Crepuscolare, come si monta?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
kysersose

Crepuscolare, come si monta?

Messaggio da kysersose »

Buongiorno a tutti. Premetto che di lavoro da elettricista capisco ben poco. Vorrei acquistare questo sensore crepuscolare (link : http://www.ebay.it/itm/182365954700?_tr ... EBIDX%3AIT) per n.3 punti luce esterni. Premetto che fino ad adesso c'erano delle lampade a florescenza OSRAM che hanno funzionato egregiamente fino a poco tempo fa e poi una ad una sono morte definitivamente. Ho pensato bene di sostituirle con delle LED Vtac crepuscolare ad un prezzo molto accettabile e conoscendo la marca, anche se non così blasonata, avrei pensato andassero discretamente. Ma mi sbagliavo di brutto. Le luci sono dentro delle plafoniere biancastre e probabilmente la cosa dava molto fastidio al sensore crepuscolare(uno solo e non due ?) e le lampadine letteralmente impazzivano con effetto stroboscopico, quindi reso il tutto. Adesso vorrei mettere per ogni punto luce questo sensore crepuscolare, che visto anche il funzionamento in video, sembrerebbe non dare problemi e soprattutto mi permetterebbe di mettere qualsiasi tipo di lampadina, compreso le VTAC da 9WAtt già acquistate che funzionano bene e fanno anche più luce delle fluorescenti da 11watt. Ho smontato il copri lampada e ci sono due fili entrambi rossi che vanno al portalampada, mentre sullo schema del crepuscolare ce ne sono tre. Come devo fare per collegarlo ad ogni punto luce. Ripeto scusate l'ignoranza. Grazie a tutti
Scintilla

Re: Crepuscolare, come si monta?

Messaggio da Scintilla »

kysersose ha scritto: ci sono due fili entrambi rossi che vanno al portalampada, mentre sullo schema del crepuscolare ce ne sono tre. Come devo fare per collegarlo ad ogni punto luce.
Ciao
Per poter funzionare questo crepuscolare, (come tutti del resto) ha bisogno di essere alimentato con fase e neutro -vedi schemino-
Quindi o porti il terzo filo ad ogni lampada oppure se sai da dove parte l'alimentazione delle tre lampade lo puoi mettere all'inizio e interrompere la fase comune a tutte tre.
Crepuscolare.jpg
Crepuscolare.jpg (61.4 KiB) Visto 5759 volte
Ciao a tutti.....Carlo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Al portalampade i due fili dovrebbero essere uno di colore blu e l'altro nero oppure marrone o grigio.
Se è così, allora dovrai mettere il filo bianco del crepuscolare nel morsetto del portalampade insieme a quello blu.
Dovrai staccare invece l'altro filo dal portalampade ed attaccarlo con un morsetto unipolare (lo trovi dal ferramenta) al filo rosso del crepuscolare e l'altro filo del crepuscolare (il nero) lo andrai a serrare nel morsetto rimasto libero nel portalampade.
Però mettere un crepuscolare vicino alla lampada non è un idea molto saggia, se la luce della lampada va a finire sul crepuscolare questo lo interpreterà come se fosse giorno spegnendo la lampada ed innescando così l'effetto luci stroboscobiche che dicevi.
Non c'è un interruttore unico che accende le tre lampade? Se sì potresti mettere il crepuscolare in parallelo all'interruttore.
Luciano
Capitan Farloc
Site Admin

ci siamo sovrapposti scintilla ;)
Luciano
kysersose

Messaggio da kysersose »

Grazie mille per le celeri risposte e mi scuso per non aver risposto prima, ma non ho ricevuto nessuna notifica della risposta al mio quesito. Forse ho sbagliato qualcosa nella registrazione? Comunque, la risposta data da Capitan Farloc è stata molto chiara ed esaustiva, non da di meno quella di Scintilla, ma non essendo pratico, ripeto di queste cose, la seconda risposta è a prova di ignorante. Per quanto riguarda il fatto della vicinanza del sensore al portalampada stesso, è assolutamente giusto quello detto da Capital Farloc e infati anche se non il massimo dell'estetica, pensavo di allungare i fili e mettere il crepuscolare circa un metro sopra ogni portalampada, quasi a toccare il soffitto del porticato. Quindi la luce delle luci esterne la riceverebbero da sotto e si spera che tale posizioni non inneschi l'effetto stroboscopica. Intendiamoci, anche con lampada a fluorescenza OSRAM da 18€, questo fenomeno talvolta accadeva, con spegnimentio e riaccensioni però di secondi ed anche minuti, senza contare che talvolta a mezzogiorno alcune luci erano ancora accese. Preciso che ogni luce è comandata da una luce esterna, di cui una con deviatore. Pensate che in tale posizione il crepuscolare possa funzionare? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

kysersose ha scritto:...non essendo pratico, ripeto di queste cose, la seconda risposta è a prova di ignorante...
:lol: :lol: :lol:

