passata dalla fibra 100 alla 1000.
Facendo lo speedtest sul sito fastweb e sul sito ookla c'è una bella differenza...
Fastweb
ookla
Secondo voi qual'è più veritiero? Secondo me ookla dato che fastweb potrebbe farti solo vedere che l'hanno aggiornata ma alla fine ti danno meno banda. Che dite???
matteoiervasi ha scritto:Cribbio se ti invidio...
Comunque prova a cambiare il server sul sito della Ookla, provane diversi nella tua zona e vedi se i risultati sono simili
Ho la fortuna di essere su un corso principale quindi arriva la fibra ottica piena ma già nella via dietro il corso non arriva la fibra e c'è ancora l'adsl.
Toglimi una curiosità, ma cosa serve cambiare server? Come mai cambiandolo (lasciando sempre un server su Torino dato che sono a Torino) cambia anche la misurazione?
In pratica lo speed test funziona così: viene stabilita una connessione ad un server, e viene creato del traffico "artificiale" tra il server e il tuo computer. La velocità media è data dal rapporto fra il numero di pacchetti che sono arrivati e il tempo impiegato.
Ovviamente se questo server ha una linea un po' intasata o non supporta a pieno la 1Gbit (che ricordo essere ancora piuttosto rara) il risultato sarà nettamente inferiore.
A questa domanda non so rispondere, ma ad istinto direi che i test di Ookla siano più vicini alla realtà (in particolare la media dei risultati che ottieni dai vari server Ookla)