Tutto quello che ti ho scritto, stava anche nella risposta di scintilla (che di queste cose, sono certo ne sappia più di me, il suo nick non credo sia scelto a caso ;) ) compreso il colore dei fili che avresti trovato attaccati nel portalampade, se fai caso al suo disegno i colori utilizzati per le connessioni sono esattamente quelli che ti ho scritto anche io.
Per la posizione, cercane una in cui la luce diretta del lampione non arrivi, ma che arrivi (più diretta possibile) quella del sole.
Se i lampioni hanno il classico "cappello" sopra per riflettere la luce verso il basso, una buona posizione potrebbe essere proprio sopra al cappello in modo che questo lo ripari dalla luce diretta della lampada ma che comunque rimanga esposto alla luce del sole.
P.S.
Per la notifica delle risposte, in questo forum non è abilitata in automatico, quindi se vuoi averla, dovrai selezionare il simbolo della chiave inglese che trovi in basso a sinistra nella discussione di cui vuoi la notifica a fianco del bottone "Rispondi" e da li selezionare "Sottoscrivi argomento".
Luciano
kysersose

Messaggio da kysersose »

Grazie della risposta, adesso tutto chiaro. cercherò di allungare i fili più possibile per andare a cercare la luce del sole.
kysersose

Messaggio da kysersose »

Scusate se mi ripropongo questo argomento solo adesso,ma rimanda rimannda, mi sono deciso solo oggi a montare questi crepuscolari e tanto per cambiare non funziona. Ne ho due e li ho provati entrambi seguendo le indicazioni lasciate da capital Farloc ma penso che sia più possibile che sbagli io che invece siano rotti entrambi.per spiegarmi meglio mando foto di come ho fatto. In questo caso ho cercato di montare il crepuscolare su un portalampade che adopero per i lavoretti e perchè era molto più comodo lavorarci, ma lo schema seguito è lo stesso, tranne per una plafoniera esterna dove c'era la terra avvitata alla base metallica della plafoniera stessa,allora li mi sono fermato e sono passato a quella con solo filo blu e marrone.

Nella foto da sinistra viene il cavo di alimentazione con filo marrone e blu (normalmente collegato ai due altri fili marrone e nero con connettori anche troppo grandi) se ho capito bene blu+bianco(in questio caso i due fili blu si uniscono insieme al bianco) poi rosso+marrone per capirsi quello di sinistra che rappresenta la parte attaccata ala presa e poi nero insieme a marrone (che se dico bene sarebbe come fosse un prolungamento tramite filo del morsetto dove andava a finire il marrone) e poi copro il sensore ma dopo 2 min ancora nulla quindi niente di fatto. dove sbaglio secondo voi ? oppure questi due aggeggini non sono proprio buoni,grazie
Allegati
crepuscolare.jpg
crepuscolare.jpg (88.26 KiB) Visto 4974 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda lo schema di scintilla ,
Il rosso va solo ad un filo della lampadina .
Il nero va solo alla linea ( presa) L
Il bianco va IN ACCOPIAMENTO , sia al secondo morsetto della presa e sia al secondo filo della lampadina . N
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
kysersose

Messaggio da kysersose »

Funziona !! avevo invertito il nero con il rosso, quindi mandato il rosso alla linea e il nero alla plafoniera interpretando male le istruzioni riportate sopra. Quindi tutti e due funzionanti. Ma adesso chiedo un altra info. Ma se invece come due delle tre plafoniere hanno la terra? E soprattutto, se possibile visto che tutte e tre si devono accendere la sera , si potrebbe tutte collegarle al solito crepuscolare per evitare di montarne tre.Due plafoniere con terra e una no, distanti circa 5mt l'una dall'altra.Grazie
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

tra il filo rosso ed il blu, puoi collegare in parallelo tutte la lampade che vuoi
(nel limite del carico massimo del crepuscolare)
e si illuminano simultaneamente
kysersose

Messaggio da kysersose »

Grazie mille, ma come faccio a sapere il carico massimo. è scritto sul crepuscolare ? e per quanto riguarda il filo di terra delle due plafoniere, in definitiva non me ne importa niente si monta sempre tutto allo stesso modo.Visto che questa sarebbe la soluzione migliore, che sezione di cavo elettrico dovrei comprare (quello dell'impianto elettrico è più spesso quello del crepuscolare quesi la metà), tutti i cavi entrerebe dentro una canalina esterna 1cmx1cm. grazie
Capitan Farloc
Site Admin

kysersose ha scritto:...come faccio a sapere il carico massimo. è scritto sul crepuscolare ? ...
Si, c'è scritto sul crepuscolare, quel "10 A" significa 10 Ampere che, con l'alimentazione a 220 Volt, dovrebbe equivalere ad un carico di circa 2.200 Watt.
La precisazione di Rokko era riferita alla frase precedente "puoi collegare in parallelo tutte la lampade che vuoi" per sottintendere che c'è comunque un limite a questo.
Tre lampade puoi collegarle in tutta tranquillità.
Luciano
Rispondi